I canarini fanno rumore ?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Beppeoioi

I canarini fanno rumore ?

Messaggio da Beppeoioi »

Ciao a tutti, questo è il mio primo post in questo forum .
Sono un privato e sino ad oggi ho allevato con passione diverse cocorite, ma come ben sapete sono un po' troppo rumorose e mi stanno creando parecchi problemi con il condominio.
A malincuore ho pensato di cedere le mie cocorite e prendere una coppia di canarini.
Non ho nessuna esperienza in merito ed iscrivendomi a questo forum spero che qualcuno di voi mi possa dare due dritte.
Per prima cosa vorrei sapere se sono rumorose come le cocorite ( normalmente la gabbia la tengo sul mio terrazzo sotto un gazebo, riparata dal vento ma sempre all'aperto)
Seconda cosa, qualcuno mi ha detto che i canarini sono più delicati dei cocorita, abito a Genova e questi ultimi li ho sempre lasciati all'aperto anche d'inverno con temperature prossime allo zero (chiaramente protetti dal vento e dagli agenti atmosferici), si può fare anche con i canarini ?
Chiaramente avrei mille domande da fare , ma per ora mi fermo qui.
Mi farebbe piacere sentirte il vostro parere.

Ciao e grazie.
Giuseppe

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
faby887

Re: I canarini fanno rumore ?

Messaggio da faby887 »

ciao giuseppe, dunque i canarini non sono proprio silenziosissimi, ma diciamo che il rumore che fanno è limitato al canto del maschio che è forte nel periodo in cui sono in estro, cioè adesso. cantano anche in inverno ma di meno. in linea di massima comunque il rumore non è assolutamente paragonabile a quello delle cocorite il cui verso, a mio avviso, è più fastidioso proprio come suono..
per quanto riguarda l'altra domanda che hai posto, i canarini sono sensibili agli sbalzi di temperatura e alle correnti d'aria, però se abituati a stare all'esterno non soffrono il freddo. diciamo quindi che se li metti fuori fin dall'inizio e in inverno li tieni ben riparati dal vento e dalle correnti con un telo di quelli trasparenti, non hanno problemi neanche se la temperatura va sotto zero (fino ad un certo limite eh.. però non penso che a genova si possa arrivare a una temperatura più bassa di -10). l'importante quindi è che li metti in un posto ben riparato e luminoso e che non commetti l'errore di metterli dentro e fuori perchè lo sbalzo di temperatura gli fa male. se ti serve altro chiedi pure :)
Beppeoioi

Messaggio da Beppeoioi »

Grazie mille per le risposte.
Si immagino che in ogni caso il canto dei canarini non raggiunga il livello del cilaleccio continuo di 6 cocorite ( un disastro, iniziano alle sei del mattino...).
Ecco ora viene il bello devo decidere cosa acquistare, che tipo mi consigliate visto che da appassionato mi farebbe piacere vederli riprodurre, una sola coppia o posso azzardarmi a prendere due coppie ( possono coesistere nella stessa gabbia?).
Perdonate le domande da profano ma sono completamente a digiuno di nozioni sui canarini, anzi se avete qualche link o qualche testo da consigliarmi per documentarmi ve ne sarei eternamente grato...

ciao e grazie.

Giuseppe.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

adesso non è il momento x gli acquisti,le coppie sono tutte in cova e i novelli già svezzati devono ancora fare la muta giovanile e non si riesce a sessarli con certezza.Ti consiglio di pazientare ed aspettare l'autunno,il mese ideale x acquisti è ottobre ,quando i novelli hanno già terminato la muta e i maschietti iniziano il canto.Se riesci a contattare un allevatore serio recati nel suo allevamento e scegli le coppie che ti piacciono,evita le uccellerie dove di solito si trovano soggetti di scarto e in condizioni di salute precarie.Inoltre in autunno a partire da settembre fino a dicembre in tutta Italia si tengono mostre ornitologiche dove avrai l'imbarazzo della scelta e potrai conoscere allevatori che ti consiglieranno x il meglio.Cercane una dalle tue parti ,troverai le date sul forum.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Oppure vai direttamente da Pier Lorenzo, che è delle tue parti e una coppia di canarini te la può rimediare... O no? :mrgreen:
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Giuseppe, i canarini non allevano in colonia come le cocorite, sono territoriali come tutti i fringillidi.
Due coppie le puoi tenere nella stessa gabbia da agosto a febbraio, cioè durante la muta e il riposo invernale, nel periodo della riproduzione le coppie vanno tenute separate e non devono vedersi tra loro.
Se tenuti all'esterno d'inverno, l'unico problema è l'acqua che può gelare. Quando sono al sole, devono sempre avere una parte della gabbia all'ombra.
Non sono tanto silenziosi, se i condòmini strarompono, puoi optare per i Diamanti mandarini.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
klaus89

Messaggio da klaus89 »

ma scusate le leggi condominiali non erano cambiate e si poteva detenere qualsivoglia animale senza problemi??
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
pier lorenzo orione

infatti è cosi ,se rompono mandali aff.....,poi il canto dei canarini dovrebbe essere piacevole ,a differenza dei versi fastidiosi delle cocorite,ma oggi la gente non sopporta piu niente,quindi conviene fregarsene.
Beppeoioi

Messaggio da Beppeoioi »

Prima di tutto grazie per le risposte,
seguirò il vostro consiglio, a Novembre proprio vicino casa mia si tiene ogni anno una mostra ornitologica, approfitterò dell'occasione.
Per quanto riguarda i vicini so che con la nuova regolamentazione del condominio non possono più vietarti di possedere animali, ma essere odiato da tutti in ogni caso non è piacevole...
Visto che sono territoriali allora mi accontenterò di una sola coppia, potete dirmi se è consigliata una razza piuttosto che un'altra e visto che vorrei farli riprodurre anche l'età consigliata ?
I nuovi nati poi possono convivere dopo lo svezzamento con i genitori oppure bisogna dividerli ?

Ciao e grazie

Giuseppe
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Acquista dei novelli, se qualcuno cede soggetti più vecchi è il più delle volte per sbarazzarsene.
Acquista la coppia da due allevatori diversi, così eviti che siano consanguigni.
Controlla che siano belli vivaci e con l'occhio vispo.
Evita accoppiamenti come brinato per brinato perché provoca il lumps (cisti del piumaggio)

I piccoli possono stare con i genitori fino all'anno successivo con la nuova stagione degli "amori". Considera però che potrebbero farti 2 o 3 covate, quindi una volta svezzati mettili in un altra gabbia, anche perché potrebbero distrubare la femmina in cova.
R.N.A.: 84TL
Beppeoioi

Messaggio da Beppeoioi »

Un ultima curiosità:
i miei cocorita sono un disastro, sporcano alla grande, semini escrementi e quant'altro nel giro di un metro dalla gabbia.
I canarini fanno lo stesso o sono più tranquilli ?
pier lorenzo orione

piu o meno lo stesso ,forse un pò meno ma sporcano anche loro
Berenice

Messaggio da Berenice »

I miei sono campioni di tiro! Vivono nel laboratorio d'arte di mia sorella, che è una pittrice. La scorsa settimana lamentava il fatto di aver trovato della polpa d'arancio su una tela dipinta che è appesa alla parete a quasi 2 metri di distanza dalle gabbie. Non le credevo, quindi mi ha portato a vedere il danno personalmente...
che....gif
che....gif (181 Byte) Visto 5296 volte
Disastro! :mrgreen:
Rispondi