Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao! Ho una delle coppie che ha 3 pulli di 26 giorni e la femmina di nuovo in cova con 4 uova. In questi ultimi giorni però il maschio si sta comportando in modo davvero strano.. Fino ad ora è stato impeccabile, ha nutrito la femmina e i figli (e continua a farlo), però ha deciso che deve distruggere il nido dove la femmina sta covando, infatti appena lei si alza va sul bordo e tira via tutta la iuta. Inoltre tira le piume ai piccoli. Come mai fa questa cosa? Come faccio a farlo smettere? Mi dispiacerebbe se facesse cadere le uova o se facesse male ai piccoli
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Grazie pier Lorenzo. Allora dopo faró come mi consigli, tanto spero di poterli mettere da soli in un'altra gabbia tra qualche giorno visto che il pastone e l'uovo lo mangiano già da soli.. Il loro problema sono i semi. Ma devo comunque aspettare che riescano a mangiare anche i semi da soli per separarli vero?
ok grazie per le risposte! sapevo di questa cosa della perilla ma non la trovo da nessuna parte...per il momento ho visto che provano a becchettare i semi ma non sono sicura che siano in grado di mangiarli.. spero si sbrighino perchè il padre sta diventando sempre più irrequieto
Ciao ragazzi, riscrivo qui per non aprire un post simile.. Con il canarino di cui parlavo nel post ho risolto ma ora ho un problema con il maschio di un'altra coppia.. È un po' "vivace" diciamo così, nel senso che vuole sempre accoppiarsi anche adesso che la femmina sta covando 3 uova tutte feconde, lui si mette vicino al nido, si mette a cantare e poi le salta addosso per accoppiarsi! La poverina cerca di cacciarlo ma ho paura che possa rompere le uova facendo così. Voi che dite li separo? Prima non faceva così, stava abbastanza tranquillo invece oggi ha cominciato a comportarsi in questo modo.
Infatti! Mi colpisce soprattutto il fatto che dici che il loro comportamento è cambiato, che prima non erano così!
Il mio pensiero è questo: quando un canarino non va in estro, si consiglia di aumentare l'alimentazione proteica (uova, piselli, pastoncino); gli allevatori vecchio stampo usano dire che questo "scalda" i soggetti. Di contro... io penso che ad un canarino che manifesta gli atteggiamenti da te descritti, potrebbe (e dico potrebbe) essere consigliabile ridurre l'apporto proteico...
Quindi potrei provare a metterli da soli e tenerli a dieta diciamo.. Magari gli do solo semi, frutta e verdura.. Niente uovo e niente pastone. Che ne pensi? Potrebbe andare bene? Sarebbe equilibrata come alimentazione? Anche se non abbiamo la sicurezza che possa essere questa la causa del loro comportamento, se questo tipo di alimentazione non gli nuoce posso provare..
Mah: potrebbe essere un'idea... quell'alimentazione male non può fargli. Magari non sospendere del tutto gli alimenti proteici, soprattutto se hai intenzione di utilizzare questi maschi per altre cove dopo quelle attuali; ridimensiona solo le proporzioni, riduci la frequenza con la quale somministri...
Non so cosa intendi per "metterli da soli": secondo me il separè è la soluzione ideale perchè ti permette di controllare la loro dieta e di farli rimanere comunque a portata della loro "famiglia", in caso ci fosse bisogno di loro per lo svezzamento dei pulli.
Poi, come dici tu, non siamo sicuri che sia quello il problema, anzi: siamo quasi certi che non sia solo quello... ma tentare non nuoce, secondo me. Fammi sapere!
Si intendevo dire dividerli dalla femmina con il divisorio, non isolarli.. Grazie per i consigli, proverò a fare così e vi informerò se ci saranno miglioramenti!
sto facendo cosi con un maschio di negrito troppo aggressivo ,la femmina sta covando e lui è a "stecchetto"(scagliola,erbe prative e verdure) separato col divisorio,ma non so se funziona,ogni tanto si appende alla griglia e "punta " la femmina come un cane da ferma.