uova infeconde

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
grazianodj

uova infeconde

Messaggio da grazianodj »

Salve a tutti. Vi scrivo perche mi si stanno presentando una serie di problemi a me sconosciuto. Parto descrivendo la mia situazione.Ho due coppie formate da cardellino e canarina perche vorrei fare degli ibridi. La prima coppia e formata da una canarina agata rosso mosaico e cardellino ancestrale la seconda da canarkna agata verde/gialla e cardellino ancestrale.
Entrambe le canarine hanno iniziato verso meta aprile la prima covata ovviamente vuota attendendo che il cardellino raggiunga l estro a maggio almeno dalle nostre parti. Adesso succede che, nella prima coppia la canarina a iniziato a fare il nido a deporre in modo normale solo che su 4 uova neanche una era piena, e da sottolineare che il cardellino era in pieno estro (becco completamente bianco). Oggi ho buttato via le uova perche erano vuote. Perche nonostante tutti i miei accorgimenti sull alimentazione per l accoppiamento le uova sono sempre vuote? ho fatto pure il trattamento con l ornisol sel e . Come alimentazione ho dato scagliala bianca sempre a disposizione , misto spinus a giorni alterni , uovo cicoria e mela. Come mi potete aiutare?

la second coppia la situazione e ancora piu grave perche la canarina non vuole piu fare il nido , e ultimamente la vedo un po gonfia e con il piumaggio arruffato. Spero di essere stato chiaro . attendo vostre notizie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: uova infeconde

Messaggio da pier lorenzo orione »

devi insistere e insistere ,nelle ibridazioni le uova feconde sono poche e rare,le uova vuote sono la regola.Riprova questa covata e non farla covare x 13 gg ,sprechi tempo prezioso.Falla covare x 5-6 gg ,fai la speratura,se chiare butti tutto e la fai ripartire ,e cosi via una covata dietro l'altra x tuuta la stagione ,prima o poi se sarai fortunato avrai i tuoi incardellati ,altrimenti è segno che la coppia non è compatibile e x il prossimo anno dovrai cambiare i partners.Riguardo alla canarina non in perfetta salute è meglio non metterla in riproduzione.
grazianodj

Messaggio da grazianodj »

quindi diciamo che non si tratta di una questione di alimentazione sbagliata o mancanza di qualche accorgimento. Sul fatto che l ibridazione sia difficile quello l avevo considerato ma non riesco a capire come fanno gli altri e questo quello che mi fa innervosire. Il mio amico a gia tre ibridi nati da tre giorni , e in piu altre tre uova piene . Posso provare qualcosa per stimolare la riproduzione oppure devo solo aspettare? mi hanno consigliato di aggiungere erbe prative e semi germinati voi cosa ne pensate
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

le erbe prative e i germinati sono ottimi stimolanti l'estro e la fecondità(molto piu efficaci della solita vit E),attenzione a raccogliere le erbe senza anticrittogamici o in zone inquinate(es bordi di strade trafficate) ,mentre i germinati vanno preparati con attenzione x evitare muffe .Molti allevatori che fanno incardellati tengono il cardellino da solo ,e lo passano a varie canarine quando sono pronte a deporre,cosi aumentano le probabilità di ottenere uova feconde e il cardellino stando da solo è piu focoso.Ma anche facendo coppie fisse si possono ottenere risultati.
Rispondi