aiuto ho trovato un uccellino

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
margy

aiuto ho trovato un uccellino

Messaggio da margy »

ho trovato un uccellino non so di cosa si tratti.
C'è qualcuno che può aiutarmi? In realtà lo ha trovato alcuni giorni fa una mia amica la quale lo ha tolto di bocca ad un cane.
In questi giorni gli ha dato da mangiare soltanto rosso d'uovo sodo mischiato con un po' di pera. Anche se non credo sia l'alimentazione corretta, sembra stare bene.
Siccome questa mia amica ha due gatti, sapendo che io ho già avuto alcune esperienze con i nidiacei, mi ha passato la patata bollente propri questa mattina.
Se qualcuno vuole aiutarmi, vorrei sapere che uccellino è, quale sia la corretta alimentazione (è granivoro o insettivoro?), può essere liberato una volta svezzato?
Posto alcune foto e ringrazio chiunque possa aiutarmi.
IMG_20130518_100302.jpg
Allegati
IMG_20130518_100417.jpg
IMG_20130518_100335.jpg
Ultima modifica di margy il 18 maggio 2013, 9:47, modificato 1 volta in totale.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alfaalex

Re: aiuto ho trovato un uccellino

Messaggio da alfaalex »

Fai una foto, altrimenti è impossibile capire che specie sia.
R.N.A.: 84TL
margy

Messaggio da margy »

scusate, non riuscivo a inserire le foto
margy

Messaggio da margy »

ho scoperto, girando per il forum, che si tratta di una cinciallegra. Ho anche comprato le camole del miele ma non riesce ancora ad ucciderle da sola.
Una volta uccise però riesce a mandarne tranquillamente giù una intera.
Vorrei sapere però come mi devo regolare con le quantità.
Oltre alle camole, che le do ogni tanto, le ho messo a disposizione un po' di pastone per uccelli insettivori e un po' di pastone all'uovo. Ha già imparato a volare (lo fa abbastanza bene), beve tranquillamente dal beverino e comincia a becchettare anche il pastoncino.
Quanto tempo ci vorrà prima di poterla liberare? Come potrò accorgermi che è arrivato il momento?
Inoltre, poichè ho già un canarino libero per casa e vorrei far esercitare al volo anche la cincia liberandola di tanto in tanto, mica nell'interazione ci possono essere rischi di qualche tipo per uno dei due?
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

Devi liberarlo già ora , quello ha lasciato il nido naturalmente ed è seguito dai genitori , lascialo nei paraggi del posto dove l'hai trovato , magari in un cespuglio , in giro ce ne saranno altri inseime ai genitori , allevarlo adesso è completamente inutile dato che dalle foto sembra in perfetta salute.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

ma dice che ce l'ha da parecchi gg ,siamo sicuri che ritroverà la famiglia e i genitori lo riconosceranno? secondo me,visto che è prossimo all'indipendenza,basta aspettare ancora una decina di gg ,poi quando volerà perfettamente e sarà completamente svezzato potrebbe liberarlo in campagna.Però lascialo sempre libero in casa ,il canarino non gli darà fastidio ,anzi lo stimolerà a volare e nutrirsi da solo.Inoltre offri dei rami con afidi (tipo delle rose) cosi imparerà a nutrirsene anche in libertà.
margy

Messaggio da margy »

grazie a tutti. L'altro giorno fa ho comunque deciso di portarla al centro recupero fauna selvatica di pescara perchè ho pensato che lì c'è personale esperto che sa bene come fare e capisce quando è arrivato il momento di librearla.
Ho appena telefonato per avere notizie e mi hanno detto che sta bene e che tra pochi giorni la libereranno.
Grazie ancora a tutti.
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

Mi sembra strano che la liberino di già ! non ha avuto ne il tempo di imparare a cercare il cibo da sola ne il tempo di svilupparsi per bene , inoltre le cince hanno un perido di apprendimento più lungo di altri uccelli che comprende l'apertura dei semi e la caccia , in più verrà liberato lontano dai suoi genitori , non era meglio se fosse stato liberato da te dove lo avevi trovato ?
margy

Messaggio da margy »

Probabilmente la libereranno proprio dove l'ho trovata perchè quando l'ho portata lì mi hanno fatto riempire una scheda e tra le varie cose volevano sapere dove l'avevo trovata (non è molto lontano dal centro di recupero).
Inoltre questa mattina mi hanno detto che la libereranno tra qualche giorno e quindi non è detto che lo facciano a brevissimo.
Comunque tra un paio di giorni telefonerò di nuovo oppure, se mi riesce, domani mattina mi ci riaffaccio per vedere di persona e chiedere notizie più precise.
D'altra parte l'ho portata lì perchè dovrebbe esserci personale specializzato e veterinari competenti. Spero di aver fatto bene.
Rispondi