[Verdoni] Altro giro altra corsa...

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
alfaalex

Re: [Verdoni] Altro giro altra corsa...

Messaggio da alfaalex »

Piccoli sani e salvi, li alimenta regolarmente, poppatona al piccolo della nidiata.

Per i cardellini aspetto stabilità nelle temperature, il segno di matita è quasi scomparso. Dagli più luce che puoi

R.N.A.: 84TL

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Mariangela

Messaggio da Mariangela »

ragazzi scusate se scrivo qui, ho un urgente il mio vedrone ha sbattuto contro il vetro che faccio aiutatemi è sotto schiok
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Mettigli un panno morbito sul fondo della gabbia in un posto più tranquilli possibile e ogni tanto bagnagli il becco con dell'acqua, con una siringa per esempio.
Mariangela

l'ho messo in camera al buio nella sua gabbia.... non sto più entrando perchè prima se mi avvicinavo faceva come il matto si agitava tantissimo.....è in pericolo di vita secodno te?
Mariangela

ho paura di avvicinarmi perchè si agita tantissimo..... appena ha battuto stava immobile, poi ha iniziato a rialzarsi e a stare sul dito, ma sempre stordito, l'ho messo in gabbia e ha iniziato ad agitarsi poi chiudendo la tapparella e coprendolo per metà si è tranquillizzato, ma quando mi affacciavo per guardarlo si agitava tantissimo....... è successo intorno alle 14.20... è un mezz'oretta buona che non entro più in camera per paura che si agiti di nuovo..... lo lascio stare ancora un pò? ha cmq l'acqua a disposizione....sono agitatissima sono pure io sotto shock.....
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Boh se si agita tanto si è ripreso, si calmerà. Mettigli da mangiare e poca luce così si rilassa.
Mariangela

Si è ripreso, meno male!!!! Mi ha fatto prendere uno spavento! E' la prima volta,non ha mai fatto una cosa del genere!
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Per la prossima volta se lo fai uscire oscura le finestre onde evitate altri traumi
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Per la prossima volta se lo fai uscire oscura le finestre onde evitate altri traumi
Berenice

Messaggio da Berenice »

Fiuuuuu.....
Pericolo scampato!
Immagine
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ecco i 3 nuovi arrivati hanno una decina di giorni, il nido lo sta rovinando la madre, non so se è per fargli spazio o perché vuole deporre nuovamente.

https://lh6.googleusercontent.com/UqKq1 ... 2O-fIcrGGE
Immagine
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

bellissimi ,sono tutti ancestrali,che coppia hai fatto?
Mariangela

Che belli!!!!!! Complimenti!!!!! :D P.S. finchè non metto le tende alle vetrate sull'attico non lo faccio più uscire!!! :roll:
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

pier lorenzo orione ha scritto:bellissimi ,sono tutti ancestrali,che coppia hai fatto?
Tutti e due ancestrali, è la coppia dell'anno scorso (maschio 2010 e femmina 2012) che ha sfornato lo spennato. Sono padre e figlia. Ci ho riprovato, anche se l'anno scorso è andata male. Ma quest'anno sono attrezzato meglio e lei non ha la minima paura di me, imbecca con me che li guardo. :)

Ma quest'anno, per ora si sta comportando bene, gli imbecca per benone e il nido è intonso. L'unica cosa che mi fa impazzire è che porta le feci dei piccoli nella mangiatoia dall'altra parte della gabbia.
pier lorenzo orione

normale, lo fanno praticamente tutti,canarini compresi.Le altre coppie niente?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

la coppia con la femmina isabella ha iniziato ieri a curiosare nel nido, però il maschio si è fatto male ad una zampa nei litigi, ma credo che farà lo stesso il suo dovere.

I cardellini niente, ma la femmina non mi sembra ancora pronta, anche se canta rispetto a l'anno scorso che non faceva nulla.

L'altra coppia sono dubbioso se farla partire, il maschio non è in forma, oltretuto me lo ha spennato, mi dispiace perché la verdona è un bel soggetto.
pier lorenzo orione

potresti usare l'altro al salto ,io lo sto facendo perfino con i ciuffolotti,ho un maschio vecchio che ha l'artrite e non sta piu sui posatoi ,quindi non può accoppiarsi.Allora sto usando il maschio giovane con le 2 femmine ,e sembra che funzioni,c'è da dire che questo maschietto è particolarmente tranquillo e poco aggressivo ,ieri l'ho spostato e ha subito coperto una femmina,mentre l'altra ha terminato la deposizione e iniziato la cova,quindi non ha piu bisogno del maschio(che rompe solo le scatole).Con maschi piu aggressivi però non fila tutto cosi liscio,bisogna vedere il carattere dei vari soggetti(femmine comprese)
Fabry19777

Messaggio da Fabry19777 »

alfaalex ha scritto:Ecco i 3 nuovi arrivati hanno una decina di giorni, il nido lo sta rovinando la madre, non so se è per fargli spazio o perché vuole deporre nuovamente.

https://lh6.googleusercontent.com/UqKq1 ... 2O-fIcrGGE
Immagine
Che spettacolo [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

Anche il mio di verdoncino ha gli stessi giorni, circa..
il suo richiamo per l'mbeccata è inconfondile :D :D
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Li sto sentendo ora trillare mentre mangiano :D

Oggi gli ho lasciato la scaldanido, ma credo che oramai sia superfluo, se non per la notte, erano tutti e tre sul bordo del nido. Oltretutto credo che lo scaldanido gli riduca la crescita delle piume sul petto, sono ancora nudi e hanno 12 giorni.
pier lorenzo orione

ormai toglilo,non serve piu
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

I due grandi oggi sicuramente escono dal nido (uno è già uscito in realtà), rimane il piccolino da solo, ho rimesso lo scalda nido, oggi 9°.

Oggi la madre ha deposto nuovamente nel nido insieme ai piccoli, ho tolto l'uovo onde evitare che inizasse a covare. Che faccio?
pier lorenzo orione

ovviamente salterà questa covata,togli le uova man mano che le depone e dalle a balia se conosci qualcuno che ha canarini in cova o buttale,vedi tu.
emi98

Messaggio da emi98 »

Prova a vedere se fabry ha qualche canarina in cova....io avrei una canarina e 2 messicana che hanno deposto in questi giorni però c'è sempre il problema della lontananza.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ho anche io una femmina che sta iniziando il nido in questi giorni, è spaiata, o meglio il maschio non lo metto in riproduzione con lei, la tenevo per un altra coppia se riesco do a lei.

Grazie in ogni caso :)
emi98

Messaggio da emi98 »

Pensavo non avessi preso delle balie....hai fatto bene a prenderle così riesci ad ottimizzare i risultati riproduttivi.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Non è una balia in realtà, ma una bella verdoncina spaiata, è in ottima forma, ma non ho maschietti con cui accoppiarla, il suo partner ha avuto qualche problemuccio qualche mese fa e non è al top.

Finché non ottimizzo gli spazi con diverse tipolgie di gabbie e finché non riesco a rubare qualche spazio in terrazza in più ho al massimo 3/4 coppie in cova, quindi niente balie, non avrei spazio per loro :(
pier lorenzo orione

da una parte fai bene ,ti crei un ceppo di verdoni che allevano la prole autonomamente,però dall'altra dispiace perdere uova o ,peggio ,pulli che potresti salvare se avessi le balie,io non ce la faccio a vederli morire è piu forte di me,x questo non potrei allevare senza tenere qualche coppia di balie ,anche se poi non le uso mi danno sicurezza psicologica.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Verissimo e lo farei se avessi più spazio a disposizione. :(

Piccolo aggiornamento, stamattina la verdona spaiata ha deposto, sul fondo, e non me ne sono nemmeno accorto, quindi molto probabilmente riesco a salvare la covata. L'altro maschio non è in estro e dubito abbia fatto il suo dovere.

Ho un problema però, fa un freddo cane, e i tre pulli non hanno piume, difatti oggi gli ho riacceso lo scalda nido. Se la femmina depone suppongo che l'uovo si cuocia finché non lo prelevo. In teroia il problema del freddo è di giorno, perché i due più grandi lasciano il piccolo da solo e mi prende freddo. Però stanotte andrà sicuramente sotto i 10 gradi.

Pensavo di mettere un timer che spegne lo scaldanido alle 5:30-6:00.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ecco i primi due a 15/16 giorni, e anche il padre ora li alimenta, questa coppia è ben affiatata :)

https://lh3.googleusercontent.com/-6olt ... C_0070.JPG
Immagine

https://lh4.googleusercontent.com/-aQbA ... C_0069.JPG
Immagine
emi98

Messaggio da emi98 »

Perchè tutti anellano i piccoli nella zampina destra??E' d'obbligo anellarli a destra?Lo chiedo perchè io li anello a sinistra...
Rispondi