cardellina aggressiva con il maschio...aiuto

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Luigi97

cardellina aggressiva con il maschio...aiuto

Messaggio da Luigi97 »

Salve.. ho un piccolo problema.. vi spiego la situazione:
Possiedo una coppia di cardellini ( maschio = circa 6 mesi e femmina = più grande,non so di quanto perché mio padre me l’ha regalata già con la ‘’maschera’’,ovviamente comprati in negozio…) in una gabbia 90 cm avevo la femmina e un’altra della stessa misura in cui avevo il maschio, nel mese di inizio febbraio , decisi di metterli assieme in una gabbia di 120 cm magari per l’accoppiamento previsto per i mesi di marzo –giugno.. anche perché vedevo il cardellino in perfetta forma, dato che ha iniziato a cantare tanto, già da giovane fino ad ora,rivestii questa gabbia per la maggior parte di pino finto con alcuni nidi nascosti nei rami folti… Decisi di mettere prima la femmina per ambientarsi e 15 giorni dopo il maschio più giovane… il problema è che fino ad ora la femmina si avvicina al maschio molto spesso per pizzicarlo e lui fugge sempre…ma nonostante ciò lo sento sempre cantare per fortuna…do anche loro una miscela di uovo sodo triturato,pane grattugiato e piselli verdi per farli andare in ‘’calore’’ se cosi si può chiamare… poi volevo farvi un’altra domanda ma cos'è la cosiddetta ''ruota’’ della cardellina femmina in tempi di riproduzione?... vi ringrazio per aver letto!! .. Baci!! [smilie=109.gif] [smilie=041.gif]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: cardellina aggressiva con il maschio...aiuto

Messaggio da pier lorenzo orione »

la ruota la fanno entrambi ,ed è un preludio alla riproduzione.In pratica si tratta di movimenti laterali del corpo ,con ali abbassate e coda aperta a ventaglio ,accompagnati da vocalizzi e richiami particolari,Quando fanno la ruota entrambi sono quasi pronti a riprodursi,ma possono farla a volte anche in inverno ,meno freq.
Luigi97

Messaggio da Luigi97 »

a si !! ora che mi ci fai pensare lo fà ... muove il corpo a destra e a sinistra velocemente e fischia...pero solo il maschio...
sai qualcosa a proposito dell'aggressività della femmina? .. un altro particolare e che la femmina dispone la paglia in modo circolare nel nido,pochissima pero 4-5 filamenti ...cmq grazie per la risposta :D
pier lorenzo orione

i cardellini di solito fanno un nido perfetto,secondo solo a quello del fringuello come perfezione,quindi è chiaro che non è pronta,anche l'aggressività indica che non è in pieno estro.Ti conviene tenerli separati x un pò col divisorio ,unendoli x qualche ora al gg e osservandone il comportamento ,quando saranno entrambi in estro non si picchieranno piu.
Luigi97

Messaggio da Luigi97 »

il punto e che ce l'ho insieme già da 1 mesetto.... pensavo che smettessero...non e la stessa cosa se metto il divosorio?..
IOBUSCO

Messaggio da IOBUSCO »

chiedo scusa, ma il cardellino ha sei mesi di vita? se è cosi sappi che è ancora un po giovane per l'accoppiamento..
Luigi97

Messaggio da Luigi97 »

questo lo so... pero da tutti segni di innamoramento canta forte e ripetutamente fa la ''ruota''...e insieme alla femmina possiedono tutti e dico tutti i comfort per stare bene ..anzi benissimo..sono un fissato quindi ho fatto un capolavoro con il pino.. tipo foresta pluviale xD
pier lorenzo orione

ma forse lo hai acquistato a 6 mesi di età ,ma adesso avrà quasi un anno ed è maturo sessualmente ,i cardellini si riproducono fino ad agosto,non oltre,quindi al massimo può essere nato a fine agosto.
IOBUSCO

Messaggio da IOBUSCO »

si, ci credo, ma il problema non sono i confort, il problema è che il maschio dovrebbe maturare un'altro po, l'atteggiamento è dovuto al fatto che si trova in quella fase della crescita vicino alla maturazione sessuale...ma fino a che non la raggiungere non puo fecondare.
pier lorenzo orione

magari feconderà a giugno ,tanto la femmina non ha ancora deposto ,quindi c'è tutto il tempo.
Luigi97

Messaggio da Luigi97 »

Ah quindi anche a giugno entrano in amore i cardellini...bene...quello piu che mi preoccupa è l'atteggiamento che ha la cardellina nei confronti del maschio stanno insieme già da 1 mese..e la cardellina cerca sempre di attaccarlo...mha..
IOBUSCO

Messaggio da IOBUSCO »

se volete il mio modesto parere, non fecondera nemmeno a giugno, il maschio soprattutto se cresce in cattivita, matura un po piu tardi....
se hai la poss. procurati un machio adulto, vedrai che al primo tafferuglio, la femmina non sara piu cosi aggressiva...e se sei fortunato e fa il nido, hai qualche possibilità
pier lorenzo orione

vedremo,io sono piu ottimista ma tanto finchè la cardellina non nidifica possiamo stare a parlare all'infinito ,è lei che deve partire
Luigi97

Messaggio da Luigi97 »

e davvero stupenda.. sia nel colore e sia nella calmezza e sotto ha tutto spiumato , gonfio e rosso nell'arancio ( pancia ) pero il buco sotto.. capitemi xD.. ancora si deve aprire e chiudere... speriamo bene.. :/
IOBUSCO

Messaggio da IOBUSCO »

sono d'accordo, se la femmina non fa il nido, sono solo parole sprecate...
Luigi97

Messaggio da Luigi97 »

pero la femmina porta la paglia nel nido...proprio prima l'ho beccata con un filo tra le zampe
pier lorenzo orione

allora sta iniziando ,di solito giocano x qualche gg ,poi si mettono seriamente e nel giro di mezza giornata è fatto.
Luigi97

Messaggio da Luigi97 »

grazie per i consigli...
Rispondi