Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ciao ragazzi, stamane ho fornito la lattuga ben lavata e asciugata a circa 25 canarini e una coppia che avevano dei giovani di circa 25 giorni mentre ad altre 2 coppie che avevano dei novelli di pochi giorni non ho fornito nulla. quando sono rientrato da lavoro erano tutti morti stecchiti tranne 2, la lattuga è stata lavata e asciugata accuratamente come è potuto accadere una cosa del genere?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Che tragedia... e che deja vu...
Ma sono morti anche i canarini ai quali non hai dato la lattuga?
Se no, da dove arrivava la lattuga? Ne hai ancora in casa?
La lattuga non andrebbe somministrata: ha un contenuto d'acqua troppo elevato e può causare problemi allo stomaco... ma sicuramente questo particolare non uccide in mezza giornata.
Berenice ha scritto:Che tragedia... e che deja vu...
Ma sono morti anche i canarini ai quali non hai dato la lattuga?
Se no, da dove arrivava la lattuga? Ne hai ancora in casa?
La lattuga non andrebbe somministrata: ha un contenuto d'acqua troppo elevato e può causare problemi allo stomaco... ma sicuramente questo particolare non uccide in mezza giornata.
no sono morti solo quelli al quale ho somministrato la lattuga...ce l'ho ancora qui la restante parte di lattuga. una vera tragedia
Che amarezza leggere questi messaggi, si pensa di fare del bene dando un buon e semplice alimento ed invece ecco la fine!
Guarda, mi dispiace molto di questo, anche a me quest'anno va male, nel senso che ho 68 canarini del 2013 tra nidi e volierette, e 50 pulli deceduti.
L'unica cosa che puoi fare e' portare ad analizzare l'insalata rimasta, il sapere non darà la vita ai canarini morti, ma almeno saprai cosa gli e' stato letale.
Io stamattina ho portato 3 carcasse dei 50 deceduti all'Istituto Zooprofilattico di Padova, e per la prossima stagione cova farò fare a tutti i riproduttori gli esami pre-cova.
se la lattuga è stata trattata con anticrittogamici anche lavandola non si eliminano del tutto ,magari un uomo non ne risente ma x uccellini di pochi gr può essere letale,questo episodio la dice lunga sulla frutta e verdura che arriva nelle nostre tavole,l'unica è prendere quella biologica ,anche se costa di piu la salute nostra e dei nostri uccelli non ha prezzo.
Bravo Nicola hai fatto l'unica cosa giusta x risolvere il tuo problema,la stagione cove non è ancora terminata,magari con l'esito delle analisi e l'antibiogramma puoi ancora avviare una terapia efficace x salvarti la stagione cove,almeno in parte.
Nicola77 ha scritto:Che amarezza leggere questi messaggi, si pensa di fare del bene dando un buon e semplice alimento ed invece ecco la fine!
Guarda, mi dispiace molto di questo, anche a me quest'anno va male, nel senso che ho 68 canarini del 2013 tra nidi e volierette, e 50 pulli deceduti.
L'unica cosa che puoi fare e' portare ad analizzare l'insalata rimasta, il sapere non darà la vita ai canarini morti, ma almeno saprai cosa gli e' stato letale.
Io stamattina ho portato 3 carcasse dei 50 deceduti all'Istituto Zooprofilattico di Padova, e per la prossima stagione cova farò fare a tutti i riproduttori gli esami pre-cova.
In bocca al lupo.
Nicola
già fatto proprio stamane ho portato ad analizzarla ora aspetteremo il responso! ha senso portare anche le carcasse ad analizzarle? se si dove si portano?
In attesa dei risultati dell'Istituto Zooprofilattico di Padova ho aggiunto altri 7 novelli in congelatore... che amarezza.
Ragazzi, non fate inutili cure pre-cova, fate piuttosto degli esami pre-cova presso questi Istituti, ho trovato medici veterinari preparatissimi, cortesi e disponibili, evitate di dare medicinali a caso a questi poveri esserini.
Grazie Pier Lorenzo per i tuoi utilissimi consigli quotidiani.