[Verdoni] Altro giro altra corsa...

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
alfaalex

Re: [Verdoni] Altro giro altra corsa...

Messaggio da alfaalex »

Io anello a caso, l'altro pulletto lo ha alla sinistra :)

R.N.A.: 84TL

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Il più piccolo della nidiata, essendo 4 giorni indietro, chiede continuamente da mangiare, la madre lo alimenta ma evidentemente non basta. Ho provato a dargli qualche imbeccata, ma sembra faccia fatica a deglutire. Oltre ad essere spennato come i fratelli è parecchio indietro per avere 13 giorni.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Bah sto tempo mi fa impazzire, ho due verdone, quella con i pulli e l'eventuale balia che sfornano uova a casaccio, la prima ne ha fatta una, poi un giorno di pausa, poi due e oggi niente. La balia ne ha fatte 1, tre giorni di pausa e stamattina un altra.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

x me sono spiumati dalla madre, non c'entra lo scaldanido ,vedrai che appena svezzati e divisi dai genitori ricresceranno le piume.A me un cavolo di canarino maschio ha ridotto cosi i trombettieri (quelli che hai visto nelle foto) appena saranno svezzati lo spedisco in uccelleria come un missile.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Probabilmente si :)

Assurdo il piccolino di nemmeno 20 giorni è gìà che speccotta il pastone. :D

La femmina ha finito di deporre, uova passate all'altra verdona che ha iniziato a covare seriamente da ieri. Dato che non sono mai riuscito ad avere due covate di seguito gli levo tutto il nido, così si calma un pò? Giusto 5 minuti fa si sono accoppiati davanti a me...
pier lorenzo orione

le verdone ,come le ciuffolotte si riproducono a ciclo continuo, se il maschio nutre i pulli puoi tranquillamente rimettere il nido tra qualche gg .Il pullo mangia da solo xchè imita i fratelli,ma a 20 gg ha bisogno sempre delle imbeccate dei genitori.
Io i soggetti che spiumano i pulli non li sopporto proprio ,il canarino l'ho già regalato a un'amica cosi non mi rompe piu i c...
Berenice

Messaggio da Berenice »

pier lorenzo orione ha scritto:cosi non mi rompe piu i c...
i calami? :mrgreen:
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

pier lorenzo orione ha scritto:Il pullo mangia da solo xchè imita i fratelli,ma a 20 gg ha bisogno sempre delle imbeccate dei genitori.
Io mi faccio sempre le mie paranoie mentali :D. I grandi non li ho visto mangiare i piselli o l'uovo,mentre il piccolino si e molto spesso. Mi viene da pensare che essendo alimentato di meno per la sua età, la fame lo abbia portato ad emulare la madre prima del solito. I due grandi hanno iniziato da un paio di giorni a mangiare i piselli e l'uovo. Naturalmente viene ancora alimentato da madre e un pò dal padre.
pier lorenzo orione ha scritto: Io i soggetti che spiumano i pulli non li sopporto proprio ,il canarino l'ho già regalato a un'amica cosi non mi rompe piu i c...
Io mi affeziono troppo, la femmina che spiuma è tale e quale alla madre, violenta con il povero maschio (che è un signor gallatore), spiuma i pulletti e abbandona il nido, un disastro insomma. Ma si fida di me, imbecca anche in mia presenza, si accoppia in mia presenza e via discorrendo, mi dispiacerebbe un mondo cederla :)
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

La isabella solo 3 uova, una finita sul fondo, l'unico giorno che non son riuscito a dividere il maschio, ha fatto l'uovo nella parter senza fieno, e una con il guscio molle, sarebbero state 5 altrimenti.

La verdona che balia le uova dell'altra aveva il nido mezzo distrutto, non so cosa sia successo, non sapevo che fare, tolto il nido sistemato e rimesso, per fortuna si è rimessa subito a covare, sembrerebbero 5 uova tutte feconde. Ho un gallatore eccezzionale :D

Gli spiumati crescono e sono quasi svezzati, han quasi 30 giorni. Due uova deposte per ora e cambiate con quelle finte. Questa stagione sembra andare meglio, almeno spero. :)
emi98

Messaggio da emi98 »

La mia verdoncina agata ha costruito il nido ma di deporre non ne vuole sapere....non so pi che pesci pigliare con questi verdoni.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Dagli più calcio che puoi, io oramai capisco dall'osso di seppia quando devono deporre.

Oggi mi sa che ho fatto una cazzata, mi son alzato tardi e ho sostituito un uovo, ma lei stava covando e non so da quanto lo stava facendo. Però non sta covando assiduamente.
pier lorenzo orione

tranquillo le uova le puoi sostituire durante tutta la giornata e non succede nulla ,l'embrione non inizia subito a svilupparsi.A volte non ho tempo di andare al mattino e le sostituisco a mezzogiorno o nel pomeriggio e sono sempre schiuse tutte.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ah ecco, in effetti mi stavo preoccupando per nulla. :D

Ieri mi han fatto prendere uno spavento, qualcosa deve averle spaventate, verso le 8 di sera ed erano tutte fuori sono state minimo 15 minuti, spero non di più. Spero non sia una gazza...
pier lorenzo orione

probabile ,le gazze sono dappertutto e sono tremende
Sergio70

Messaggio da Sergio70 »

Ciao oggi finalmente e' nato il mio primo Verdone dalla coppia ancestrale, devo fare qualcosa di particolare??
La femmina cova Assiduamente e il maschio non l disturba le rare volte che lo fa lei poi lo caccia, come mangiare hanno il misto per verdoni, pastoncino, grit mischiato con sali minerali, piselli tutti i giorni...

Grazie sergio..
*********************************************************************************************************************************************************************************************
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata......
(Albert Einstein)

R.N.A FOI 48UD
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Io il grit con i pulletti appena nati non lo somministro, se han carenze di calcio metto quello solubile nel beverino e osso di seppia sempre naturlamente. Per il resto pastoncino secco, uovo sodo e piselli.
Sergio70

Messaggio da Sergio70 »

L'osso di seppia c'è, magari tolgo il grit..
Per quanto riguarda l'anellino lo stratagemma di mettere il cerotto per coprirlo e' d'obbligo oppure si può lasciare anche senza??
Per quanto riguard l'uovo devo dare sia rosso che bianco?? È per quanto tempo lo devo cuocere??
*********************************************************************************************************************************************************************************************
(Albert Einstein)

R.N.A FOI 48UD
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Il cerotto è quasi un obbligo, metterlo non costa niente e non si rischia il pullo defenestrato. A seconda del tempo a disposizione prediligi la mattina, perché se viene defenstrato mentre dormi il pullo rischia di morire di freddo. Attenzione che si anella prima rispetto ai canarini, a 7 giorni difficilmente riuscirai ad anellarlo (5 giorni, massimo 6).

Io l'uovo lo do con guscio, tuorlo e albume, con i pulli di pochi giorni do tuorlo e albume. La cottura di un uovo sodo, 10-12 minuti dal momento che inizia a bollire. Non deve essere liquido una volta tagliato. Se l'uovo nel tegame galleggia, scartalo è troppo vecchio.
Sergio70

Messaggio da Sergio70 »

Grazie di tutto...
L'ultima cosa l'uovo quanto ne do giorno??
(Albert Einstein)

R.N.A FOI 48UD
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Un quarto con i piccolini di pochi giorni può bastare, una volta usciti dal nido che iniziano a sbecottare puoi darne un quarto la mattina e un quarto nel pomeriggio.
Sergio70

Messaggio da Sergio70 »

Ottimo grazie...
(Albert Einstein)

R.N.A FOI 48UD
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Diamine, sono andato per coprire una gabbia, maledette luci di strada, e mi si è spaventata una femmina. Se non rientra, perdo la covata. Grrrr
Sergio70

Messaggio da Sergio70 »

Cavolo io li ho cperti un po' prima, ma comunque ho la fortuna che dove li ho c'è già molto buio no faccio accendere neanche le luci in giardino...
(Albert Einstein)

R.N.A FOI 48UD
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Spero si calmi e rientri, ma ne dubito, 5 uova che si sarebbero schiuse a giorni...
Sergio70

Messaggio da Sergio70 »

Speriamo bene...
(Albert Einstein)

R.N.A FOI 48UD
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Boh deve essere successo qualcosa, ha abbandonato anche l'altra verdona che covava 3 uova. Alla femmina che ha abbandonato ieri l'ho sempre coperta la notte, anche se mettevo la mano dentro per cambiare il pastoncino non si muoveva dal nido.
Sergio70

Messaggio da Sergio70 »

A volte succedono cose inspiegabili, per il momento il mio pullo va avanti credo che sarà figlio unico perché dalle altre tre uova non è nato nulla, la sperature non lo fatta perché non volevo disturbare..
(Albert Einstein)

R.N.A FOI 48UD
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Anche la terza covata persa credo, 5 uova, ieri la femmina ha dormito dentro, oggi si è addormentata fuori. Bah..
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Anche la terza covata persa credo, 5 uova, ieri la femmina ha dormito dentro, oggi si è addormentata fuori. Bah..
pier lorenzo orione

allevando all'esterno e senza balie sono inconvenienti che vanno messi in conto.In libertà se il nido viene localizzato da un predatore viene subito abbandonato xchè la femmina pensa prima di tutto alla propria incolumità(istinto di conservazione),quindi basta che una gazza o un altro predatore si posi vicino alla gabbia x scatenare il panico e l'abbandono del nido.I canarini hanno perso questo istinto e anche se vengono spaventati a morte ,passato il pericolo quasi sempre ritornano al nido.Non me ne volere ma personalmente allevare in questo modo io preferirei lasciar perdere.Non è una critica ma un mio pensiero.
Rispondi