Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve,
sono nuova del sito, che ho trovato molto interessate e a cui ho deciso di iscrivermi.
Vengo subito al sodo.
Circa un mese fa, nel tardo pomeriggio, ho trovato un rondone di circa due giorni, caduto sicuramente dal tetto ad un'altezza di circa 5 metri,
ancora vivo e impossibilitata a rimetterlo nel nido ho deciso di portarlo a casa, essendo quasi sicura che mi sarebbe morto in 24/48 ore. La prima sera, non avendo nient'altro da dargli, l'ho nutrito, imboccandolo a forza, con della carne trita e con il timore continuo di procurargli lesioni al fragilissimo becco. Essendo ancora implume, per i primi 8 giorni. per tenerlo al caldo, mettevo la scatola, dove tenevo "Catuonzolo", sopra una borsa dell'acqua calda.
Il giorno dopo ho fatto scorta di camole del miele (di grilli non ne ho trovati da nessuna parte) e che gli davo ogni mezz'ora circa, e dopo 2 giorni giorni in cui lo imboccavo a forza, ha cominciato ad aprire il becco da solo.
"Catuonzolo" cresceva a vista d'occhio, gli si formarono le prime piume, sbatteva le piccole ali e non faceva che pigolare, ma al 12° giorno, appena tornata a casa, lo trovo a pancia in su, lo rimetto nella sua posizione fisiologica, ma sta un bel po' prima di riprendersi, la stessa cosa mi successe il giorno dopo (era un pomeriggio) e il 14° giorno, appena alzata, vado per dargli le camole e lo trovo nuovamente a pancia all'aria e privo di vita. Non vi so spiegare la mia delusione nel non essere riuscita a portarlo all'involo, tra l'altro la sera prima che morisse, era arzillo come sempre e aveva mangiato, nel suo ultimo pasto, le sue solite 9, 10 camole.
Qualcuno saprebbe dirmi se per caso è morto perché era rimasto a pancia in su per troppo tempo (forse tutta la notte)?
O forse se si era capovolto era perché magari aveva qualcosa che non avevo notato?
Il fatto che sia caduto dal nido ancora implume, può significare che sia stata la madre, notando qualcosa di anormale, a buttarlo giù?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Emilia
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
non credo sia stata la madre a buttarlo giu,a volte cadono da soli,penso sia morto x carenze alimentari o un'infezione intestinale ,i grilli sembra siano il cibo ideale e vanno dati in alternanza con le camole,inoltre essendo stato raccolto molto piccolo non ha ricevuto gli anticorpi che i genitori forniscono con le prime imbeccate e che sono vitali x la sua crescita,di solito i rondoni che sopravvivono vengono raccolti piu grandi,e possono crescere xchè hanno già assunto gli anticorpi materni.