AIUTO RIPRODUZIONE

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
sala2012

AIUTO RIPRODUZIONE

Messaggio da sala2012 »

Salve a tutti, sono nuovo del forum!
volevo chiedervi un parere riguardo la mia "squadra" di diamantini composta da 3 femmine e 3 maschi in una voliera,gli ho messo a disposizione un 3 nidi da un mese circa. due dei miei maschi hanno preparato il nido imbottendolo con lo juta da 7 giorni ma in nessuno dei 2 nidi si trovano delle uova. Una delle due femmine ha l'addome ingrossato (può darsi che abbia della uova?).Oppure avete dei consigli da darmi? e se ha delle uova fra quanto potrà deporle? Grazie in anticipo per le vostre risposte.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Ciso96

Re: AIUTO RIPRODUZIONE

Messaggio da Ciso96 »

Ciao, molto probabilmente avrai delle uova ma non è detto può darsi che non siano ancora pronti e lo usino come dormitorio,quanto hanno??che nidi usi??e l'alimentazione??
Anche i miei lo avevano foderato, ma solo tre giorni fà ho visto il primo uovo domani aspetto il quarto.
sala2012

Messaggio da sala2012 »

ho fornito ai miei diamantini 3 nidi a pera, hanno circa un anno o più di vita e gli do da mangiare il grit, e una volta al giorno
gli do il pastoncino
Sergio70

Messaggio da Sergio70 »

Ciao
Prima cosa i nidi a pera non vanno bene ci vogliono quelli a cassettina per esotici (vedi foto), in più i nidi dovrebbero essere di più rispetto alle coppie presenti. Quanto è grande la voliera??
Immagine

Per il mangime ai scritto grit e pastoncino e basta?? niente misto di semi per esotici??

Per quanto riguarda il ventre gonfio non saprei...

Sergio..
*********************************************************************************************************************************************************************************************
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata......
(Albert Einstein)

R.N.A FOI 48UD
sala2012

Messaggio da sala2012 »

la voliera è alta 120cm larga 70 e profonda 70 cm
Sergio70

Messaggio da Sergio70 »

Ok.. Per l'alimentazione invece??? Quello che ai scritto non è sufficiente...
*********************************************************************************************************************************************************************************************
(Albert Einstein)

R.N.A FOI 48UD
sala2012

Messaggio da sala2012 »

no gli do solo pastoncino e grit
Sergio70

Messaggio da Sergio70 »

L'alimentazione base è un misto di semi per esotici che trovi nei vari negozi per animali oppure nei garden..

Dare solo grit e pastoncino è sbagliatissimo, in quanto devono essere usati come integratori della loro dieta base che deve essere come già detto composta principalmente da un buon misto per esotici..

Per il momento secondo me la cosa migliore da fare è sistemare la loro alimentazione togliendo i nidi e poi a questo punto aspettare settembre per farli riprodurre..

Li tieni all'interno o all'esterno???

Sergio..
(Albert Einstein)

R.N.A FOI 48UD
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

è la prima volta che sento di qualcuno che da solo grit e pastoncino.

procurati
-misto per esotici di qualità (tra le marche migliori: ornitalia,versele laga) evita misti vitaminizzati ecc perchè contengono più schifezze chimiche che altro.
-pastoncino,poco una volta a settimana,del tipo SECCO...quello del tipo MORBIDO è troppo grasso.
-grit
-sali minerali in polvere,da mischiare al pastoncino o al misto.
-frutta/verdura/erbe prative una volta a settimana...non dare lattuga,verza,cavolo,piante aromatiche.una semplice foglia di insalata o radicchio va benissimo oppure,se ne hai la possibilità,dai ai tuoi dm piante e semi prativi.
-spiga di panico,giallo o rosso, una a settimana...deve essere sempre presente quando i dm stanno allevando dei piccoli.
-transivit...non è un must ma costa poco ed ha innumerevoli proprietà benefiche,si tratta di olio di fegato di merluzzo in polvere.
-multivitaminico,usa quello in polvere da sciogliere in acqua e attieniti alle istruzione sulla confezione per quanto riguarda la somministrazione e il dosaggio...se dai frutta e verdura regolarmente puoi anche non dare vitamine.
Ciso96

Messaggio da Ciso96 »

I nidi a pera Sono i più amati nonostante tutti contro che abbiano(Poco igienici piccoli possibilità di caduta pulli.)
Quelli a casetta li preferiscono Meno ma sono più sicuri più igienici più facili da lavare
sala2012

Messaggio da sala2012 »

AntonioDM ha scritto:è la prima volta che sento di qualcuno che da solo grit e pastoncino.

procurati
-misto per esotici di qualità (tra le marche migliori: ornitalia,versele laga) evita misti vitaminizzati ecc perchè contengono più schifezze chimiche che altro.
-pastoncino,poco una volta a settimana,del tipo SECCO...quello del tipo MORBIDO è troppo grasso.
-grit
-sali minerali in polvere,da mischiare al pastoncino o al misto.
-frutta/verdura/erbe prative una volta a settimana...non dare lattuga,verza,cavolo,piante aromatiche.una semplice foglia di insalata o radicchio va benissimo oppure,se ne hai la possibilità,dai ai tuoi dm piante e semi prativi.
-spiga di panico,giallo o rosso, una a settimana...deve essere sempre presente quando i dm stanno allevando dei piccoli.
-transivit...non è un must ma costa poco ed ha innumerevoli proprietà benefiche,si tratta di olio di fegato di merluzzo in polvere.
-multivitaminico,usa quello in polvere da sciogliere in acqua e attieniti alle istruzione sulla confezione per quanto riguarda la somministrazione e il dosaggio...se dai frutta e verdura regolarmente puoi anche non dare vitamine.
ma può darsi che l'alimentazione influisca sulla riproduzione? o è influenzata da altri fattori?
sala2012

Messaggio da sala2012 »

i miei diamantini sono tenuti all'esterno
Sergio70

Messaggio da Sergio70 »

Che influisca o no è comunque sbagliata...
Comunque si potrebbe essere uno dei fattori che influiscono sulla riproduzione..

Sergio..
(Albert Einstein)

R.N.A FOI 48UD
sala2012

Messaggio da sala2012 »

devo aver commesso un errore perchè da quest'inverno ho preso una marca di mangime diversa e sulla confezione ho letto misto esotici marca vitalkraft. Può andare bene?
Sergio70

Messaggio da Sergio70 »

Se al momento non ai altro può andar bene sinceramente c'è di meglio, se vai in qualche negozio di animali trovi varie marche tipo versele laga ecc...ecc...
(Albert Einstein)

R.N.A FOI 48UD
sala2012

Messaggio da sala2012 »

:D ok
sala2012

Messaggio da sala2012 »

inoltre volevo chiedere io a casa mia ho delle palme, posso usare i fili di palma per far fare il nido ai miei DM?
Sergio70

Messaggio da Sergio70 »

Non ne ho idea io uso juta, fibra di cocco oppure il fieno tipo quello per i conigli..
(Albert Einstein)

R.N.A FOI 48UD
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

ovviamente l'alimentazione influisce sulla riproduzione,se hanno un'alimentazione completa sono più forti e in salute...quindi più stimolati a riprodursi.
inoltre la cova e l'allevamento dei pulcini richiedono molte energie.

penso possano andare i fili del tronco delle palme,sono simili a quelli del cocco.
sala2012

Messaggio da sala2012 »

ciao,volevo dirti che mercoledì 15 luglio una delle mie diamantine ha fatto un uovo, solo che non ha più continuato a farne fino a oggi(19/7). cosa vuol dire questo comportamento? riuscirà a far schiudere quell'uovo visto che neanche lo cova?grazie
giancio

Messaggio da giancio »

Salve,
i miei diamantini hanno fatto tre uova, il maschio le cova da una decina di giorni circa, mentre la femmina passa la gran parte del tempo a mangiare (sia il pastoncino che le sementine). Secondo voi perchè si ingozza così tanto, si sta preparando per la nascita dei piccoli?
Grazie
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

sala2012 ha scritto:ciao,volevo dirti che mercoledì 15 luglio una delle mie diamantine ha fatto un uovo, solo che non ha più continuato a farne fino a oggi(19/7). cosa vuol dire questo comportamento? riuscirà a far schiudere quell'uovo visto che neanche lo cova?grazie
si tratta di quello che viene chiamata "finta deposizione" cioè depone un uovo non seguito da altre...uova che quasi sempre non vengono covate. ma se conservi l'uovo e hai la fortuna che inizi una deposizione vera e proprio entro 7-max 10 giorni dalla deposizione dell'ovetto,puoi aggiungerlo alle altre così verrà covato anche quello.
giancio ha scritto:Salve,
i miei diamantini hanno fatto tre uova, il maschio le cova da una decina di giorni circa, mentre la femmina passa la gran parte del tempo a mangiare (sia il pastoncino che le sementine). Secondo voi perchè si ingozza così tanto, si sta preparando per la nascita dei piccoli?
Grazie
crea una tua discussione per non creare confusione.
giancio

Messaggio da giancio »

crea una tua discussione per non creare confusione.[/quote]

Scusa, ma non si sta parlando qui di covate.
Inoltre ho creato una nuova discussione ma senza avere alcuna risposta.
Rispondi