5 cova é possibile?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
peppino83

5 cova é possibile?

Messaggio da peppino83 »

Salve a tutti, ho un problema con la mia canarina rossa che stamattina ha deposto il primo uovo della sua 5 cova. A prescindere dal fatto che mi sembra tardi, ma 5 cove non sono un po' troppo? Ora vi riassumo la situazione:
1 cova (marzo) 4 uova 1 nato 1 svezzato ( già canticchia sembra maschio)
2 cova (aprile) 4 uova 3 nati 3 svezzati
3 cova (maggio) 5 uova 4 nati 4 svezzati
4 cova ( fine giugno) 4 uova ( uno rotto) pensando che ormai era tardi per una nuova cova e non avendo più spazio ho tolto le uova e messo quelle finte. Le uova le ho fatte covare da un altra canarina ( rosso mosaico che nel frattempo aveva cominciato a deporre per la sua 4 cova ( ma le prime due con il maschio rosso mosaico sono andate a vuoto, credo che il maschio sia sterile, ma in compenso canta come un pazzo) la terza 4 pulli pezzati (padre spagnolo prestato da un amico per capire se il problema era del maschio o della femmina. Era il maschio!) considerato che il padre l' ho ridato quando aveva già deposto 2 uova potrebbero essere tutte piene.
Stamattina inaspettatamente la canarina rossa depone il primo uovo di quella che a questo punto sarebbe la 5 cova.
Datemi un consiglio, che devo fare?
Io non sono un allevatore professionista a febbraio avevo 2 coppie, oggi al 12/07/13 ne ho 14 (perché 2 li ho regalati ad amici) 7 uova sotto la mosaico e probabilmente 4/5 sotto la rossa tra qualche giorno. Considerato che entrambe le canarine sono ottime allevatrici arriverei a circa 30 soggetti. Decisamente troppo ( sopratutto per la mia compagna, ma a questo punto anche per me). Intanto vorrei sapere se è troppo tardi e se hanno possibilità di sopravvivere gli eventuali pulli. E se 7 uova sono troppe per una canarina senza il maschio. Datemi un consiglio.
Allego qualche foto
Grazie
Peppino
Allegati
Rossi con prole circa 40 gg
Rossi con prole circa 40 gg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: 5 cova é possibile?

Messaggio da pier lorenzo orione »

e ti lamenti?quest'anno c'è gente che con 30 coppie non ne ha fatto neanche uno!in ogni caso ormai è tardi x le cove ,faresti bene a mettere a riposo la canarina togliendo nido e uova e mettendola da sola separata dal maschio ,in ambiente poco luminoso ,dieta leggera(semi e verdure),eventuali uova deposta a terra andranno buttate,tra poco andrà in muta e cosi tutti gli altri canarini ./ uova x una sola canarina sono troppe,da sole riescono ad allevare max 3-4 pulli.
peppino83

Messaggio da peppino83 »

Cosa potrebbe succedere se le lascio covare? Oppure se vanno in muta quando i pulli sono ancora troppo piccoli?
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

che muoiono i pulli e la madre muore durante la muta o ai primi freddi autunnali x sfinimento.
peppino83

Messaggio da peppino83 »

Ok ricevuto! Ma é meglio togliere tutto subito oppure aspettare qualche giorno?
Rispondi