Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti, ho un problema con la mia canarina rossa che stamattina ha deposto il primo uovo della sua 5 cova. A prescindere dal fatto che mi sembra tardi, ma 5 cove non sono un po' troppo? Ora vi riassumo la situazione:
1 cova (marzo) 4 uova 1 nato 1 svezzato ( già canticchia sembra maschio)
2 cova (aprile) 4 uova 3 nati 3 svezzati
3 cova (maggio) 5 uova 4 nati 4 svezzati
4 cova ( fine giugno) 4 uova ( uno rotto) pensando che ormai era tardi per una nuova cova e non avendo più spazio ho tolto le uova e messo quelle finte. Le uova le ho fatte covare da un altra canarina ( rosso mosaico che nel frattempo aveva cominciato a deporre per la sua 4 cova ( ma le prime due con il maschio rosso mosaico sono andate a vuoto, credo che il maschio sia sterile, ma in compenso canta come un pazzo) la terza 4 pulli pezzati (padre spagnolo prestato da un amico per capire se il problema era del maschio o della femmina. Era il maschio!) considerato che il padre l' ho ridato quando aveva già deposto 2 uova potrebbero essere tutte piene.
Stamattina inaspettatamente la canarina rossa depone il primo uovo di quella che a questo punto sarebbe la 5 cova.
Datemi un consiglio, che devo fare?
Io non sono un allevatore professionista a febbraio avevo 2 coppie, oggi al 12/07/13 ne ho 14 (perché 2 li ho regalati ad amici) 7 uova sotto la mosaico e probabilmente 4/5 sotto la rossa tra qualche giorno. Considerato che entrambe le canarine sono ottime allevatrici arriverei a circa 30 soggetti. Decisamente troppo ( sopratutto per la mia compagna, ma a questo punto anche per me). Intanto vorrei sapere se è troppo tardi e se hanno possibilità di sopravvivere gli eventuali pulli. E se 7 uova sono troppe per una canarina senza il maschio. Datemi un consiglio.
Allego qualche foto
Grazie
Peppino
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
e ti lamenti?quest'anno c'è gente che con 30 coppie non ne ha fatto neanche uno!in ogni caso ormai è tardi x le cove ,faresti bene a mettere a riposo la canarina togliendo nido e uova e mettendola da sola separata dal maschio ,in ambiente poco luminoso ,dieta leggera(semi e verdure),eventuali uova deposta a terra andranno buttate,tra poco andrà in muta e cosi tutti gli altri canarini ./ uova x una sola canarina sono troppe,da sole riescono ad allevare max 3-4 pulli.