[Verdoni] Altro giro altra corsa...

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
pier lorenzo orione

Re: [Verdoni] Altro giro altra corsa...

Messaggio da pier lorenzo orione »

le dosi del fungizone:1ml/mezzo litro d'acqua x 7 gg.é un farmaco maneggevole e sicuro ,non da effetti collaterali anche xchè agisce a livello di stomaco e intestino senza venire assorbito dall'organismo.Il micostatin è di 2° scelta,credo lo diano senza ricetta ma dipende dal farmacista.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Sento federico allora, almeno il cardellino potrebbe salvarsi, il problema delle verdona è più complesso perché ha anche dei coccidi, federico mi ha detto di mettere nell'acqua oltre al limone, per acidificarla, anche il baycox, ma non so se uno annulla l'altro.
R.N.A.: 84TL
pier lorenzo orione

non ho mai provato il limone ,cmq tu prima usa il baycox x pochi gg ,poi fai una sett di vitamine e dopo parti col fungizone x 7 gg.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

domani vedo se riesco ad andare da federico...

nel frattempo qualche buona novella, siamo a quota 3 pulletti nati
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Altro verdone impallonato, non è più finita...sono stufo, più li tengo bene più si ammalano...l'ho dovito isolare dalla femmina in cova, che visto il maschio, avra uova non feconde.
pier lorenzo orione

che vuoi fare ,sono annate cosi,non bisogna scoraggiarsi e andare avanti facendo tutto il possibile ,poi qualche mortalità bisogna metterla sempre in conto,non credere che da me sia tutto rose e fiori,anch'io ogni tanto perdo qualche soggetto ma la prendo con filosofia.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Poche gioie e tanti fallimenti. :(

Il vaiolo è riscontrabile dall'esame delle feci? Questo era distante dai tre.
pier lorenzo orione

certo che no ,il vaiolo è un virus e può diagnosticarlo solo un laboratorio specializzato.Xchè hai questi sospetti?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Mah non lo so, ok che mi sono già successe morti fulminanti, ma la cardellina è passata dalle stelle alle stalle in meno di 3 giorni. Ha contagiato la verdona e il cardellino e ora mi si è ammalato un soggetto che sta a 3-4 metri di distanza.
pier lorenzo orione

i sintomi del vaiolo sono molto evidenti,i soggetti malati manifestano foruncoli attorno al becco e zampe e muoiono in breve tempo con sintomi respiratori(a volte c'è solo la forma respiratoria praticamente fulminante),inoltre gli indigeni sono meno recettivi dei canarini,anche se non immuni.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ok, nessun sintomo esterno evidente, meglio, ne ho il terrore
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

alfaalex ha scritto:Altro verdone impallonato, non è più finita...sono stufo, più li tengo bene più si ammalano...l'ho dovito isolare dalla femmina in cova, che visto il maschio, avra uova non feconde.
Niente riscontrato, meglio così! Forse i cambi di temperatura di questi giorni...

Ho recuperato il fungizone, speriamo di essere in tempo, il cardellino sembra aver leggermente recuperato, la verdona è messa male, stasera non è salita sui posatoi, l'ho alzata anche per controllarla (non pesa nulla, è leggerissima) e l'ho adagiata su un posatoio e si è infilata nel nido esterno.

Visto che mangiano parecchio posso fornirgli un pò più di canapuccia che ho appena preso? ci sono controindicazioni? La mangiano volentieri naturalmente, e dovrebbe scaldarli di più.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Puntuale come un orologio svizzero la femmina con i piccoli ha nuovamente abbandonato il nido, pazzesco sempre al quarto giorno.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Anellati tutti e 3 i pulletti, sono belli grossi e ben nutriti. Ho anche beccato la madre che li spenna... :evil:
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Oggi metto i pulli nella gabbia da soli, ora sono ancora con il padre con il separé, la madre ha tre pulli di 8-9 giorni nel nido, il maschio lo lascio sempre diviso? Può far male ai pulli? Considerando che è il verdone più tranquillo del mondo :D
pier lorenzo orione

riuniscilo controllando il comportamento della coppia,piu che altro la ff potrebbe diventare gelosa dei pulli e menarlo,ma lui dovrebbe anzi aiutarla nell'imbecco dei pulli.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Lui nessun problema, corteggia la femmina è basta. Quant'è bello quel verdone :)

Lei continua le pazzie, per puro caso (ho controllato se i piccoli avevano le zampe a posto) mi sono accorto che un astuccio di una timoniera perdeva sangue, e lei li ad infierire, tolta la penna e per fortuna nessuna conseguenza.

Diamine se passassi ai canarini mi annoierei a morte :D
pier lorenzo orione

infatti è questo il motivo x cui non allevo canarini ,fanno sempre le stesse cose ,invece con gli indigeni ogni soggetto è diverso dall'altro e il difficile ,ma anche appassionante,è capirne le esigenze e il comportamento x riuscire a ottenere successo riproduttivo.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Una novella tiene un ala bassa e gli trema, molto bassa, però per volare vola, si fa tutta la gabbia, però predilige sicuramente saltare da un posatoio all'altro. Può essere rotta?
pier lorenzo orione

se fosse rotta non volerebbe ,sarà lussata.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

E che sbattono come matti, e porella lei è anche la più tranquilla. Oggi la tiene ben su :)

Notavo, dopo un anno, una caratteristica passata da madre a figlio, una femmina ha una piumetta bianca dietro alla testa, e anche il figlio nella stessa posizione, stessa piumetta bianca. E' possibile?

Dici che riesco a fare un altro giro di covate? la femmina con i pulli ha reiniziato a deporre, ma gliele sto togliendo. Le altre han finito una covata a vuoto giovedì scorso. Fa un molto, anche se non c'è tantissima umidità.
pier lorenzo orione

in teoria potresti fare ancora una covata,tentar non nuoce.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ho diviso la femmina con i pulli, hanno 20-22giorni, il maschio li imbecca. La isabella si sta preparando ma mi sa che il maschietto è andato in muta anticipata.

Il solito verdone, che in questi giorni di caldo sta benone, l'ho beccato dentro al nido, come se volesse covare (non ci sono uova), ma la cosa mi preoccupa...
pier lorenzo orione

se sta bene non c'è da preoccuparsi ,anche molti maschi di canarino fanno cosi ,stanno anche delle mezz'ore nel nido ,spesso assieme alla femmina,è un comportamento tipico dei maschi con un forte istinto paterno , di solito sono ottimi genitori.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Speriamo, la cardellina l'ho trovata nel nido, pensavo deponesse e dopo due giorni è morta.

Per quello in muta (credo lo sia) sembra deboluccio, non stringe forte le zampe sui posatoi. Può essere la muta?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Uhm, quello in muta ha qualcosa alle zampe, non stringe sul posatoio e ogni tanto le alza, ma cinguetta, quindi presumo che gli facciano male solo le zampe.

Non capisco cosa possa essersi fatto, sono pulite e senza scaglie.
pier lorenzo orione

può essere irritazione della pelle,metti un velo di iruxol o gentalin crema a gg alterni.
Mariangela

Messaggio da Mariangela »

Sei diventato zio Alfaalex?!?!?! Auguriiii [smilie=041.gif] Cmq per le zampe mi convinco sempre più che è una prerogativa dei verdoni! io nn riesco ancora a risolverlo questo problema, sto provvedendo con un metodo "della nonna", cioè con impacchi di olio d'oliva, dato che il mio verdone tende a mangiare qualsiasi cosa gli metti intorno, compreso le zampe, e lo risolvo solo temporaneamente, poi dopo qualche tempo il problema ricompare.....assurdo! Non so se è perchè non ho usato farmaci, ma è un a cosa che mi perseguita! Cmq a proposito di canto, qualcuno mi aveva detto che a luglio avrebbe smesso, invece urla come un mattoooooo!!!!!!! spesso scappo di casa! :roll:
pier lorenzo orione

se gli davi una compagna cantava molto meno ,ma ormai siamo quasi a fine stagione.
Rispondi