Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ho cercato un po' di chiarirmi le idee facendo delle ricerche su google con l'unico risultato di confondermi ancora di più. Volevo sapere qualcosa in più sulla detenzione degli uccelli rapaci. Necessitano tutti di documentazione? è legale detenerli? ci sono dei limiti e delle restrizioni?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Se non erro per i rapaci basta il classico CITES. Se si vuole farli volare occorre la licenza di caccia e il porto d'armi, perché sono intesi come strumenti, appunto, da caccia. Ma non farli volare credo sia controproducente per la loro salute.
Spero che tu sappia cosa voglia dire tenere un rapace. Una grande voliera, cure veterinarie, cibo di qualità e tanto tanto tempo da dedicargli.
E' una legge vecchiotta, sinceramente dovrei verificare se ancora valida. Se vuoi fare volare, anche solo a scopo sportivo/amatoriale il tuo bel rapace, devi avere il porto d'armi in quanto viene equiparato ad un arma. Alcuni cacciano realmente con i rapaci.
Da quel che ne sò, alcuni rapaci NON si possono tenere, nemmeno con il permesso della provincia, sono in via d'estinzione.
Devono essere tutti anellati, documenti di acquisto/cessione ecc...
Bisogna anche frequentare la scuola di falconeria !!! E' più difficile che guidare un'automobile.