Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ragazzi guardate la zampa della mia canarina, si è gonfiata e adesso l'anellino non si muove da li, ho provato a far scendere l'anellino mettendo un po d'olio ma niente da fare. cosa posso fare? è pericoloso?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ragazzi cosa mi consigliate di farlo togiere? Cosi non avro piu questo problema? Datemi un vostro consiglio su come incominciare a curare la zampa e se è il caso di toglierlo propio. Aspetti risposte grazie
Secondo me è da togliere subito, servono delle forbici particolari, fatte apposta per tagliare gli anelli.
Vai da un veterinario, oppure se conosci un allevatore che ha le forbicine.
Fai un tentativo, metti la zampina sotto al rubinetto e bagnala con un getto d'acqua abbastanza forte, dal piede verso la coscia.
Altrimenti prova a ungerlo un'altra volta e delicatamente fai ruotare l'anello, se gira, cerca di spostarlo.
Se riesce l'operazione, lava bene la zampa e ungila per alcuni gg. Dagli il bagno !!
Molte volte succede perchè gli si incastra dello sporco tra l'anello e la zampa.
Ragazzi nnt da fare nn si muove da li l'anellino, giulio il bagnetto lo metto un giorno si ed un giorno no. È pericoloso togliere l'anellino pur utilizzando le forbicine adatte?
Se viene rimosso con cautela da chi riesce a farlo no..Anche se devo dirti con un problema simile io ho disinfettato la zampetta immergendola nel betadine..poi asciugata e applicato una crema antibiotica (gentalin no beta perchè ha il cortisone) 3 volte al giorno..E già dopo le prime applicazioni la zampetta si è sgonfiata..Pian piano l'anellino ha iniziato a muoversi così da far intravedere una piccola abrasione..Risoltasi poi con i giorni senza rimuovere l'anellino..Ora per fortuna sta bene
RNA 18 UE
" Il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce.."A.Pascal
aboliteli questi maledetti anelllini inamovibili!io i miei novelli bossu' non li ho anellati,un anziano vet diceva sono una tortura servono poioltre che a identificare,per vendere concorrere alle mostre.io non tengo ucccelli per mandarli al mercato delle galline.bisogerebbe trovare un sistema di identificazione meno pericoloso per gli uccelli.e tutto l'allevamento sportivo dovrebbe mirare innanzituttoal benessere e sicurezza anche nell' organizzazione mostre specie internazionalie mondiali. molti disgraziati animali vitrovano la morte...
Salve Pip, accipicchia che irruenza.
L'anello inamovibile ha tante funzioni, non solo per le mostre.
Esistono quelli aperti, sia di plastica che di metallo, che si possono mettere e togliere a piacimento.