Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ragazzi ogni anno ho lo stesso problema vi spiego. Allora ho guardato tt i miei canarini e qualcuno ha una macchia sulla parte destra della pancia un po arrossata, con precisione un rosa piu scuro, un rosso piu chiaro, eppure li pulisco x bene un giorno si ed uno no, acqua fresca tt i giorni, come mai ho questo problema. Sara che gli do il pastoncino tt l'anno? O cosa puo essere? Parlando con un amico mi ha detto che sara la coccidiosi, non saprei che fare. Aspetto risposte grazie
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Grazie mille pier. Riguardo ai semi che uso ( 4 semi) e al pastoncino morbido (san michele) che metto tutto l'anno rimanendolo affinche non lo mangiano tutto va bene?
Ragazzi la veterinaria mi ha dato la risposta delle feci nn è coccidiosi. Dopo vi.posto la foto delle feci datemi anche un vostro consiglio su come vedete le feci e come risolvere il problema.
alimentazione leggera,scagliola pura sempre a disposizione con l'aggiunta di un 10 % di perilla,pastoncino secco a gg alterni,qualche goccia di limone o aceto di mele nel beverino e qualche pezzettino di carota che x la mia esperienza compatta le feci.
Io di norma uso i 4 semi e penso che siano buoni come semi da dare tt l'anno, pero x qualche giorno ho dato altri semi perche mi finirono i 4 semi. Potrebbe essere questo il motivo
Se i canarini con il vecchio misto stavano bene e sono iniziati i problemi dopo che hai dato il misto diverso, forse hai trovato il colpevole. Visto che non hanno la coccìdiosi....(per fortuna!)
P.S. che brutte feci !!
magari sono semi vecchi e ammuffiti ,a volte mettono in commercio partite avariate o di scarto ,tanto gli uccelli da compagnia non li mangia nessuno ,se muoiono ai commercianti non importa basta vendere
Ragazzi io ho pensato che e stato il cambio dei semi per due o tre giorni, spero che nn siano semi vecchi che mettono in commercio. Oggi tutto è possibile. Adesso vi posto le foto
Sono semi che acquisti sfusi o in scatola ? Hai cambiato negozio ?
Il misto della 1a foto sembra polveroso !
Dalle foto sembra più bello il 2° misto, che è composto da : Scagliola, lino, canapa, niger e ravizzone(o colza ?)
Ragazzi il negozio è sempre lo stesso. I semi li tiene nella sacca e quindi sono sfusi. Nella seconda foto è il ravizzone. Quindi i semi della seconda foto sono buoni?
I semi acquistati la 2a volta, dalla foto sembrano belli.
Il ravizzone stimola il canto, però è un seme grasso.
Prova a tornare alla 1a miscela, senza buttare gli altri semi. Chiedi spiegazioni al negoziante.
fai una prova semplicissima prendi un po' di semi,teli metti in bocca e assaggi se sono rancidi o acidi nel qual caso vanno buttati,se rancidi puzzano di olioandato a male,idem.me lo insegno'un allevatore giuliano mottta ora scomparso.assagggiava i semi prima di darli.devono essere lucidi e non poverosi o aspetto vecchio.in questi tempi mutamenti climatici e guerre hanno reso scadente la qualita' dei semi che arrrivano dall'africa via mare e in navi sporche.la raffinazione e depolverizzazione li purificano.percio' il prezzo cresce ma risparmi in malattie.con crisi economica i negozianti tengono merce piu'cattiva na abasso costo,piena di polvere anche vermetti e aspetto vecchio,punta alla qualita' e non avrai sorprese.alla calopsitta che aveva mangiato semi avariati ho dato piumedoro detosssic.do regolarmente fonigold,non fa miracoli ma è pulito e lo mangiano volentieri ,in africa va anche x uso umano.e poi ai primi allarmi impalamento diarrea ecc corrrere con le feci dal vet.puo' salvare la vita.
Rahazzi il negoziante ha detto che secondi lui nn dipende dal mangime. Ha detto di mettere un chilo di scahliola nei semi della seconda foto x stare piu tranquilli
Mi ha detto che i semi della seconda foto sono quasi uguali ai 4 semi. Mi ha detto xhe sono semi di qualità. Quindi mettendo un chilo di sxagliola nei semi della seconda foto si docrebbe tornare alla normalita.
Giulio G. ha scritto:Ipotesi molto ipotetica
Se capita tutti gli anni, non potrebbe essere causato da un brusco cambiamento dell'umidità ?? o della temperatura ambiente ?
Beh in ogni caso i semi sicuramente non sono i colpevoli, se li ha usati solo quest'anno sicuramente è qualcos'altro che provoca la diarrea