Ciao, mi sono iscritto e presentato poco fa....da quando sono nato ho la fortuna di vivere in una casa con un ampio giardino popolato da molti uccelli, tra i quali il comunissimo merlo; conosco molto le loro abitudini ma ho delle domande....quest'anno a dine maggio una coppia ha costruito il nido su un gelsomino molto vicino alla veranda, quindi ho potuto ammirare e seguire senza disturbare la coppia durante la riproduzione tirando una tenda e sbirciando ogni tanto. La femmina ha deposto quattro uova che si sono progressivamente schiuse tutte tranne una. Un giorno c'erano quindi tre pulcini e un' uovo non schiuso...dopo un' altro giorno ho notato che erano rimasti solo due pulcini. Ma dove sarà finito il terzo pulcino? Morto?

. E l' ultimo uovo? Non era fecondato forse? Vorrei sapere le varie ipostesi, mi incuriosisce molto questo comportamento.
Inoltre volevo sapere se i merli sono uccelli migratori.....da Agosto a questa parte non ne vedo neanche più uno, mentre in primavera ce ne erano tantissimi....