Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ciao a tutti ,ho un canarino femmina comprato da un settimana che sta piuttosto fermo(mangia però molto) e tiene le piume gonfie.credo che non abbia la pancia gonfia perché quando mi avvicino torna normale,cioè "sgonfio".
un altra cosa che posso dire è che mi pare che stia perdendo alcune piume sul collo,ma ripeto non ne sono sicuro anche perché ce l'ho da poco..
ditemi se vi servono delle foto (proverò a fotografarlo con le piume gonfie ,ma non credo sarà facile perché appena mi vede si sgonfia.
vi ringrazio in anticipo
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
La perdita di piume potrebbe significare che la canarina è ancora in muta, il che è probabile in questo periodo; la testa è l'ultima parte del corpo a mutare, quindi non manca molto alla fine.
Immobilità e gonfiore però sono sintomi di malessere: stai attento, perchè oltre al fastidio dato dalla muta potrebbe esserci altro.
E' normale che, quando ti avvicini, la canarina si "sgonfi": l'uomo è considerato dagli animali un predatore; un soggetto debole è il primo ad essere predato; ergo, la canarina nasconde il proprio malessere per distogliere da sè l'attenzione del predatore/uomo.
ciao e grazie della risposta
ti ringrazio per le spiegazioni.oggi ho osservato di nascosto la canarina e ,almeno quando l'ho guardata io stava sgonfia(normale) comunque continuo a monitorare; questa mattina era particolarmente arzilla e mangiava molto.
mi è anche venuto in mente una cosa ,puo essere che si gonfi magari quando ha freddo?perchè quando la sera e la mattina che è dentro casa sta normale ,però quando è fuori si gonfia.non so se è un ipotesi credibile ma ho notato questo
Sicuramente i canarini si gonfiano per proteggersi dal freddo, ma se abituati sopportano bene le temperature esterne e si gonfiano solo la notte, quando dormono. Se si gonfiano durante il giorno, molto probabilmente significa che sentono freddo perchè la loro temperatura corporea è alta, ovvero: hanno la febbre.
Nel tuo caso, compi un errore molto grave: spostare il canarino dall'interno all'esterno e viceversa è molto deleterio per la sua salute. I canarini devono rimanere sempre nello stesso luogo, in cui possono seguire i ritmi di luce naturali (svegliarsi con lo spuntare del sole, addormentarsi al tramonto...) Gli sbalzi di temperatura sono pericolosissimi.
Decidi se vuoi che viva in casa, oppure fuori; se scegli la seconda potesi, che è la più indicata, dovresti però aspettare l'arrivo della primavera e l'alzarsi delle temperature, perchè... non so dove vivi tu, ma dalle mie parti fa già troppo freddo: il canarino non avrebbe il tempo di abituarsi alle temperature rigide dell'inverno.