Infezione alla gola

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Picchina

Infezione alla gola

Messaggio da Picchina »

Ciao, a qualcuno di voi è successa la mia stessa esperienza? così mi può dare qualche consiglio che sono inesperta?
Ora vi spiego, ho un coco di un anno, l'ho sempre tenuto in casa lontano dalle correnti d'aria, ma all'improvviso l'ho visto con le piume gonfie e sonnecchiava più di prima, e a volte dopo che mangiava risputava fuori i chicchi, e a vedelro era gonfio nella gola. Allora l'ho portato dal veterinario, e mi ha detto che ha un'infezione molto forte alla gola e mi ha dato l'antibiotico AUGMENTIN bambini, gli devo dare una goccia direttamente nel becco mattina e sera. Quel giorno che l'ho portato dal vet. tirava un'aria molto fredda, ed essendo stato sempre in casa ha peggiorato la situazione... Infatti sembra che stia peggiorando, dorme tutto il giorno con le piume arruffate, mangia i semi e dopo un po li sputa tutti, è sempre arruffato e gonfio. Ormai sono tre giorni di antibiotico, ma non ho visto ancora nessun miglioramento. Non sono esperta, mi è difficile prenderlo in mano e dargli l'antibiotico, io con fatica glielo metto dendro il becco, spero che gli vada giù.
Vorrei sapere quanti giorni ci vogliono perchè l'antibiotico faccia qualcosa? E' una malattia guaribile o mi devo aspettare il peggio? Sono molto affezionata al mio coco, se qualcuno mi può dare qualche consiglio?
Già un anno fa mi è morto un canarino per una malattia neurologica dopo solo cinque mesi che l'avevo... io mi affeziono molto agli animali, e sofro se li vedo stare male...
Grazie a chi mi risponde!

Immagine

Immagine

Immagine

CINZIA
I miei tesorini: un canarino giallo mosaico, una cricetina siberiana,
una coppia di cocorite con 10 figli,
ed una inseparabile roseicollis ancestrale che ho allevato a mano.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Mariangela

Re: Infezione alla gola

Messaggio da Mariangela »

Ciao, da premettere che io sono inesperta quanto te....il veterinario che l'ha visitato era aviario? Cmq probabilmente se l'infezione è molto forte ci vuole più tempo per iniziare a vedere dei risultati, per quanti giorni lo dovrai dare? ti consiglio di richiamare il veterinario e dirgli del fatto che ti sembra peggiorato.
Picchina

Messaggio da Picchina »

Sì, è un veterinario aviario.
Ho telefonato ieri al veterinario, mi ha detto che è una cosa lunga da guarire, perchè l'ha preso in modo forte. Mi ha detto che finchè sentirà male lo vedrò sempre arruffato, comunque mi sembra che vomiti di meno, prima era un continuo mangiare e vomitare, ora dopo aver mangiato non sempre vomita. Purtroppo mangia solo i semi, che sono duri e fanno fatica andare giù, gli ho provato dare il pastoncino morbido ma non lo mangia...
Mi ha detto di continuare con l'antibiotico ancora per cinque gioni, poi di ritelefonargli e dirgli come va...
Spero che guarisca, perchè mi fa troppo male vederlo in quello stato, che era un giocherellome... :(
CINZIA
Mariangela

ti capisco, io sono nella tua stessa situazione..... è una sofferenza
Picchina

Messaggio da Picchina »

Hai ragione Mariangela, è una sofferenza vederli in quello stato... :(
Allora, passati nove giorni di antibiotico, e vedendo che l'antibiotico non gli aveva fatto niente perchè continuava ancora fare fatica a deglutire, e molte volte vomitava ancora i semi, mi ha detto di sospendere l'antibiotico e di dargli il DIFLUCAN una goccia al giorno per una settimana direttamente nel becco, perchè oltre l'infezione causata dai batteri ci potevano essere anche dei funghi in gola, infatti dopo due giorni di trattamento ha smesso di vomitare, però capisco che ha ancora un pò di male a deglutire, è acora tutto arruffatto, poi sempre vomitando si è debilitato molto, domenica sera sembrava che stesse morendo, non riusciva più stare in piedi, aveva le zampette a pugno, era sempre con gli occhi chiusi, e non si muoveva più, poi dopo qualche ora fortunatamente si è alzato sulle zampine ed è andato sul posatoio, lunedì preoccupata ho telefonato al vet e mi ha detto che è successo perchè è troppo debole, (ora a volte perde l'equilibrio quando si pulice) io gli ho sempre messo le multivitamine nell'acqua, e mangia solo semi, dovrebbe mangiare il pastoncino all'uovo, riso bollito, ma niente, se glielo metto nella mangiatoia non lo mangia, se glielo dò in mano solo due beccate, nemmeno quando stava bene non riuscivo dargli frutta e verdura... logicamente mangiando solo i semi ci va molto più tempo per riabilitarsi, comunque ora devo continuare fino a lunedì con la cura. E' sempre ancora un po arruffato, dorme molto, e mi ha detto il vet che deve stare a riposo dentro la gabbia, ma lui quando si sente un pò meglio vuole uscire, ma non ha ancora la forza, nemmeno di volare.
Comunque è un'impresa dargli la medicina, capisce quando lo devo prendere in mano per la medicina, e fa un verso come se piangesse
Io spero che si ristabilisca in fretta, che ritorni a stare bene, è straziante vederlo così... :(
CINZIA
Picchina

Re: Infezione alla golahttp://www.hobbyuccelli.it/community/foru

Messaggio da Picchina »

Purtroppo Spillo è morto :( :cry: questo sciroppo sembrava facesse effetto, c'è stato un leggero miglioramento, non faceva più fatica a deglutire e non vomita più, pensavamo che un pò per volta sarebbe guarito, ma all'improvviso è peggiorato, anche se non ho mai smesso di dargli la medicina, e dopo due giorni è morto. Era giovane, aveva solo un anno, era un giocherellone, voleva sempre la gabbia aperta per uscire quando voleva, diceva malamente qualche parola e dava i bacini... Mi manca molto! [smilie=crybaby.gif] [smilie=crybaby2.gif]
CINZIA
Mariangela

Mi dispiace tanto, diventano come dei figli e la sofferenza e' tanta. Dalle mie esperienze ho capito che anche qui gioca un gran ruolo la fortuna!!! Mi dispiace, ti mando un abbraccio.
Rispondi