Bozzo strano

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Dexter89

Bozzo strano

Messaggio da Dexter89 »

Salve a tutti...
ho acquistato da poco (2/3 mesi) un esemplare di canarino mosaico di colore rosso, da un privato esperto, molto bello (a parere mio, ma ovviamente sono di parte :D ),
Da qualche settimana ho notato che le piume di una "coscia" si erano un pò gonfiate. Pensavo fosse una questione di piumaggio, ma oggi mi sono decisa a controllare; ho trovato una sotra di bozzetto rosa, non penso sia una piuma incarnita (se così si dice) perchè al tatto è abbastanza duro, come un sassolino, e sotto si nota la carne rigonfia...non ho idea di cosa possa essere, perchè Dex, il cnarino, è vispissimo, mangia e svolazza tranquillamente, e fa di quei canti anche ora che non mi fanno pensare ad un malore esteso, ma solamente localizzanto in puel punto, spero che le foto siano un pò comprensibili, più che altro non sapendo come maneggiare un canarino avevo paura di fargli male...
Ho fatto alcune foto della zona incriminata, spero che qualcuno possa aiutarmi a fare luce su questa cosa :)

Un ringraziamento in anticipo da me e dal piccolo Dex
Allegati
IMG_2599.JPG
IMG_2600.JPG

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Berenice

Re: Bozzo strano

Messaggio da Berenice »

Il tuo canarino ha un piumaggio molto folto: per me si tratta di un lumps, che è proprio la piuma incarnita di cui parli... ai mosaico può capitare. Se così fosse, puoi decidere di intervenire per toglierlo (Giulio ti suggerirà come fare), oppure lascare che cada da solo. Purtroppo nei soggetti che sono predisposti si riforma.
Dexter89

Messaggio da Dexter89 »

non pensavo su trattasse di lumpus perchè è venuto dopo un pò di tempo dalla muta...ho già avuto episodi di lumpus con altri canarini, ma mi ricordo che si vedeva la piuma sotto la pelle, qui invece no...è per quello che chiedevo per sicurezza se non fosse altro :)
Dexter89

Messaggio da Dexter89 »

scusate lumps, ci ho ficcato una u di troppo
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Lumpus in fabula. :lol: :lol: :lol:
Guardando la seconda foto direi che sia un lumps, purtroppo. Il canarino non soffre.
Il tuo canarino sta ultimando la muta, ha delle piume in crescita sulla testa, che è l'ultima zona a finire.
Prendi la tintura di jodio incolore, con un pennellino la dai intorno al lumps, tutti i giorni, lentamente si aprirà ed usciranno le piume incarnite e il sebo, continua finchè non si stacca da solo, dopo pennella x altri due giorni, oppure dagli del cicatrene in polvere o pomata.
Se non hai esperienza, non provare a staccarlo, può sanguinare.
Purtroppo ricrescono.
C'è anche chi li opera, incidendo il lumps con il bisturi, io non ne ho il coraggio.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Dexter89

Messaggio da Dexter89 »

se non si tratta con la tintura di iodio c'è il rischio che si infetti? Non perchè non voglia farlo, ma solo per capire...allo stato brado come fanno a "guarire" i vari bozzi, solo con il passare del tempo?
Non ho dimestichezza nel prenderlo in mano, e anche lui non è che collabora molto xD
Non c'è il rischio di stressarlo?
Berenice

Messaggio da Berenice »

Berenice ha scritto:oppure lasciare che cada da solo. Purtroppo nei soggetti che sono predisposti si riforma.
Dexter89

Messaggio da Dexter89 »

ops...che figuraccia, scusami tantissimo :)

Ultima domanda, io lo avevo preso per una futura cova...con questo problema è meglio non farlo riprodurre o, siccome il mosaico è soggetto a questi problemi, è meglio riprodurlo con esemplari specifici per ridurre il problema del piumaggio troppo folto?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

In natura non hanno questi problemi.
Ti consiglio di trattarlo con la tintura perchè tende ad aumentare, se se lo toglie urtando la gabbia, può venirgli una emorragia.
Se lo vuoi accoppiare devi trovare una femmina mosaico con il piumaggio corto.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi