Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.
Ciao.
Vorrei capire di che nido possa trattarsi.
L' ho curato per 2 mattine ma non arriva nessun uccello. Potrebbe essere in disuso?
Si trova su una parete rocciosa ad un' altezza di circa 20 ed è esposta ad est.
La cavità sarà larga 100 cm e alta poco meno ma è difficile stimarlo con precisione.
La zona è prettamente boschiva e assente di radure. La quota è attorno ai 900m. slm
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Potrebbe essere vecchio come nido , dalla foto si vede che del materiale è ricoperto dall'edera quindi non è stato curato ultimamente , inoltre non si vedono le tipiche deiezioni bianche che si accumulano intorno al nido dei rapaci , quindi o questo è un nido di Corvo imperiale tenuto pulito appunto dai genitori oppure un vecchio nido di Poiana o anche di Aquila reale ma mi sembra piccolo ma non si può mai sapere , tienilo d'occhio ma dubito che in questo periodo venga frequentato molto .
Comincia a frequentare la zona già in Gennaio mantenendoti nascosto in modo da non farli desistere , da Febbraio in poi però non avvicinarti troppo al nido per non disturbare eventuali cove o altro , mantieniti a debita distanza e vedrai che se il nido verrà utilizzato vedrai i proprietari .
Farò come dici. La possibilità di stare nascosti c' è.
Quello che mi fa strano è che su quella parete vi sono altre cavità anche più profonde ed accoglienti. ma qualcuno ha scelto quella più esposta e visibile.
Dalla frequentazione del sito, speroni rocciosi compresi direi che al 90% si tratta di corvo imperiale.
Qual 'è il periodo di cova e di crescita dei pulcini? Ammesso che nidifichino e si riproducano.
PS. Molto interessante è la presenza nella stessa zona del picchio muraiolo.