Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
salve a tutti. dalla mia coppia di fife ho avuto sette canarini . ora come come faccio ad accoppiarli da premettere che sono quattro intensi ma con un piumaggio abbondante, due intensi con piumaggio piu corto e un brinato. é possibile l'accoppiamento intenso x intenso dato che hanno un piumaggio da brinato? grazie anticipatamente
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao Fifefancy, vuoi accoppiarli tra fratelli ?? E' sconsigliato farlo, ma se lo fai, rispetta i piumaggi e accoppia i due più in taglia e più vivaci, cioè i due più robusti e sani.
Io non accoppiare tra loro due intensi con piumaggio lungo, qualche figlio avrebbe il piumaggio corto, ma altri avrebbero il piumaggio forse più lungo. Un intenso con il piumaggio lungo, è inutile, non migliora niente.
L'intenso con il piumaggio lungo lo accoppi ad un brinato con il piumaggio corto o ad un altro intenso con il piumaggio corto.
Puoi accoppiare i genitori con i figli, rispettando i piumaggi.
Tenere sette fratelli mi sembra sbagliato, troppa consanguineità.
Non riesci a procurarti almeno 2/3 soggetti diversi ?
Lo ho modificato perchè avevo fatto un errore !!
grazie del consiglio provero ad accoppiare i genitori con i figli e magari a procurarmi qualche esempl. a qualche mostra. il mio problema era che gia i genitori erano a piuma lunga e se ho capito bene li potro accoppiare con i figli ? scusa la confusione ma non vorrei fare un pasticcio. ti elenco i miei sogg. cosi mi potrai dare direttamente un consiglio: mashio brinato verde( padre) femmina pezzata gialla intensa piuma lungha (madre) due femmine intense verdi piuma lungha, due maschi intensi piuma corta, un maschio brinato e uno intenso piuma lungha . grazie e scusami ma non riesco a capire
Occhio agli accoppiamenti perchè rischi di combinare guai, anzi doppi guai.
Se si accoppia intenso x brinato un motivo ci sarà, il piumaggio è perfetto, discorso diverso accoppiando intenso x intenso. Visto che (da quel che dici) gli intensi hanno un piumaggio folto allora per un anno puoi farlo ma l'anno dopo devi per forza accoppiare i figli con dei brinati, insistere con altri intensi sarebbe grave.
La consaguineità è un qualcosa di positivo se la si conosce, accoppiare i fratelli lo si può ma devi conoscere alla perfezione i genitori. Chi te lo dice che non erano già fratelli? In quel caso è un prblema.
Insomma il mio consiglio è quello di accoppiare il padre brinato con una figlia intensa e la madre con un figlio. Stop, sono 4 coppie, tutti gli altri soggetti li scarterei.
Fifefancy, dimmi cosa non hai capito. I Fife con la piuma lunga non sono il massimo.
M. vecchio verde brin. (piuma ?)
F. vecchia gialla pezz. intensa (p. lunga)
2 F. giovani verdi intense (p.lunga)
2 M. giovani verdi intensi (p.corta)
1 M. giovane verde brinato (p. lunga)
1 M. giovane verde intenso (p.lunga)
mi sbaglio o ne manca uno ? (figlio)
Visto che 3 figli sono a piuma lunga, anche il loro padre non deve avere la piuma corta.
al padre darei una F. intensa a penna corta. (nuova)
alla madre dai uno dei figli verdi int. a penna corta. (avranno anche figli pezzati)
l'altro figlio verde int. a penna corta lo dai a una sorella verde int. a penna lunga
per l'altra sorella verde int. a penna lunga prendi un nuovo M. verde brinato a penna corta o intenso a penna corta.
gli altri due maschi li vendi.
Ti consiglio di tenere le figlie femmine perchè la madre ha allevato bene.