intenso x intenso

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
fifefancy

intenso x intenso

Messaggio da fifefancy »

salve a tutti. dalla mia coppia di fife ho avuto sette canarini . ora come come faccio ad accoppiarli da premettere che sono quattro intensi ma con un piumaggio abbondante, due intensi con piumaggio piu corto e un brinato. é possibile l'accoppiamento intenso x intenso dato che hanno un piumaggio da brinato? grazie anticipatamente

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: intenso x intenso

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Fifefancy, vuoi accoppiarli tra fratelli ?? E' sconsigliato farlo, ma se lo fai, rispetta i piumaggi e accoppia i due più in taglia e più vivaci, cioè i due più robusti e sani.
Io non accoppiare tra loro due intensi con piumaggio lungo, qualche figlio avrebbe il piumaggio corto, ma altri avrebbero il piumaggio forse più lungo. Un intenso con il piumaggio lungo, è inutile, non migliora niente.
L'intenso con il piumaggio lungo lo accoppi ad un brinato con il piumaggio corto o ad un altro intenso con il piumaggio corto.
Puoi accoppiare i genitori con i figli, rispettando i piumaggi.
Tenere sette fratelli mi sembra sbagliato, troppa consanguineità.
Non riesci a procurarti almeno 2/3 soggetti diversi ?
Lo ho modificato perchè avevo fatto un errore !!
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
fifefancy

Messaggio da fifefancy »

grazie del consiglio provero ad accoppiare i genitori con i figli e magari a procurarmi qualche esempl. a qualche mostra. il mio problema era che gia i genitori erano a piuma lunga e se ho capito bene li potro accoppiare con i figli ? scusa la confusione ma non vorrei fare un pasticcio. ti elenco i miei sogg. cosi mi potrai dare direttamente un consiglio: mashio brinato verde( padre) femmina pezzata gialla intensa piuma lungha (madre) due femmine intense verdi piuma lungha, due maschi intensi piuma corta, un maschio brinato e uno intenso piuma lungha . grazie e scusami ma non riesco a capire
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Occhio agli accoppiamenti perchè rischi di combinare guai, anzi doppi guai.
Se si accoppia intenso x brinato un motivo ci sarà, il piumaggio è perfetto, discorso diverso accoppiando intenso x intenso. Visto che (da quel che dici) gli intensi hanno un piumaggio folto allora per un anno puoi farlo ma l'anno dopo devi per forza accoppiare i figli con dei brinati, insistere con altri intensi sarebbe grave.
La consaguineità è un qualcosa di positivo se la si conosce, accoppiare i fratelli lo si può ma devi conoscere alla perfezione i genitori. Chi te lo dice che non erano già fratelli? In quel caso è un prblema.
Insomma il mio consiglio è quello di accoppiare il padre brinato con una figlia intensa e la madre con un figlio. Stop, sono 4 coppie, tutti gli altri soggetti li scarterei.

Poi fai tu...

Ciao, Alex.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Fifefancy, dimmi cosa non hai capito. I Fife con la piuma lunga non sono il massimo.
M. vecchio verde brin. (piuma ?)
F. vecchia gialla pezz. intensa (p. lunga)
2 F. giovani verdi intense (p.lunga)
2 M. giovani verdi intensi (p.corta)
1 M. giovane verde brinato (p. lunga)
1 M. giovane verde intenso (p.lunga)
mi sbaglio o ne manca uno ? (figlio)
Visto che 3 figli sono a piuma lunga, anche il loro padre non deve avere la piuma corta.
al padre darei una F. intensa a penna corta. (nuova)
alla madre dai uno dei figli verdi int. a penna corta. (avranno anche figli pezzati)
l'altro figlio verde int. a penna corta lo dai a una sorella verde int. a penna lunga
per l'altra sorella verde int. a penna lunga prendi un nuovo M. verde brinato a penna corta o intenso a penna corta.
gli altri due maschi li vendi.
Ti consiglio di tenere le figlie femmine perchè la madre ha allevato bene.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi