Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buongiorno a tutti, è il mio primo post su questo forum e spero di aver postato l'argomento in maniera corretta!
Mi piacerebbe avere il vostro parere riguardo allo stato del mio verdone negli ultimi tre giorni: tre giorni fa, nel tardo pomeriggio, ha iniziato ad avere problemi alla zampa destra: una volta appoggiata sul posatoio questa tendeva a scivolare, come se non facesse presa e lui tendeva a cadere verso il fondo della gabbietta. Effettivamente le sue unghie erano lunghe e allora gliele ho accorciate. Anche il giorno dopo però ha avuto lo stesso problema (riscontrato nel primo pomeriggio) però sembrava questa volta legato alla zampa sinistra, anche se più lieve. Dopo aver chiamato il veterinario (che mi ha detto di mettergli nel beverino un quarto di aspirina per tre giorni) ho portato la gabbietta in casa (prima lo tenevo in balcone, riparato da spifferi e coperto). So che non si dovrebbe spostare troppo ma ho tentato questa via anche un po' per disperazione. Stamattina, dopo un inizio molto promettente (ha cantato un po' e si muoveva con disinvoltura da un posatoio all'altro) ha di nuovo fatto fatica ad appoggiare la zampa destra.
Il suo "scivolare" non è continuativo e non rimane quasi mai molto sul fondo della gabbia. Una volta che si ferma è in grado di rimanere sul posatoio correttamente. Ha solo questi momenti in cui, muovendosi, si vede proprio che fatica a prendere e a mantenere la presa sul posatoio. Ho provato a vedere se le zampe fossero gonfie ma, nella mia ignoranza, mi parevano normali.
Avete qualche suggerimento?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Il verdone ha un po' più di un anno e i posatoi sono in plastica con un diametro di poco meno di un centimetro. Ora lo tengo in casa: la differenza di temperatura fra dentro e fuori in questo momento non è elevatissima ma per quanto riguarda l'umidità c'è un abisso! potrebbe aver influito questo fattore?
Sostituisci i posatoi con dei rametti in legno di diverso diametro, io uso il ciliegio. Prima di inserire i rametti togli le gemme e disinfetta il tutto (con la steramina per esempio). Evita di usarli se sono stati trattati con qualche trattamento antiparassitario/antifungineo.
Le zampine con posatoi di diametro diverso aiuteranno la mobilità dell'arto, e i rami, specie se irregolari, faranno in modo di far stare le zampe in pose sempre diverse.
Scusami per il ritardo nella risposta! Ho fatto come mi hai consigliato (anche se purtroppo non sono riuscita a reperire dei veri e propri rametti ma ho preso delle asticelle cilindriche di legno di vari diametri) e per una settimana sembrava stare davvero meglio. Purtroppo però qualche giorno fa alla mattina l'ho trovato sul fondo della gabbietta...non so ancora capacitarmi di che cosa possa essere successo! La zampa sembrava andare meglio quindi non credo il problema possa derivare da lì...potrebbe essere un'alimentazione troppo grassa? Gli stavo iniziando a somministrare dei semi di girasole per l'inverno e vedevo che prediligeva quelli piuttosto che il mix solito...Mi sta venendo il dubbio che il negoziante non sia stato proprio sincero sull'età, forse poteva avere già un po' più di due anni...mah...mi spiace davvero molto, soprattutto perché si era ripreso bene e sembrava guarito!
Ti ringrazio comunque molto per la disponibilità!