magari fosse così facile distinguerli!
purtroppo non hanno dimorfismo, e fanno gli stessi versi e hanno lo stesso comportamento, l'unico modo è il sessaggio, io faccio quello molecolare presso un laboratorio, fem 2 o gentras avian, entrambi rapidi ed efficenti, oppure puoi fare il sessaggio endoscopico, sicuramente più invasivo rivolgendoti ad un veterinario aviare.
l'età giusta per la riproduzione è intorno all'anno di età i nidi per le cocorite non vanno bene devi usare quelli più grandi, devi anche fornire materiale per l'imbottitura del nido tipo rami di salice, ulivo, io ho usato anche le foglie di canna, cotone e juta non vanno bene.
come periodo riproduttivo sono complementari ai canarini, nel senso che il periodo migliore va da settembre a febbraio/marzo, praticamente si è sempre occupati con le cove

a differenza dei canarini depongono a giorni alterni e la cova dura 23 giorni, le uova non si devono sostituire.
attento a non esagerare con i semi di girasole, loro ne sono golosi, ma sono semi grassi, aggiungi alla dieta frutta e verdura.
non ci hai detti che inseparabili sono