INFORMAZIONI SU INSEPARABILI

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
CAPOZZONE

INFORMAZIONI SU INSEPARABILI

Messaggio da CAPOZZONE »

Buona sera, un mio amico qualche giorno fa, mi ha regalato una coppia di inseparabili.... mi ha detto che sono un maschio ed una femmina, ma dal verso che fanno a me sembrano uguali. Come faccio a distinguerli? E poi quando posso farli accoppiare? Mi ha anche detto che per distinguere i novellini, lui metteva in una gabbia parecchi pappagallini (una decina circa), metteva il nido e aspettava che si formasse la coppia. I primi che covavano, erano considerati compatibili.
Vorrei poi anche qualche consiglio sull'alimentazione... io fornisco misto per pappagalli con aggiunta di girasole ed il pastoncino. Credete che vada bene?... Scusate se faccio tutte questa domande ma non mi intendo molto di pappagalli, bensì di canarini. Attendo vostre risposte. Grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
baby

Re: INFORMAZIONI SU INSEPARABILI

Messaggio da baby »

magari fosse così facile distinguerli!
purtroppo non hanno dimorfismo, e fanno gli stessi versi e hanno lo stesso comportamento, l'unico modo è il sessaggio, io faccio quello molecolare presso un laboratorio, fem 2 o gentras avian, entrambi rapidi ed efficenti, oppure puoi fare il sessaggio endoscopico, sicuramente più invasivo rivolgendoti ad un veterinario aviare.
l'età giusta per la riproduzione è intorno all'anno di età i nidi per le cocorite non vanno bene devi usare quelli più grandi, devi anche fornire materiale per l'imbottitura del nido tipo rami di salice, ulivo, io ho usato anche le foglie di canna, cotone e juta non vanno bene.
come periodo riproduttivo sono complementari ai canarini, nel senso che il periodo migliore va da settembre a febbraio/marzo, praticamente si è sempre occupati con le cove :)
a differenza dei canarini depongono a giorni alterni e la cova dura 23 giorni, le uova non si devono sostituire.
attento a non esagerare con i semi di girasole, loro ne sono golosi, ma sono semi grassi, aggiungi alla dieta frutta e verdura.
non ci hai detti che inseparabili sono
CAPOZZONE

Messaggio da CAPOZZONE »

Grazie Baby per le tante informazioni.... guarda non saprei proprio che tipo di Inseparabili sono, ripeto che mi sono stati regalati e non ho molte informazioni sulla coppia. Potrei solo dare questa informazione...i miei inseparabili sono di colore verde con la testa rossa e la punta della coda è di colore blu. Per quanto riguarda l'alimentazione, fornisco su 1 kg di misto semi per pappagalli, 200/300 g di girasole. Vanno bene come dosi?
baby

Messaggio da baby »

prego; se hanno il becco carnicino potrebbero essere rosacollis verdi.
se hai un misto semi per inseparabili senza girasole lo puoi dare anche così, oppure aggiungendo qualche seme alla mangiatoia, io li ho in casa e preferisco fare così, sinceramente con i pesi non mi regolo tanto.
se usi i semi per le cocorite il prossimo giro prendi quello per inseparabili.
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Sei stato benissimo istradato da Baby, aggiungi alla dieta parecchi vegetali di stagione, la spiga di panico e, oltre l'osso di seppia, anche il mattoncino dei sali minerali.
Per ipotizzare il sesso, ma solo ipotizzare, sappi che i roseicollis e solo i roseicolli femmine si mettono di tutto (carta, fili, rametti, ecc) infilati dietro al codrione e portano tutto nel nido. Ma la sicurezza te la da' solo il sessaggio, come ti hanno detto( a mano che non trovi l'uovo :D .
CAPOZZONE

Messaggio da CAPOZZONE »

Se può servire questa informazione, hanno il becco simile a quello delle cocorite.
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

nel senso del colore?
CAPOZZONE

Messaggio da CAPOZZONE »

No Ivana, nel senso della forma :)
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Il becco a pappagallo ? :D
baby

Messaggio da baby »

adesso mi hai proprio incuriosito con questo strano inseparabile.
per caso è come quello a destra ma col becco carnicino e senza i cerchi agli occhi?
se ha il becco simile alle cocorite potrebbe essere un barrato, se puoi posta una foto.
CAPOZZONE

Messaggio da CAPOZZONE »

Buon pomeriggio a tutti, sabato ho acquistato un sacco da 25 kg di misto semi con girasoli e ho notato che intorno al sacco, solo sulla parte esterna della carta, ci sono degli insetti simili a piccole formiche. Sono sicuro che non siano acari ma onde evitare problemi, ho posizionato il sacco in un luogo diverso da quello dove tengo i miei animaletti. Che voi sappiate, possono comportare problemi per la loro salute? Grazie
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

E' probabile che il sacco di mangime sia vecchio, iun questo caso dovrebbre formarsi delle lanuggini o o farfalline. Io lo porterie indietro.
baby

Messaggio da baby »

25 chili per una coppia! :shock:
ti durerà più di un anno!
I semi conservali in bottiglie di plastica, dentro ai sacchi aperti si rovinano subito.
segui il consiglio di Ivana, se ha lanugini o insettini portalo in dietro.
CAPOZZONE

Messaggio da CAPOZZONE »

Grazie a tutti... seguirò sicuramente i vostri consigli.

Da circa 10 giorni, ho messo il nido ed ho fornito il materiale, ma ho notato che la coppia è sempre all'interno del nido ed esce solo per andare a mangiare e mi è difficile vedere quello che c'è all'interno dello stesso. Che faccio con questi strani inseparabili? :)
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Aspetta e ogni tanto vai a spiare cosa accade dentro il nido :D
baby

Messaggio da baby »

per farli uscire io busso oppure gratto su una parete del nido e loro escono, poi controllo, ma non troppo spesso, una volta al giorno è più che sufficiente.
Rispondi