lizard

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
giammy91

lizard

Messaggio da giammy91 »

ciao a tutti..
qualcuno ha esperienza con questa razza di canarini e sa darmi qualche informazione in piu? :)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: lizard

Messaggio da pier lorenzo orione »

canarini rustici ,ottimi genitori e secondo me molto belli
giammy91

Messaggio da giammy91 »

sono molto prolifici?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

I canarini per allevare bene devono essere sani, questo vale per tutte le razze "piccole".
La Lizard è considerata una razza che alleva bene.
Si accoppia un "dorato"(intenso) con un "argentato"(brinato)
Si accoppiano due senza calotta, un senza calotta con una calotta netta o quasi netta, due mezze calotte, ma NON si accoppiano tra loro, due calotte piene, la calotta può diventare troppo grande e debordare sotto all'occhio, che è un difetto grave.
Sono da preferire i soggetti con becco, zampe e unghie scure, quasi nere, quelli con le unghie, becco o zampe chiare, sono scadenti.
Bisogna curare anche il disegno della schiena e del petto, ma non sò dirti di più.
Non li ho mai allevati.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Berenice

Messaggio da Berenice »

A me fanno un po' impressione, con quel piumaggio simil-squamoso... :?
giammy91

Messaggio da giammy91 »

a me piacerebbe allevarli in modo amatoriale, senza partecipare a gare in quanto non sono socio FOI.. :D possiedo gia una coppia di gloster e non mi spiacerebbe averne una di lizard..

quindi sono facili da riprodurre i lizard?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Berenice ha scritto:A me fanno un po' impressione, con quel piumaggio simil-squamoso... :?
Ciao Berenice, lizard, in inglese, vuole dire lucertola. :lol: :lol: :lol:
Ciao.Giulio G.

Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

giammy91 ha scritto:a me piacerebbe allevarli in modo amatoriale, senza partecipare a gare in quanto non sono socio FOI.. :D possiedo gia una coppia di gloster e non mi spiacerebbe averne una di lizard..

quindi sono facili da riprodurre i lizard?
Dovrebbero allevare bene, come i gloster, i fife, gli spagnoli e tanti tipi di canarini di colore.
Ciao.Giulio G.

Berenice

Messaggio da Berenice »

Giulio G. ha scritto:
Berenice ha scritto:A me fanno un po' impressione, con quel piumaggio simil-squamoso... :?
Ciao Berenice, lizard, in inglese, vuole dire lucertola. :lol: :lol: :lol:
Sì, lo sapevo... e direi che mai nome fu più indicato! :wink:
giammy91

Messaggio da giammy91 »

per fife intendi i fife fancy? :D
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

OOOoooh yessssss.
Fife Fancy.
Ciao.Giulio G.

giammy91

Messaggio da giammy91 »

hanno particolari necessità i lizard e i fife fancy? :D i fife sono dei "piccoli border", ma i border essendo grandi hanno problemi di fertilità giusto?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Sono come gli altri canarini. Allevano bene !!
Ma quanti dubbi ??? :oops: :oops:
Ciao.Giulio G.

annabari

Messaggio da annabari »

... se posso, i fife sono grandiosi genitori, anche troppo! ed hanno un carattere mite e "coccoloso"... scusate, li adoro!! [smilie=041.gif]
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
giammy91

Messaggio da giammy91 »

Giulio G. ha scritto:Sono come gli altri canarini. Allevano bene !!
Ma quanti dubbi ??? :oops: :oops:
sento dire da diverse parti che gli unici che allevano senza problemi sono i sassoni e al limite i mosaico e che le razze inglesi sono particolarmente difficili.. e cercavo smentite e/o conferme su cio che ho sentito :D dire allevano bene non scioglie molti dubbi, specie per me che sto iniziando ora con i canarini.. prima mi concentravo solo sugli esotici.. :D
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Sàssoni è il vecchio nome dei canarini di "colore", di cui fanno parte i mosaico, molti allevano bene, eccetto le mutazioni più recenti, che richiedono qualche accorgimento particolare.
Mi ripeto, se i canarini sono sani, tutte le razze "leggere" allevano bene.
Quando si va in selezione, possono nascere delle difficoltà d'allevamento.
Le razze inglesi sono difficili se vuoi fare dei campioni !! Come tutte le altre.
Se mi dici che girano molte malattie, dico che è vero, particolarmente quest'anno. [smilie=074.gif]
Ciao.Giulio G.

giammy91

Messaggio da giammy91 »

quindi tutti i canarini di taglia piccola sono facili da allevare a livello amatoriale, giusto? :D di taglia grande ci sono solo i border?

come si possono prevenire queste malattie e quali sono?
Vincenzolp

Messaggio da Vincenzolp »

Che malattie girano? :cry:
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

giammy91 ha scritto:quindi tutti i canarini di taglia piccola sono facili da allevare a livello amatoriale, giusto? :D di taglia grande ci sono solo i border?

come si possono prevenire queste malattie e quali sono?
Leggeri :
Colore.
F.P.L. = Gloster, Fife Fancy, Lizard, Spagnoli, Japan Hoso, Ciuff. Tedesco, Arlecchino portoghese + altre poco allevate.
Arricciati : Fiorino, Arr. del Nord, Arr. del Sud.
Pesanti :
F.P.L. = Border, Norwich, Bossu, Scotch Fancy, Yorkshire, Crest-Crest Bred e Lancashire(che alleva)
Arricciati = Gibber Italicus, Padovano, Parigino e A.G.I.
Le malattie sono molte, in maggioranza infezioni gastrointestinali, Coccìdiosi, Punto nero.
Prevenzione : pulizia delle attrezzature e degli ambienti, ambienti sani(aria e luce) e tenere in quarantena i nuovi acquisti.
Ciao.Giulio G.

Berenice

Messaggio da Berenice »

Giulio G. ha scritto:Prevenzione : pulizia delle attrezzature e degli ambienti, ambienti sani(aria e luce) e tenere in quarantena i nuovi acquisti.
Aggiungo: evitare cure pre cova pesanti, con medicinali e antibiotici che non curano niente (se un canarino vive in un ambiente dignitoso, non c'è nulla da curare) e sono causa del progressivo indebolimento della specie, distruggendo gli anticorpi e regalando ai soggetti una preoccupante propensione a infezioni e mali di varia natura.
giammy91

Messaggio da giammy91 »

i pesanti non allevano, giusto?

berenice credi che delle vitamine pre cova possono far male? io a tutte le specie che ho faccio 2 cicli di multivitaminico (3 giorni a sett ripetuto 2 volte) e poi un po di vitamina E pero non so se va bene..
Berenice

Messaggio da Berenice »

No, tranquillo: le vitamine non danno problemi.
Se posso darti un consiglio, ti dico di sostituirle con prodotti naturali: frutta e verdura offerte quotidianamente sopperiscono al bisogno di vitamine tutto l'anno; l'uovo è fonte di vitamina E, utile durante le cove.
Se puoi evitare le vitamine "chimiche" è meglio.
giammy91

Messaggio da giammy91 »

per la frutta sapevo che andava alternata alla verdura pero solo 3 volte a sett altrimenti causava problemi intestinali.. per lo meno con i diamantini era cosi.. al momento gli sto dando oltre al misto semi anche del pastone ottenuto mischiando in parti uguali quello bianco e quello giallo (ho pensato che era meglio dar loro proteine derivanti dall'uovo, dal biscotto e dal miele invece che solo 1 tipo ;)) mentre ai pappagalli (inseparabili e cocorita) che sono nella stessa stanza aggiungo il pastone alla frutta a quello giallo e bianco :D

dici che mi conviene dare anche ai canarini il pastone che do ai pappagalli (giallo+bianco+frutta)?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Il pastone alla frutta non si da ai canarini, mangiano diversamente dai pappagalli.
In questo periodo va bene il pastone bianco mescolato al giallo(morbido ?)
Da gennaio devi dargli solo quello che userai per allevare.
La frutta va bene alternarla alla verdura.
Le razze "pesanti" fanno fatica ad allevare, perchè sono lenti e svogliati, tante volte hanno problemi di fecondità.
I piccoli si svezzano con fatica, servono 35 gg. e più.
Insistendo e accettando di perdere diversi piccoli, qualche femmina riuscirebbe ad allevare.
Visti i prezzi di alcune di queste razze, chi li alleva usa le balie.
Ciao.Giulio G.

giammy91

Messaggio da giammy91 »

da me i border stanno a 20€ come gli altri canarini.. pero credo che le gabbie che ho non posso allevarli :D

per allevare, non va bene questo mix di pastoni che do? cosi gli fornisco le proteine dell'uovo, del miele e del biscotto :)
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Se non hai mai allevato, i Border lasciali in negozio e cerca di farti dell'esperienza. Che gabbie hai ?
Se allevi con la luce naturale, usa il pastone che vuoi, però da febbraio NON CAMBIARLO PIU' fino alla fine dell'allevamento.
Come pastone non mi azzardo a dire niente, visto che vengono usati pastoni e/o miscugli molto diversi, chi usa il secco con o senza uovo, morbido con o senza uovo, chi mescola secco e morbido, ecc...ecc...
Ciao.Giulio G.

giammy91

Messaggio da giammy91 »

ora ho messo i gloster in una gabbia da cova grande divisa a metà (calcolando i cm cubi hanno lo stesso spazio che avrebbero in una 55cm che ho impegnata con i cocorita).. l'ho presa da un allevatore che la usava per riprodurre canarini tempo fa :)
Rispondi