Sono bellini, vero?
Non sappiamo bene di quale specie siano: le uova ci sono state portate da un tizio che ha il pollaio... ma io non ho visto i genitori. Una di certo è una gallina bianca: anche l'uovo era bianco e leggermente più grosso degli altri... aspetta che cerco la foto:
Vedi? L'uovo bianco è in alto nella foto: tra l'altro, si vede anche un pulcino che sta nascendo!
Pensavamo si trattasse di una "pelacollo" (non so se sia il nome scientifico corretto della varietà), invece pare che non sia così: le piume sul collo sembra che ci siano, in compenso ne mancano sulla codina e sulle ali... non so se cresceranno.
Oggi hanno 2 settimane di vita e sono dei vitellini: provano a saltare più alti delle pareti del contenitore nel quale vivono... fanno ridere. E qualcuno è particolarmente litigioso: saranno dei galletti?
Vorrei fare delle foto, non è facile, ma ci posso riuscire.
L'ultimo nato è il mio figlioccio: l'uovo era bucato, ma dopo 24 ore non si era ancora schiuso e il pulcino dentro pigolava forte e si agitava. Col cuore in gola, ho iniziato ad aprirlo piano piano: la pellicina si era seccata ed era tutta attaccata al pulcino. Sembrava proprio messo male... non credevo ce l'avrebbe fatta. Mentre rompevo il guscio, era l'orario in cui entravano i bambini e qualche genitore si avvicinava per curiosare... pensavo ne sarebbero rimasti scioccati. Invece erano tutti in pensiero: l'indomani una mamma mi ha confessato di aver pensato a quel pulcino per tutto il giorno precedente. Sta bene, adesso!
Comunque grazie a Pier per l'informazione: preparo i piselli per i canarini, non mi costa nulla darne un po' anche ai pulci.