Colorante nel cous cous

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
devis

Colorante nel cous cous

Messaggio da devis »

ciao a tutti,
Per il primo anno ho usato il pastoncino al cous cous per la fase riproduttiva, e se sono rimasto decisamente sorpreso(positivamente).
Adesso la stagione cove si sta svolgendo a termine, e io penso già al periodo riposo muta, volevo chiedervi io ho canarini tutti a fattore rosso per cui devo colorarli x avere un riscontro economico, è possibile inserire il colorante nel pastoncino cous cous?
le dosi di 8-10 gr/kg vanno fatta a peso secco o inumidito? qualcuno ha già provato? xk tornare al pastoncino commerciale mi scoccerebbe soprattutto x i costi.!!

p.s. naturalmente il pastoncino cous cous nella pausa sarà senza uova .

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
giugiu

Re: Colorante nel cous cous

Messaggio da giugiu »

devis ha scritto: ... io ho canarini tutti a fattore rosso per cui devo colorarli x avere un riscontro economico...
:?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
emi98

Messaggio da emi98 »

Giugiu per chi alleva rossi e deve guadagnare qualcosa deve per forza colorarli altrimenti non li vende.
devis

Messaggio da devis »

[quote="giugiu"][quote="devis"] ... io ho canarini tutti a fattore rosso per cui devo colorarli x avere un riscontro economico...[/quote]
:?[/quote]
Rossi che sono arancioni, mosaici sbiaditi, roso-neri pallidi e ibridi particolari,senza coloranti non hanno mercato...

Qualcuno sa rispondermi alla domanda iniziale?
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Ciao, procurati un pastone bianco e mescola lì dentro i coloranti.
Solo il cous cous è un po' povera l'alimentazione e in questo caso credo che non potresti sapere nè le dosi esatte nè la compatibilità del colorante da miscelarsi col cous cous.

@giugiu: non esagerare ora. Ci sono tantissimi allevatori di canarini a fattore rosso i cui soggetti possono vivere tranquillamente gli stessi anni di vita di un soggetto che non va colorato! Il colorante appesantisce solo il fegato, cosa vuoi che gli faccia un po' di colorante ben dosato e smaltito da epatoprotettori e erbe prative ai canarini??? Non ha senso criticare, additare e scoraggiare gli allevatori di canarini a fattore rosso perchè li colorano, prenditela col mercato, quando bandiranno i coloranti artificiali e consentiranno solo quelli naturali allora sarà un altro paio di maniche per tutti.
Questo qui è un hobby, una passione per tutti, quindi ogni appassionato cerca di fare del suo meglio per tenere in salute i suoi soggetti e, allo stesso tempo, vendere gli esuberi.......altrimenti dove li prendi i soldi per mandare avanti il tuo hobby?
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Gravi

Messaggio da Gravi »

devis ha scritto:le dosi di 8-10 gr/kg vanno fatta a peso secco o inumidito? qualcuno ha già provato? xk tornare al pastoncino commerciale mi scoccerebbe soprattutto x i costi.!!

p.s. naturalmente il pastoncino cous cous nella pausa sarà senza uova .
Ciao, il colorante va miscelato al prodotto già pronto e quindi dopo che l'hai inumidito!
Mi sembra macchinoso preparare un chilo di cous-cous e conservalo!
Segui il consiglio di Nickname, usa un buon pastone umido (o semi) bianco e colora quello!
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
devis

Messaggio da devis »

[quote="Gravi"][quote="devis"]le dosi di 8-10 gr/kg vanno fatta a peso secco o inumidito? qualcuno ha già provato? xk tornare al pastoncino commerciale mi scoccerebbe soprattutto x i costi.!!

p.s. naturalmente il pastoncino cous cous nella pausa sarà senza uova .[/quote]
Ciao, il colorante va miscelato al prodotto già pronto e quindi dopo che l'hai inumidito!
Mi sembra macchinoso preparare un chilo di cous-cous e conservalo!
Segui il consiglio di Nickname, usa un buon pastone umido (o semi) bianco e colora quello![/quote]
ho sempre fatto cosi.. infatti.. prendevo del pastoncino morbido e aggiungevo il colorante...
giugiu

Messaggio da giugiu »

devis ha scritto:
giugiu ha scritto:
devis ha scritto: ... io ho canarini tutti a fattore rosso per cui devo colorarli x avere un riscontro economico...
Rossi che sono arancioni, mosaici sbiaditi, roso-neri pallidi e ibridi particolari,senza coloranti non hanno mercato...
capito :oops:
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
rosso78

Messaggio da rosso78 »

Scusate nel cous cous posso mescolare il pastone già mescolato con il colorante rosso per dare alle coppie di fattore rosso?vi prego di rispondere grazie
mic1969

Messaggio da mic1969 »

se hai calcolato le quantita cosnigliate di colorante da mettere nel pastone e poi mescoli il tutto al cous cous non fai altro che "diluire" ulteriormente il colorante,non la vedo una buona idea...
se vuoi proprio usare cous cous mescola pastone e c c e poi in base alla quantita inserisci colorante.
Rispondi