Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti!!!
L'imbottitura del nido del mio pullo è molto sporca e volevo sostituirgliela. Volevo perciò sapere: se io lo faccio i genitori sono disturbati? Nel senso potrebbero non nutrirlo più perchè sentono il mio odore o basta che lui chiami per l'imbeccata e loro arrivano?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ma non è ancora uscito dal nido? piume ne ha?
Se è già uscito dal nido ma ci torna per riposare ecc...io sono dell'idea che dovresti toglierlo. Io lo tolgo la sera stessa dell'involo che vuol dire 20 giorni circa e loro cominciano subito a dormire sui trespoli. Comunque non c'è problema se gli cambi la juta (anche se non c'è motivo per farlo) ormai è grande dovrebbe ormai mangiare da solo e comunque i genitori continueranno a imbeccarlo anche senza nido finchè lui continuerà a chiedere o loro si stancheranno...
A momenti la tua femmina dovrebbe voler fare una seconda cova.
Dacci qualche informazione in più, posta una foto...
Si lo so ci vorrebbe una foto... Stasera la metto su... Comunque il piccolo ha le piume ma non è ancora completamente impiumato come dovrebbe essere alla sua età. Non vola e dipende del tutto dai suoi genitori... In realtà la mamma ha già fatto un nuovo nido e due uova, mentre di lui si occupa il padre e un altro maschio, un ibrido con un ciuffolotto messicano che si era occupato di lui fin dalla schiusa... Il padre vero è intervenuto qualche giorno fa. Il massimo che ho visto fare al piccolo è posizionarsi sul bordo del nido, ma apparte qualche caduta non ha mai spiccato il volo... Non si neanche o che pesci pigliare, non è dato tanto che ho canarini e i pulli dell'anno scorso non hanno avuto questo problema...
Ciao Ellix e scusate se mi intrometto.
Mi dici con cosa è stato nutrito e se l'alimentazione è uguale a quella dell'anno scorso? Per uguale intendo, stessa marca di pastoncino, stessi semi.
Hai cambiato qualcosa? Hai usato vitamine? C'è l'osso di seppia? Hai controllato che non ci siano acari?
Sappimi dire
Beh il pastoncino é diverso... Non so dirti la marca perché é da un po' che non lo uso... Posso dirti che quello di quest anno é un pastoncino Energy, mentre quello Dell anno scorso no... I semi sono gli stessi e anche l osso di seppia c é... Quest anno però ho aggiunto anche del calcio carbonato in polvere.. Per le vitamine gli ho dato una settimana si e una no le piumedoro e Nell altro Beverino qualche goccia di vitamina d... Gli ho dato anche della verdura come al solito, mentre l anno scorso non l avevi mai data nemmeno agli adulti perché non lo sapevo. Poi una mia canarina é stata male e la veterinaria mi ha detto che si poteva dare... Sia chiaro che finché il pullo era molto piccolo la verdura gliela lasciavo al massimo per un ora. Acari non ce ne sono ho controllato. Prima di iniziare la cova mio papà aveva spalmato un goccio di frontline nel nido per essere sicuri. La foto che ho messo é di due giorni fa circa. Ad oggi ha più piume sotto il petto e il collo e stamattina é uscito dal nido per la prima volta... Non ha volato, é solo saltato sulla mangiatoia del biscotto... Ah dall anno scorso ho aggiunto anche fette biscottate integrali...
Ok, penso che all'inizio dello sviluppo forse abbia ricevuto poco cibo dai genitori e come dice Tito può essere un po' rachitico.
Non so' la composizione dell'Energy, ma se è un pastoncino morbido, può essere un pò carente di proteine e sali minerali.
Vedi sulla confezione.
Io agirei così: per adesso non cambierei alimentazione, ma metterei a disposizione di chi lo svezza un alimentazione alternativa, qualcosa di succulento, proteico e ricco di vitamine:
2 cucchiai da minestra di cous cous
1 cucchiaio da minestra di pastoncino, quello che usi di solito
mezzo uovo sodo
1 puntina di milele millefiori
e se vuoi proprio strafare, 2 piselli scongelati e tritati
poi, a parte un pezzettino di kiwi.
Ci risentiamo dopo perchè adesso devo andare
Fai così, prendi il cous cous e lo ammolli con un po' di acqua, calda di rubinetto è abbastanza; prendi l'uovo sodo e lo schiacci, io uso una forchetta, fino a creare una "pappetta", e lo mischi al cous cous, mettici una punta di miele, qualsiasi, e vedrai come lo mangiano! sarà prediletto per l'imbecco. Io uso congelarlo nel supporto per fare i cubetti di ghiaccio così ne ho per qualche giorno.
Visto che il pullo è grandicello, metti un giorno si e uno no anche dei piselli (surgelati->scongelati) schiacciati in una mangiatoia.
Hai provato ad imbeccarlo anche tu come aiuto, anche se ormai è un po' grande e magari non ci si riesce...comunque basta che crei una pappettina con il tuorlo sodo, un po' di pastoncino, è un po' di acqua quanto basta per dare la consistenza. Con un stuzzicadenti di quelli grossi, togli la punta, lo intingi nella pappetta, un po' densa e provi ad imbeccarlo, se capisce poi dovrebbe aprire da solo il becco...
Ok grazie 1000 per i consigli... Non ho mai provato a imbeccare un pullo sarebbe la prima volta... Anche perché sono via da casa diverse ore al giorno e il nido é in una posizione un po' difficile da raggiungere. Farò un tentativo
difficile che ora si faccia imbeccare, ha comunque piu di un mese e non ha l'imprinting umano perchè non l'ha mai fatto mangiare con delle imbeccate...
dalla prossima ti consiglio uovo sodo e piselli per la nascita dei pulli, di sicuro cresceranno bene, questo pullo o ha qualche problema oppure è rachitico, perchè a 30+ giorni dovrebbero ormai essere ad un passo dall'essere autonomi e tu invece ci dici che ancora non vuole lanciarsi dal nido.
Ormai è rimasto indietro, lascialo comunque con il padre( fin quando lo alimenta) sperando che nel frattempo impari a nutrirsi da solo
Mi mettete un po' in ansia... Dite che rischia di morire? Che non si svilupperà più? Anche perché io non ho molto chiaro le implicazioni di un pullo rachitico... So cosa vuol dire rachito ma non ho ben chiaro cosa comporta questa situazione... Apparte che credo sia dovuto a scarsa alimentazione, considerato che la mamma e il maschio che si è preso cura di lui all inizio (l arricciato che credo essere suo padre è intervenuto dopo) erano alla prima covata
Segui i consigli che ti diciamo. alimentazione proteica come ripetuto sopra e lascialo con il padre finchè lo imbecca. Se poi dovrai intervenire tu, quella è un'altra storia