Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ragazzi da nn credere sono andato a vedere i pulli come stavano e ho trovato una bruttissima sorpresa mai visto. O la canarina o il canarino ha mangiato i pulli. Aspetto risposta grazie
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
il cannibalismo fra canarini è un fattto eccezionale,capito' a un allevatore di trovare canarini adulti fatti apezzi,non sapeva trovare una ragione.in realta'il colpevole eraun gheppio che dall'esterno afferrava i canarini facendoli a pezzi per poterli estrarre dalla gabbia.un giorno pesco' il gheppio sul fatto,mise adeguata protezione e il fattaccio non si ripete' piu'.sicuro che non ci siano topolinio altri predatori in giro,oche proprioi genitori abbiano ripulitoil nido dai canarini morti e le carcasse delicate siano state fatte a pezzi?ci sono macchie di sangue vivo dentro o intorno al nido?sono allevati fuori o dentro casa?forse un estremo bisogno proteico come nei criceti o negli ondulati che pero' divorano gli intestini di soggettti gia' morti
Bisogna che individui presto la causa di questo fenomeno molto raro se si tratta di cannibalismo dei genitori,se cosi fosse sono da togliere dalla riproduzione assolutamente,tranne se non hai balie,altrimenti se il pericolo viene dall'esterno prendere al più presto un rimedio valido per far si che ciò non si ripeta,ma hanno altri pulli da allevare?
Con calma e pazienza tutto si ottiene,non disperare mai!
R.N.A. 04VU
Concordo con Tito... Personalmente l'unico caso di "cannibalismo" (se così si può chiamare) che ho visto è stato da parte di una femmina che era alla 4° cova: ha rotto tutte le uova e dentro c'era l'embrione che si è mangiata... E' stata colpa mia però, perchè ero alle prime armi e mi sembra che avesse voglia di fare un altro nido, anche se chiaramente non ce la faceva più.
Capita raramente che i piccoli vengano mutilati, vengono colpiti i piedi e le ali, quasi sempre dal maschio.
La coppia vuole divisa e il colpevole tolto dalla riproduzione, oppure, se è l'unico maschio, fecondate le uova, vuole diviso.
I piccoli mutilati, se non sono morti, è meglio sopprimerli.
A me è capitato una volta con una canarina alla prima cova che si accanì contro un unico pullo dilaniandolo (l' ho vista!), svezzò gli altri regolarmente e non ha mai più ripetuto comportamenti del genere. Forse il pullo era malato? Boh!
anch'io ho avuto qualche rarissima canarina cannibale,ma solo nei confronti dei pulli neonati ,li beccava appena uscivano dall'uovo e morivano subito ,ma i pulli nella foto devono avere già qualche gg ,o sbaglio?