Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
salve, ho una coppia rosso mosaico con 3 pulli di 9 giorni, per via del maschio troppo focoso ho messo il divisorio sia durante la cova (il maschio voleva coprire la femmina e hanno rotto un uovo) e sia dopo la nascita (il maschio cercava di distruggere il nido) .
oggi osservandoli ho visto la femmina molto agitata ,pigolii continui ,quindi ho provato a togliere il divisorio per un 'oretta ed osservare il comportamento.
Speravo che il maschio cominciasse ad occuparsi dei piccoli invece appena li vedeva alzare la testa in cerca di cibo scappava mentre la femmina con la presenza del maschio ha cominciato a girare in qua e in la con in bocca un pezzo di juta dando l'impressione di voler ricominciare a fare un nuovo nido.
Ma non è troppo presto per un nuovo nido?Chi si occupa dei piccoli poi? Che posso fare?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Alla presenza del maschio,anche se con divisorio,la ff può iniziare di nuovo la costruzione di un secondo nido,che di solito lo si aggiunge intorno al 21° giorno,ma li sta cibando o vedi che rimane indifferente??Se cosi fosse li ha abbandonati e ci vorrebbe una balia per tentare di salvarli,ma se invece continua a cibarli lasciala da sola e cerca di allontanare il m il più possibile fino al quasi svezzamento,difatti dopo 21 giorni gli metti un nido nuovo,e passi i novellini con il papà,il quale continuerà a cibarli,al 28° giorno circa i novelli saranno completamente svezzati e potrai rimettere il m con la f che nel frattempo avrà ripreparato il nido per il secondo giro di cova
Con calma e pazienza tutto si ottiene,non disperare mai!
R.N.A. 04VU
C'è un rischio di abbandono dei piccoli. Siccome hai di piccoli di 9 giorni, in teoria, dovrebbero ricevere l'imbeccata anche del maschio. 9 giorni vanno bene per una tranquilla vita di coppia, ma se il maschio e la femmina vogliono fare un nuovo nido, questo è un problema. Agisci così: ricomponi la famiglia e osservali a distanza per almeno un'ora. affidati al loro istinto.Anche se si accoppiano non ti proccupare, ci vogliono almeno 10 giorni per costruirlo e, tra l'altro, se non glielo fornisci, neanche.
Il maschio imbeccherà i pulli, si accoppierà e la femmina cercherà un posto per fare il nido nuovo. Se va qualcosa storto, dovrai imbeccarli a mano.
Questo è un'altro discorso.
Ciao
ora sono nella stessa gabbia con il divisorio, il m canta a più non posso e la femmina si occupa dei piccoli ma emette dei pigolii continui girando per tutti gli angoli della gabbia cercando non so cosa, non la vedo tranquilla ma finchè imbecca i pulli preferisco non fare mosse sbagliate...li osservo tramite una ip cam motorizzata collegata ad internet ......se riesco posto un video