Dubbi/problemi canarini in cova?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Zerlina

Dubbi/problemi canarini in cova?

Messaggio da Zerlina »

Buongiorno a tutti e innanzitutto buona Pasqua passata.

Non so se qualcuno si ricorda di me, io avevo scritto tempo fa per la mia canarina che aveva comportamenti un po' preoccupanti e si grattava spesso. Il problema è risolto, non era nulla di grave ma abbiamo portato tutti e due dal veterinario, c'era un inizio di patologia di acari rossi che è stata curata ed ora è tutto ok.

Più o meno a inizio mese di aprile abbiamo inserito del materiale...materiale buono e non pericoloso, non me ne sono occupata io ma credo fossero fili di juta e fieno. Questo perché l'anno scorso avevamo una canarina che una sera si stava quasi strozzando con dei fili per il nido di marca diversa che erano sintetici e pericolosi dato che si era attorcigliata e per qualche secondo pendeva appesa. Fortunatamente stavo vicino e gliel'abbiamo tolto.
E' stato inserito anche un nido di quelli piccini già costruiti da appendere all'angolo (o meglio ne abbiamo messi due ma lei ha scelto subito quello nell'angolo superiore). Tempo un giorno e ha cominciato a prendere questi fili e riempirne il nido, è stata veramente brava, in una settimana ha fatto un lavoro eccellente!
In tutto questo il maschio non faceva nulla, anzi a volte anche oggi si mette là vicino e comincia a tirare i fili (o la coda della canarina, questo mi sembra un po' assurdo ma non credo sia grave).
Il 14 aprile la canarina ha fatto il primo uovo. Beh, l'ha fatto fuori dal nido, sul posatoio. Lei sta praticamente tutto il giorno nel nido e tutte le uova che ha fatto (mi sembra 4 o 5, ma non a intervalli regolari ogni giorno bensì a giorni quasi alterni) le ha fatte sul posatoio cosicché sono cadute e si sono rotte tutte.
Perché?! Lo faceva apposta? Perché non le faceva nel nido?!

Inoltre, questa canarina mi sta preoccupando perché sta tutto il santo giorno nel nido a non fare nulla, spesso fa dei piccoli versi continui e acuti come un cinguettio più smorzato, si alza ogni tanto per mangiare e bere, fa qualche voletto e poi ritorna. Il maschio invece da qualche giorno ha cominciato a cantare forte, sta anche diventando bravo, non canta ancora come i canarini da allevamento, non è continuo, non è molto vario, ma al posto dei soliti cip cip fa anche dei fischi.
Oggi solo l'ho visto un po' pigro, non so perché. L'ho trovato con la testina fra le ali, come se dormisse, tre volte a distanza di cinque minuti ma appena mi sono avvicinata si è svegliato. Una mezz'oretta fa ho messo una fragola per attivarlo un po', e infatti è andata bene. Ora sta fermo ma sveglio, oppure si pulisce.

E' tutto normale? Scusatemi il papiro. Auguri di buona Pasqua a tutti ancora. Grazie solo a chiunque leggesse fino in fondo.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Zerlina

Re: Dubbi/problemi canarini in cova?

Messaggio da Zerlina »

Scusate non so come fare a modificare il messaggio. Aggiungo che la canarina sembra proprio assente, nonostante tenga gli occhietti aperti, respiri (ci mancherebbe) e ogni tanto muova la testa. Di solito è vigilissima e appena si muove qualcosa vola dall'altra parte, quando sta nel nido così rilassata posso anche infilare il dito a cinque centimetri da lei e non si muove...
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

la canarina sta covando uova immaginarie ,meglio togliere il nido x una settimana cosi rifarà un'altra covata,riguardo al maschio dai sintomi che descrivi non sembra stia molto bene ,se continua portalo da un vet
Zerlina

Messaggio da Zerlina »

Grazie. Dunque è normale che faccia tutte le uova sul posatoio? Perché fa così? E' solo inesperta?
pier lorenzo orione

non è affatto normale ,io credo che sia disturbata dal maschio che la costringe a uscire dal nido,oppure è un brutto vizio.la prossima covata metti il divisorio la sera prima della deposizione e lo togli il mattino dopo la deposizione ,inoltre fodera il fondo gabbia con fieno o gommapiuma x recuperare le uova senza che si rompano
Zerlina

Messaggio da Zerlina »

Va bene, ringrazio molto e farò ciò che mi hai detto.
Per il momento però c'è qualcosa che posso fare? Lei sta continuando a fare sta covata immaginaria, mi sa che oggi non si è alzata proprio o quasi per niente... ma è normale sto fatto? Come fa a mangiare? Il cibo lo hanno naturalmente ma lei mangia proprio poco... di punto in bianco smetterà di covare e basta?
blackopal

Messaggio da blackopal »

Io seguirei il consiglio di Pier. "Meglio un brusco risveglio che un sonno permanente". Via nido, via maschio e ricominciare da capo. Il maschio? Verdura e sole. Se non va, veterinario.
Ciao
Meglio un uovo oggi che una frittata domani.
Aponus

Messaggio da Aponus »

Ciao a tutti. La mia canarina adesso sta covando le sue quattro uova, ma quando vado per le pulizie e gli alimenti (una volta al giorno per 10 minuti) esce dal nido fino a quando non me ne vado. Secondo voi quanto tempo possono stare le uova senza la femmina e senza che gli embrioni soffrano?
Grazie
pier lorenzo orione

30 minuti circa ,ma dipende dalla t° ambientale ,magari cerca di fare le pulizie nelle ore piu calde della giornata cosi gli embrioni non soffriranno.
Aponus

Messaggio da Aponus »

Ok grazie. Le pulizie le faccio verso le 14,30, ma purtroppo qui da me non é ancora il caldo classico di aprile(abito vicino a Padova). Speriamo bene
Zerlina

Messaggio da Zerlina »

Vi ringrazio molto; questi problemi sono risolti, il maschio le porta da mangiare con il becco regolarmente e mi sembra tutto ok.
Ho un po' di paura di una cosa però: è solo un'apprensione, vorrei essere tranquillizzata, dato che ho avuto un'altra canarina che stava sempre ferma nel nido, però era malata, e dopo un po' è morta. Questa canarina che sta covando mi sembra perfettamente sana: quando non era ancora cominciata la stagione saltava e volava sempre, spesso cinguetta, a volte quando scende dal nido vola, fa il bagno se glielo metto (in realtà non glielo metto da un po', da quando ha cominciato a fare il nido), recentemente è stata portata a una visita veterinaria, aveva un inizio di acari ed è stata curata. Adesso, credo perché depone le uova (che poi regolarmente fa sul posatoio e si rompono, ma pare sia una cosa delle canarine inesperte e sto provvedendo a prendere le uova finte e foderare il fondo), sta sempre nel nido ferma ferma...a volte scende, tipo due volte al giorno, ma per il resto sta sempre lì ferma.

Il quesito è: è normale vero che quando è nel nido stia anche ferma per tutta la giornata, poi scende e ritorna normale? Scusatemi di nuovo. Grazie.
Rispondi