Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buonasera..vorrei sapere un paio di cose che riguardano l'accoppiamento e la cova per le mie cocorite.
Ho acquistato i pappagallini a Settembre del 2013 in un negozio di animali,dove la ragazza che mi ha venduto la coppia mi ha fatto sapere della loro giovane età;la femmina è Ancestrale e il maschio è un Lutino occhi neri.
La coppia è affiatatissima,lo è stata da subito.
A fine Marzo/inizi di Febbraio ho notato che la femmina trascorreva gran parte del tempo dentro al nido,e se qualche volta usciva,appena vedeva qualcuno avvicinarsi alla gabbia,entrava furtivamente la dentro..è stato lì che ho pensato a una possibile cova,poi,guardando sul fondo della gabbia ho notato anche la presenza di escrementi molto voluminosi..e diciamo che quella è stata la conferma dal momento che ho avuto altre esperienze prima di questa anche con altre specie di uccellini.
Ebbene sì,aveva fatto 7 uova,delle quali una è stata scartata gettata giù dal nido.
Ancora oggi ci sono le stesse uova(che non si sono mai schiuse),che non ho voluto,nè potuto togliere a causa della femmina che rimaneva nel nido nonostante io lo aprissi per effettuare una possibile speratura.
Ho avuto poi l'occasione di osservarle e vedere che qualcuna possedeva liquido ed era opaca e qualcuna non possedeva liquido ed era trasparente..ora diciamo che mi è sorto qualche dubbio dal momento che ho notato le cocorite che si accoppiavano tra avanti ieri e oggi e dall'aggiunta di un'altro uovo nel nido..perchè si stanno accoppiando un'altra volta e la femmina continua a covare quelle uova facendone addirittura altre??
Sottolineo che è la prima volta per loro..
Grazie in anticipo per le risposte che,spero,mi darete
Ciao,Maria Francesca:)
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Può darsi che le prime non siano state fecondate e abbiano ricominciato un'altra cova. Negli ondulato la gestazione si aggira sui 18/20 quindi segnati la data delle deposizioni , e sarebbe meglio riuscissi a togliere quelle vecchie:
Aprile e controlla se dentro c'è stato un embrione o sono solo bianche.
Ecco proprio oggi è nato il primo pullo! per le uova non feconde non c'è proprio la possibilità di toglierle..la femmina non si sposta..e riguardo a questo volevo chiedere se mi dovrei preoccupare del fatto che la mamma mette sotto di se il pullo continuamente..sembrerebbe proprio che non lo lasci "respirare"..non c'è il pericolo che lo soffochi?? Grazie mille per le risposte:))
Ciao, tu hai messo il nido a due cocoriti che non sai se hanno un anno o no? Se vuoi un consiglio, anche se questa volta ti è andata bene, non rifarlo.
Non esistono lutini ad occhio nero, ma spangle doppio fattore.
Ora, l'unica cosa da fare è aspettare che il pullo sia più grandicello. E per evitare covate inutili, a costo di spingere fuori la coco col dito, il nido va tolto.
Ogni giorno con loro ti insegna qualcosa di nuovo.
-5 canarini
-2 cocorite
Ciao,le cocorite indubbiamente erano giovani,ma un anno almeno lo avevano,ho voluto sottolineare quell'aspetto perchè non avevano esperienza in quanto era la loro prima covata,e il fatto di covare 2 volte consecutive mi ha fatto pensare che quella poteva essere una possibile giustificazione a quel comportamento..il maschio ho pensato fosse un lutino occhi neri perchè informandomi,questa mutazione del cocorita giallo occhi neri esiste,presentando a differenza del lutino la cera blu anzichè rosa e i marchi guanciali color malva anzichè bianchi..ora se riesco a postare una foto del coco ti faccio vedere e poi se vorrai,mi potrai consigliare:)
Non sono riuscita a mettere una foto del mio cocorito,ma ne ho trovata una su internet che fà al mio caso,è esattamente come quello di destra,a che mutazione appartiene?? http://www.animalinelmondo.com/images/v ... dulato.jpg