Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve,
Credo di avere un problema. I 2 pulli hanno 25 giorni. Uno è in ritardo di sviluppo, l' altro invece sta con la testa un po' penzolante. Premetto che da circa 10 giorni sistematicamente li trovo sul fondo della gabbia, li rimetto nel nido ma poi li ritrovo per terra. Sto cercando di tenere il fondo quanto più pulito possibile per evitare altri problemi. Non vanno sui posatoi anche se li abbassati quasi al livello del fondo. Ho abbassato anche il nido per evitare che si facciano male. I pulli delle altre coppie a 25gg sono già quasi autonomi e stanno sui posatoi. Vengono comunque nutriti dalla madre. Potrebbe essere un problema dovuto al fatto che i genitori sono fratelli( anche se di nidiate diverse). Se posso aggiungo delle foto. Per favore datemi un aiuto.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
probabile che la consanguineità abbia fatto emergere tare ereditarie ,a 25 gg dovrebbero essere fuori dal nido e quasi autonomi,non credo abbiano un gran futuro
Eppure quando li prendo per rimetterli nel nido vedo che non sono deboli, uno dei due quello più sviluppato cerca anche di salire sui posatoi, ma non ci riesce, sopratutto mi sembra che non riesce a tenere la testa alzata. Inoltre mi sono accorto che due pulli di circa 45/50 giorni in voliera oggi stavano appallottolati alle 4 di pomeriggio. Questi invece sono figli di una coppia in salute di 2 anni che già l' anno scorso ha portato a termine tre covate senza nessun problema. A parte i due pulli di 25 gg e questi due gli altri stanno bene. Ho paura di un epidemia o qualche malattia contagiosa. Allevo da 2 anni e non avuto mai problemi. Sta sera cercherò di postare qualche foto. Grazie anticipatamente per l' aiuto.
Allora il primo consiglio che posso darti innanzitutto è di separare se puoi i due pulli di 45 giorni dagli altri... però anche ai miei capita ogni tanto di appallottolarsi, ma sono leggermente più giovani dei tuoi (hanno circa 40 giorni). Però al minimo rumore si svegliano subito... per i piccoli di 25 giorni se sono anche loro in voliera ti consiglio di separarli (con i genitori se non sono autonomi). Potrebbe essere consanguineità ma anche una malattia... e contatta al più presto il veterinario.
Ecco le foto dei pulli, non sembrano né migliorare ne peggiorare. Stanno sempre sul fondo. Uno dei due più grandi (45gg) che stavano appallottolati sta mattina l'ho trovato morto. L' altro forse si sta riprendendo. Le due cose potrebbero essere collegate? Nel mio piccolo paesino non ci sono veterinari aviari. Non so che fare? Quello morto mi è sembrato che avesse lo sterno in po' a pizzo, ho letto da qualche parte che potrebbe essere sintomo di una malattia.Per favore datemi un aiuto non so che fare, sarei tentato come prima cosa ad isolare i due pulli, ma non essendo autosufficienti, ancora la madre li imbecca, sicuramente morirebbero.AIUTO!!!