URGENTE

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Davide81

URGENTE

Messaggio da Davide81 »

Ciao. Questa mattina tagliando la siepe in giardino è caduto a terra un nido di merli che non sapevo fosse li.
Un piccolo è morto ma non so se è morto per la caduta.
Gli altri due sono vivi. Il nido l' ho rimesso nella siepe sorretto da un cestino in vimini legato ai rami per non cadere.
Vorrei sapere
1 Se il nido è leggermente spostato e la siepe è meno lussureggiante di prima i genitori è possibile che tornino?
2 Devo rendere il nido impenetrabile dal sole e dall' acqua?
3 Nel caso i genitori non tornino cosa posso fare per sostituirmi a loro?
4 Come posso capire se si siano feriti durante la caduta?
Mi piacerebbe che mi rispondesse solo chi è certo ed abbia una certa esperienza.
Grazie

Davide
Allegati
IMG_0138mod.JPG

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
biagio11

Re: URGENTE

Messaggio da biagio11 »

si alla prima, il nido se lo hai messo molto vicino a dove era,visto che i pulli non sono proprio appena nati,potrebbe essere accettato dai genitori che quindi continuerebbero ad allevare i pulli.deve comunque possibilmente esserre schermato dal sole diretto. per vedere se i pulli sono alimentati dovresto controllare se il gozzo e' pieno ma comunque sono ancora un po implumi ed hanno bisogno di essere coperti dalla mamma. se ti sei accorto che li hanno abbandonati prendili al piu' altrimenti non passeranno la notte. come alimentazione io userei un mix di pappa da imbecco per granivori/granivori,ed anche un po di omogeneizzato di carne e qualche pezzetto di frutta.o meglio ancora se riesci a portarli in un centro specializzato che magari si preoccuperebbe poi della reimmissione in natura,che non e' tanto semplice.se sono feriti noterai delle zone rosse o se gravi addiritura delle zone deformate e rigonfie.ciao facci sapere
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Davide 81, le siepi e gli alberi si potano da ottobre a fine gennaio, così sei sicuro di non trovare nidi pieni di uova o di piccoli.
Speriamo bene.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Davide81

Messaggio da Davide81 »

Ciao.
I merli sono cresciuti hanno aperto gli occhi e sono già ben piumati. La mamma li cova tutte le notti.
Ora si propone uun altro quesito.
Cominciano a muoversi e ad esser grossi. Ho paura che cadano dal nido perchè non ci stanno quasi più
il nido che ho recuperato non è più bombato come all' inizio perchè non avevo la possibilità di farlo.
Dite di ingrandirlo o si arrangeranno? Mi chiedo se fossero stati in 3???!!!
biagio11

Messaggio da biagio11 »

bravo ben fatto.lascia tutto com'è. se noti che i pulli cadono a terra e non sanno ancora volare,mettili in una gabbia in zona nido,i genitori li alleveranno fino che loro saranno in grado di volare.circa 4 5 giorni al massimo,dopodiche' apri la gabbia e ciao ciao!
Davide81

Messaggio da Davide81 »

Grazie.
Quanto mancherà all' involo?
Uno dei due deve essere più ecchio di circa un giorno o al max due.
Allegati
IMG_0139mod.JPG
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

Questa coppia di merli è proprio brava ahah ne ho visti abbandonare per molto meno.

Comunque penso che tra 4-5 giorni saranno fuori dal nido, se non.meno.
biagio11

Messaggio da biagio11 »

quoto forse una settimana..non avvicinarti piu' limitati ad osservarli in lontananza altrimenti potrebbero saltare fuori dal nido prima del tempo.complimenti
Rispondi