Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buongiorno a tutti, apro questo post perché ho dei problemi con un maschio di canarino. in breve ho messo la femmina insieme a questo maschio e lui incomincia a cantare per volersi accoppiare, gli ho fatto fare il nido alla fine e ho levato il separé, facendoli accoppiare, poi subito dopo iniziano a litigare come matti. la prima,la seconda, la terza. decido d cambiare femmina per vedere se succede la stessa cosa. ed effettivamente si ripete! di nuovo si accoppiano e il maschio la stressa e litigano come matti! ogni volta sono costretto a fare apri e chiudi con il separé per cogliere l'attimo per farla ingravidare la femmina così da non farmi venire uova bianche e poi subito devo rimetterlo perché se no corro il rischio d spennamento e litigi come i matti! qualche consiglio??
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
è normale se le coppia non è affiatata i primi gg litigano xchè non si conoscono bene ,poi dovrebbero affiatarsi e calmarsi,anche se ci sono alcuni maschi particolarmente aggressivi che vanno tenuti separati ,ma di solito dopo qualche gg di baruffe la coppia trova l'affiatamento e torna la pace
un consiglio che posso darti è mettere per un po' di tempo tutto doppio: doppie mangiatoie con stesso cibo, doppi beverini, ecc... io ho una canarina "isterica", fino a qualche tempo fa non era possibile avvicinarle nè maschi nè femmine, una cosa che non ti dico, sembrava posseduta... poi ho preso un maschietto che dal negozio sembrava avere più o meno il suo stesso carattere, ho messo tutto doppio, li ho lasciati divisi per due giorni con la griglia e sai qual'è stato il risultato? Prima cova 5 uova tutte feconde e tutti nati, purtroppo il 5° è morto perchè non avendo fatto la sostituzione è rimasto schiacciato dai fratelli, e adesso la femmina ha fatto altre 3 uova (in realtà 4 ma uno è caduto)... ah metti anche delle spighe di panico (sempre doppie) così si distraggono un po'
Mi aggiungo anche io. Il maschio della mia coppia, con 3 pulli di 4 giorni, è diventato molto aggressivo.... Posso separarlo con la griglia? Tra un paio di giorni fornisco tutto doppio e provo a riunirlo?
È aggressivo in che modo? Se mette in pericolo i pulli ti conviene fare come avevi detto tu... Ma nn preoccuparti comunque: se il maschio non vuole saperne, ci sono femmine che sono in grado di allevare anche da sole...
Beh, una volta si sono picchiati anche nel nido, per questo ho preferito dividerlo. Solo che mi dispiaceva perchè è un buon maschio: imbecca i pulli, sostituisce la femmina in cova ed è anche molto tranquillo. Poi ho pensato che le volte che ho visto gli "attacchi" erano durante il cambio pastoncino o piselli. In effetti hanno tutto doppio tranne che queste cose!!! Oggi ho messo doppie mangiatoie pastoncino e piselli ed è tornato tutto normale.
Forse era solo per questo motivo, speriamo. Ho anche aggiunto una spiga di panico!