Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti. La mia canarina (2012) l'anno scorso si è riprodotta normalmente e ha portato avanti 2 covate senza problemi. Quest'anno, quando ho avviato la riproduzione verso la fine di marzo, ha esordito facendo solo 2 uova senza guscio (a terra) pur avendo avuto sempre a disposizione grit e ossio di seppia, oltre ad un'alimentazione adeguata. Ho tolto il nido e dopo più di una settimana lo ha rifatto, si è accoppiata nuovamente con il maschio ma nessun uovo, neanche senza guscio. Dopo una settimana che ho ritolto il maschio e il nido mi sono trovato questo uovo di piccolissime dimensioni rispetto alla norma, di un colore azzurro-verde acqua, molto ruvido, sembra gessoso, e senza tuorlo se messo controluce.
Qualcuno sa spiegarmi, per favore, cosa potrebbe avere la canarina in questione? E' l'unica su 7 femmine che quest'anno assume questo comportamento, le altre sono in riproduzione con nidi dai 3 ai 5 pulli. Grazie per l'attenzione.
Allegati
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." - Charles Darwin
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Grazie, Pier Lorenzo. Proverò a metterla di nuovo in cova per verificare. Nel frattempo, però, c'è qualche accorgimento che posso usare prettamente per questa canarina?
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." - Charles Darwin
Pier Lorenzo, ancora una volta, dopo un po' che ho tolto il maschio e il nido, ho trovato lo stesso uovo di piccolissime dimensioni, senza tuorlo. Sto pensando di usare la canarina solo come balia, a questo punto.
Ho rimesso il nido alla canarina e dopo averlo ultimato, le ho messo vicino un maschio in esubero che ho, convinto che non facesse alcun uovo, ma solo per avere un aiuto qualora fossero nati i pulli dalle uova che andava a baliare.
Purtroppo, dopo due giorni, ho trovato un uovo normale deposto da lei (nessun altro uovo successivamente). La cosa che mi fa ridere, ma allo stesso tempo preoccupare, è che la canarina è un'Agata mosaico e il canarino è un Brinato.
Che fatto strano...doveva deporre proprio quando il maschio non va bene. Precedentemente le avevo messo un Agata mosaico che ora sta con un'altra canarina...