Nascita canarino + varie

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
ceccopeppe

Nascita canarino + varie

Messaggio da ceccopeppe »

Salve a tutti, sono nuovo e scrivo da Viterbo.
Per il giorno di Pasquetta mi è nato un canarino da una covata iniziale di 3 uova (2 purtroppo non si sono schiuse e i piccoli, benché formati, sono morti rimasti dentro).
In realtà già da 1 anno mi facevano le uova ma succedeva sempre che poi buttavano giù tutto il nido perché ogni volta alla mattina tiravo fuori la gabbia nel giardino non sapendo che invece quando covano non va più spostata.
Così ho lasciato la gabbia immobile e infatti mi è nato almeno un pullo.

La coppia è formata da un canarino femmina di colore bruno e un maschio di colore arancio con sfumature gialle.
Il piccolo nato, ora cresciuto come si vede dalle foto, sembra diventare giallo, almeno sembra e la coppia già sta preparando di nuovo il nido, ho messo dei fili di juta e li stanno inserendo nel nido.. possibile già una nuova covata? Il pullo ha 18 giorni e ho notato che ultimamente viene quasi sempre imboccato dal maschio, poche volte dalla femmina.
Ho comprato un pastoncino giallo apposito per il pullo.

Immagine

Immagine

Ho anche una voliera da me costruita alta 2 metri dove al momento tengo 3 galopsite comprate nel 1994 e una coppia di diamantini.

Immagine

Sto costruendo anche un'altra gabbia con materiali trovati qua e là dove probabilmente inserirò il pullo di canarino una volta svezzato.

Immagine

Immagine

Immagine

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Tom91

Re: Nascita canarino + varie

Messaggio da Tom91 »

Per quanto riguarda la covata si, intorno ai 20 giorni la femmina vuole costruire un nuovo nido. Ci pensa il maschio a svezzare il pulletto.. intorno ai 30 giorni inizierà a mangiare da solo. Io ho due pulli di 33 giorni che ormai sono autosufficienti, fra oggi o domani li sposto nella voliera. :)
ceccopeppe

Grazie mille della risposta. ;)
Quante covate possono fare all'anno? Ho letto in giro che dopo un tot di covate potrebbe fargli male, se non erro ho letto da fargliele fare max 3..
Tito80

Messaggio da Tito80 »

Ciao,prima di tutto complimenti per i tuoi lavori fai da te,molto bene :wink: ,si infatti è meglio limitarsi ad un massimo di 3 covate,altrimenti si sfiancano troppo,specialmente la femmina,per il fatto di voler costruire un altro nido è normale,il tutto avviene intorno ai 21 giorni,quindi siamo nella norma all'incirca,e che tenero quel pulletto,io adesso ne ho una di 14 giorni,e credo che fra non molto la ff volgia iniziare a rifarsi di nuovo il nido,ma ahime credo che debba aspettare un po,in quanto l'ha allevato da sola in quanto il m mangia le uova,e subito dopo che lei ha finito le deposizioni l'ho allontanato col divisorio a grata,come dicevo il mio pullo ha 14 giorni,ma credo che sia un po indietro con la crescita,vedremo nei prossimi giorni lo sviluppo che avrà il suo corpicino,spero cresca presto :D
Con calma e pazienza tutto si ottiene,non disperare mai!
R.N.A. 04VU
ceccopeppe

Ciao Tito e grazie dei complimenti. :)
Non credevo che il maschio si mangiasse le uova, per fortuna non ho avuto questi problemi.
Tom91

Messaggio da Tom91 »

Si 3 covate, non di più.. complimenti per le gabbie costruite, anche io mi sono cimentato anni fa nella costruzione di una voliera che tuttora ospita i miei pulli :)
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Attenti, 3 covate si possono fare se usi l'illuminazione artificiale o se a metà marzo hai già la uova.
Sconsiglio vivamente di arrivare a svezzare i piccoli dopo i primi giorni di luglio, troppo caldo.
Due covate fatte discretamente, bastano e avanzano.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
ceccopeppe

Grazie anche a te Giulio.
Stamani ho notato che il pulletto è ritornato da solo sul nido... mi sa che la madre dovrà ancora attendere per il nuovo nido, già lo stava preparando. :D
ceccopeppe

Oggi la femmina ha di nuovo fatto l`uovo.l`ho tolto e sostituito con uno finto e così farò fino al 5 uovo.. cosi nasceranno tutti insieme. Speriamo bene...
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

il pullo sepralo col maschio altrimentoi potrebbe sporcare il nido e le uova
ceccopeppe

Infatti! Oggi ha fatto il 2 uovo intanto.
Il pullo ha 25 giorni... e il maschio continua ad imboccarlo ma spesso infatti va nel nido dove c'è la madre che cova.
Ora provvedo a separarli allora... speriamo non cambi nulla e che tutto continui per bene.
ceccopeppe

Ho notato che il maschio imbocca la femmina nel nido..
pier lorenzo orione

tutto normale ,quando il pullo sarà svezzato il maschio tornerà con la ff x aiutarla con la nuova nidiata
ceccopeppe

pier lorenzo orione ha scritto:il pullo sepralo col maschio altrimentoi potrebbe sporcare il nido e le uova
Inizialmente ho provato a dividere solo il pullo con una grata divisoria (stava già rompendo la ff, andava sul nido) ma mi sono accorto che faticava a farsi imboccare dal maschio così ho messo maschio e pullo nella metà e la femmina nell'altra da sola che già sta covando (ad oggi sono 4 uova e le ho messo le altre 3 vere che avevo tolto sostituendole con quelle finte così che nascano insieme).
Il maschio inizialmente lo avevo fatto rimanere con la ff perché avevo visto che si faceva imboccare dal maschio ma tanto si alzerà da sola per mangiare mentre il pullo magari avrà ancora bisogno del padre, così ho cambiato.

Il pullo ha 28 giorni e mangia un po' da solo ho notato, ma per quanto deve stare col padre? Non è che per altri 20 giorni si fa imboccare dal maschio? Oppure tutto è naturale cioè il maschio smette prima o poi di imboccarlo?
pier lorenzo orione

lascialo ancora una sett col padre ,quando sarà svezzato smetterà spontaneamente di chiedere imbeccate,in ogni caso il maschio dovrà tornare dalla compagna quando nasceranno gli altri pulli.
ceccopeppe

NEWS: è nato un canarino delle 4 uove deposte... attendo impaziente la nascita anche degli altri 3 entro domani visto che per la prima volta ho fatto la sostituzione delle uova nei primi 3 giorni così che nascano tutti insieme. :)
ceccopeppe

Una curiosità: ma una volta nati, il resto dell'uovo ormai rotto che fine fa? Perché quando nascono i resti dell'uovo non ci sono più... li mangiano?
pier lorenzo orione

spesso li mangiano
ceccopeppe

Grazie pier lorenzo.
Intanto sono arrivato a 3/4 uova schiuse solo oggi... 1 schiuso stamani e altri 2 poco fa nel giro di pochi minuti.
Attendo anche il 4, ha un colore abbastanza nero, dovrebbe nascere a breve..
Vi terrò aggiornati.

Intanto l'altro nato 1 mese e mezzo fa è ormai cresciuto e sta in un'altra gabbia da una settimana mangiando da solo.
cricc

Messaggio da cricc »

ceccopeppe ha scritto:Una curiosità: ma una volta nati, il resto dell'uovo ormai rotto che fine fa? Perché quando nascono i resti dell'uovo non ci sono più... li mangiano?
Una delle mie coppie me li fa ritrovare nella mangiatoia.
ceccopeppe

Ormai i 3 pulli hanno una settimana, il 4° uovo purtroppo non era fecondato... sempre meglio della 1° volta (un mese e mezzo fa) quando su 3 uova me ne era nato solo uno (ormai diventato grande :D ) e le altre 2 uova non schiuse ma con all'interno i pulli morti e già ben formati.

Una domanda ragazzi: alcuni siti dicono di non mettere il bagnetto durante la cova, altri invece sì per regolare meglio la temperatura... insomma, chi ha ragione? Grazie!
pier lorenzo orione

tutti e nessuno,nel senso che è indifferente ,il bagnetto in ogni caso non è dannoso e può essere utile se l'ambiente è molto secco x ammorbidire le uova e favorire la schiusa,se c'è suff umidità ambientale(70-80%) è superfluo,ma ripeto mai dannoso.
ceccopeppe

Aggiornamento: i 3 pulli ormai sono grandi, uno dei 3 ha già fatto l'involo ma è ritornato poi nel nido da solo.

Il maschio è salito sopra alla femmina... nuova nidiata in vista? Se sì saremmo a 3 covate l'anno...
pier lorenzo orione

se vuoi metti un altro nido dalla parte opposta e fai fare quest'ultima covata,di solito ne fanno 3-4 all'anno ma x non stancarli troppo meglio fermarsi a 3,tieni presente che col caldo estivo la sopravvivenza dei pulli è piu a rischio ,ma se sani e ben alimentati possono farcela.
ceccopeppe

Sì grazie Pier per le info, sapevo di fargli fare max 3 covate... vediamo come va questa, comunque non si dovrebbero "fermare" da soli? O devo per forza togliere il maschio una volta finita la 3° covata?
A parte gli ultimi giorni, nei giorni precedenti col caldo intenso stavano tutti con la bocca aperta... io li tengo in una stanza della casa dove non c'è il "via vai", non la uso per niente e vado là per dargli da mangiare, con la finestra davanti così vedono la luce del giorno da quando il sole sorge a quando tramonta... certo è che quando è caldo è caldo pure dentro... e infatti stavano con la bocca aperta.
Adesso se riesco posto 2 foto..
pier lorenzo orione

la sistemazione va bene ,magari quando fa caldo offri il bagnetto giornalmente cosi si rinfrescano ,e lascia finestra aperta x ricambio d'aria.Dopo la 3° covata dovrebbero andare in muta spontaneamente ,se la ff volesse ancora nidificare la devi togliere dalla gabbia e metterla da sola in ambiente poco luminoso ,alimentazione leggera(semi e verdure), eventuali uova deposte a terra le butterai subito ,quando andrà in muta potrai riunirla alla famiglia.
ceccopeppe

Grazie mille!! :)
ceccopeppe

Oggi ha fatto il primo uovo, già sostituito con uno finto. :D
Rispondi