Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ottimo ,però è stranissimo quello che ti succede ,in passato anch'io allevai verdoni e non ho mai avuto questi problemi ,li scaldavano x la prima sett e oltre,forse le ciuffolotte mi hanno dato qualche problema in piu ma avendo sempre le balie il problema era subito risolto.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Oltretutto stamattinaa, dopo che gli ho messo il pastoncino, era che covava, con lo scaldino acceso oltretutto.
Adesso non so che fare con una coppia consanguigna, per motivi di spazio li ho messi in una gabbietta da 55cm, sono fratello e sorella nati l'anno scorso, gli ho messo qualche giorno fa qualche filo di iuta giusto per distrarsi e stava costruendo il nido in un angolo della gabbia. Alla fin fine gli ho messo un nido esterno, dove ci si è subito fondata. Ora sta covando 3 uova e non so se levargliele o farle proseguire una covata, così almeno testo sia lei che il maschio.
Gliene ho tolte un paio, ma quelle delle ali sono tutte rovinate, oramai aspetto la muta e mi ingegno su dove metterlo in modo che anche cadendo non si rovini il piumaggio.
Nel mentre, primo pullo che ha lasciato il nido:
Quest'anno me li ha ridotti ancora peggio La leverei dalla riproduzione, ma è l'unica costante che mi sfrona pulli.
poverino ,è chiaro che non sta bene ma è difficile fare diagnosi cosi ,le penne di ali e coda però stanno ricrescendo se non sbaglio,dagli polivitaminico complesso B e alimentazione proteica,tipo uovo sodo e piselli giornalmente.
Domenica l'ho preso per levargli alcune penne rotte, era tutta la mattina che cercava di togliersele. Quando l'ho rimesso in gabbia, cercando di appoggiarlo ad una scaletta che gli ho messo a disposizione, aveva le gambe paralizzate, sembrava morto.
Nidiata con due piccolini, ieri sera trambusto, e la madre non gli ha dato l'imbeccata per la notte, scaldanido e imbeccata con piselli e uova sminuzzate a crema (non ho il pastoncino). Stamattina un piccolo sul fondo, freddo ma vivo, l'ho subito riscaldato con l'alito e si è ripreso.
Ho diviso il maschio, spero sia stato lui, perché ieri era stranamente agressivo. Poco dopo la madre stava alimentando i piccoli. Che nervoso...
Nel mentre però sta facendo la pazza la madre, mi butta fuori dal nido i due piccolini di 5 giorni. La cosa brutta è che uno probabilmente per cercare di prenderlo lo ha ferito al dorso, niente sangue ma ha la pelle parecchio graffiata/lcerata.