Parere da esperti

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
ippo71

Parere da esperti

Messaggio da ippo71 »

Buongiorno a tutti,
come dal titolo volevo un parere da chi ne sa in materia di genetica, mi trovo con una coppia di gialli avorio alla seconda cova dove due dei 4 pulli nati hanno le piume della testa di colore nero, da cosa può dipendere?
Dalla non purezza di uno dei genitori o è da considerarsi "normale"?
Grazie mille G.luca

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
RollyZ

Re: Parere da esperti

Messaggio da RollyZ »

anche il mio GALLO LIVORNESE avorio collo argento ha delle piume scure in testa forse non è puro.
I tuoi che galli sono?
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
ippo71

Messaggio da ippo71 »

Io parlo di canarini di colore.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

ippo71 ha scritto:Io parlo di canarini di colore.
Non fare caso a Rolli Z, è un burlone. La "Z" stà per zuzzurellone !!
I canarini lipocromici, derivano per mutazione dall'ancestrale, che è verde con disegno nero sul dorso e il ventre tendente al giallo. Detto questo, le cause possono essere due, scarsa selezione o caso fortuito.
Conosco un allevatore di gialli, più volte campione italiano, mi diceva che nel suo allevamento, superselezionato, qualche macchiato nasce tutti gli anni.
E' abbastanza frequente la nascita di macchiati, fai selezione e non usarli in allevamento.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
ippo71

Messaggio da ippo71 »

Grazie mille Giulio,
strana cosa, nella prima cova quattro novelli brinati uguali la madre, e in questa invece ci sono questi con la "cuffia", non saranno dei futuri campioni, ma sono simpatici.
Grazie ancora Gluca
nino56

Messaggio da nino56 »

i canarini lipocromoci sono derivati da anni di selezio i e di diluizioni in centinaia di anni fa i canarini erano tutti melanici.infatti se prendiamo un qualsiasi ancestrale che non sia domestico e sempre un melanico.dunque e normale che ogni tanto esca un macchiato succede in tutti gli allevamenti.certo ce una percentuale dove maggiore e dove minore per una questione che sarebbe lungo spiegare
Nino56
Rispondi