Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Faccio qui la domanda che mi sempra il posto più giusto anche se la discussione è iniziata in "mi dite che canarino è".
Dunque l'ardesia è un bianco,e il mio è recessivo visto che ha la pella scura da quello che ho capito.
Mentre il fratello bianco avendo la pelle rosa dovrebbe essere un bianco dominante,ma è possibile che dalla stessa coppia nascano bianchi ardesia e bianchi sia dominanti che recessivi?
Allegati
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
RollyZ, il tuo ardesia è dominante, non farti ingannare dalla pigmentazione scura.
Come dice Pier Lorenzo, sono casi rari, possibili in rari soggetti lipocromici.
In pratica, chi ha fatto questi esperimenti, "sperava" di fare dei bianchi PIU' bianchi, invece ha fatto solo un grande pasticcio.
Allora anche il bianco è dominante? Cioè il colore della pelle non conta.
Il bianco a le prime remigranti gialle (come tutti i miei bianchi,anche i lipocromici)
Ora non potrei accoppiare l'ardesia con un bianco dei miei (prime 2 remigranti gialle) perchè sarebbero 2 dominanti e avrei mortalità nei pulli.
E con cosa lo accoppio questo?
Alla fine è un bel colore e vorrei provare a "svilupparlo" l'anno prossimo,ma non ne capisco niente di colori.AIUTOOOOOOO !!!!!
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
nella foto non avevo visto le remiganti gialle,se lo sono è dominante.Se accoppi 2 b.dominanti avrai solo il 25% di pulli non vitali ,gli altri saranno vivi e vegeti ,inoltre x i pezzati non so se vale la stessa regola,alla quale già credo poco..quindi x me accoppialo pure con un verde o con ciò che vuoi tu ,non avrai problemi.Provare x credere
Mi sono spiegato male.
L'ardesia non ha nessuna penna gialla,le remigranti sono nerobruno scuro,e la pelle anche e non ho capito se è dominante o no.
Il fratello bianco invece le ha,e se ho capito bene,avendo le 2 remigranti gialle lui dovrebbe essere dominante.
Ma comunque essendo un pezzato ardesia come dici tu non ci dovrebbero essere problemi per accoppiarlo. Grazie.
I miei gloster ardesia + o - pezzati o scuri, non hanno le 2 remiganti gialle e sono sicuramente dominanti.
Il prossimo anno l'ardesia l'accoppi con un verde o un verde pezzato, se nascono degli ardesia, è dominante. Questa è la prova.
Accoppiare tra loro 2 ardesia, 2 ardesia pezzati o 2 bianchi pezzati, si può fare per un anno(*) devi mettere in conto che puoi avere una covata con 5 uova e nascono tutti, come puoi avere una covata con 5 uova e ne muoiono 3 in embrione.
Ma saranno di più i nati, secondo me.
(*) I figli di questo accoppiamento dovrai accoppiarli con dei verdi, insistere sarebbe rischioso.