Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti volevo chiedere a voi come affrontate la seconda cova dalla prima é cresciuto un bel pullo che ora ha 28 giorni e infatti nel nido non vapiù premetto che qualche giorno fa ho messo un nido nuovo fatto da me e messo dall altro lato della gabbia in basso lui va solo la sera x dormire il vecchio nido così ho potuto toglierlo e pulirlo x bene ora come dite di procedere? Togliere anche quello fatto da me togliere il materiale messo e riportarlo nel punto dove era quello vecchio cioè in alto a sinistramettendo del nuovo materiale a disposizione della femmina? O rimettere quello vecchio già pulito
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
ok oggi ho tolto il vecchio tanto il pullo nn ci stava più da oggi la femmina ogni tanto entra nel nuovo nido ma x ora è vuoto nn ha ancora riempito secondo voi può essere che sia un pò stanca di farlo e c'è la possibilità che fa le uova lo stesso nel nido? se vedo che fa un uovo senza materiale ho pensato di spostare un attimo l'uovo e mettere io del materiale nel nido x facilitare poi la nascita dei pulli
stamattina ho trovato il nido con dei fili di juta dentro credo si stia preparando x un altra covata il pullo ha un mese e da qualche giorno mangia e beve da solo dite di dividerlo dalla coppia avendo x il momento una sola gabbia a disposizione gabbia cmq nn tanto piccola 60 cm x 30 x 50 di h?
Infatti aspetto qualche giorno da ieri il padre lo nutre sempre meno in quanto mangia da solo e poi beve pure troppo forte x me e la prima cova avendo preso la coppia a settembre del 2013
Mi riaggancio a questo argomento, che torna attuale.
Lo scorso anno ho visto per esperienza che la seconda covata può non essere per niente una scelta, ma quasi una necessità, al fine di assecondare la canarina e salvaguardare i piccoli della prima covata dal farsi spennare.
Ora ho una coppia agata in cova, con dei pulletti appena nati da svezzare. Nel frattempo ho recuperato un maschio più bello e vorrei sapere se è possibile e conveniente cambiare l'assortimento della coppia fra la prima e la seconda covata, tenendo conto che quella attuale è una coppia affiatata e soprattutto pensando allo svezzamento dei piccoli.
Ciao&grazie
Nella vita tutto e possibile ma se la coppia e affiatata a me sembra un po una forzatura..avrei potuto capire se il mazchio non copriva la femmina
comunque ripeto tutto e possibile
Ok, grazie Nino. Immaginavo che non fosse consigliato. Allora lascio procedere la coppia assecondanola. Tengo presente l'alternativa di quell'altro maschio solo per sfizio se le cose dovessero andare molto bene, oppure se andassero molto male.
Ritorno sul tema...
Ho 2 coppie con dei pulli di 11-13 giorni che iniziano ad essere inquiete: maschio che corteggia e dall'altra parte entrambi intenti a strappare il giornale. Come dovrei comportarmi sui tempi della seconda covata, pensando soprattutto a quella in corso?
Ricordo che una di queste femmine, pure lo scorso anno, quando i pulli avevano 15 giorni, aveva iniziato a spennare pesantemente i pulli e il maschio (riducendolo male.. ..) e avevo dovuto mettere preso il secondo nido. Ecco, a me interessa soprattutto salvaguardare i piccoli che ci sono già, più che fare numeri.
Ciao&grazie
Allora io faccio cosi.......
a 13 giorni di vita dei pulli metto il bagnetto in modo che si lavino e si asciughino
a 14 giorni di vita dei pulli metto nuovo nido dalla parte opposta della gabbia e juta a disposizione.....non mi spennano un pullo per he hanno la juta appena depone il 4 uovo metto il separe la femmina da sola lato nido e il maschio con i pulli per svezzarli