Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ragazzi la seconda cova purtroppo è andata male tutte uova chiare.
Quindi avevi intenzione di iniziare una 3 cova anche perche qui da me non sta facendo molto caldo.
Secondo posso fare questa 3 cova o rischio di stressare troppo i miei canarini.
P.S. è piu di un mese che è terminata la seconda cova.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
salve, la prima cova la femmina non ha imbeccato il pullo e lo ha lasciato morire, anzi ha buttato fuori dal nido anche un uovo chiaro, ed un altro con il pulcino dentro. Ho dato la colpa alla presenza del maschio. Dopo 1 settimana ha ricominciato una seconda cova . 3 uova. questa volta ho messo il divisorio per separarla dal maschio un paio di giorni prima della schiusa. stessa cosa un uovo buttato fuori dal nido con dentro il pulcino, uno nato ma non imbeccato, 1 chiaro. Cosa posso fare per ? grazie
La canarina è in cerca di materiale per il nido?Se si metti il nido e quando inizia a deporre togli le uova e le sostituisci con quelle finte, ti consiglio di fare questo perché ormai i canarini stanno andando in muta e non è consigliabile iniziare cove adesso perché ci sarebbe un'altissimo rischio per i pulli e la canarina soffrirebbe il caldo, con conseguenze sulla sua salute.Poi fai come vuoi, la mia è solo un opinione.
la mia canarina ha fatto il primo uovo oggi, pazienza, ho dovuto mettere il nido mi stava spennando il cardellino, ho trovato una miriade di penne in giro per il balcone e dentro la gabbia, pensavo fosse la muta, ma appena messo il materiale in 4 gg ha fatto nido e oggi il primo uovo ma non l'ho tolto, oggi li ho divisi, speriamo.....
Tentare non costa nulla, però sappi che se nascono e sopravvivono i pulli, significa che termineranno lo svezzamento a fine agosto.Anch'io ho una canarina che sta facendo il nido ma appena fa le uova gliele tolgo per evitare questo tipo di problemi, anche perché abito in Sicilia e le temperature arrivano anche a 38 gradi molte volte.Poi dipende da canarina a canarina, ci sono canarine che hanno iniziato la muta, così come i novelli e questa che vuol fare ancora il nido con il maschio che canta come un forsennato dall'alba al tramonto.
Separo il maschio, in modo da evitare che le fecondi, poi via via che depone butto le uova vere e le sostituisco con quelle finte, le faccio covare 4 giorni, tolgo il nido, e do alla canarina un'alimentazione spartana con sola scagliola, osso di seppia e frutta e verdura, e metto la gabbia in leggera penombra, in modo da farla andare in muta, riunendola poi con il maschio.
Ma lo faccio perché arrivo a giugno-luglio con 3 cove già e quindi ho paura di affaticarla troppo, anche perché una volta ho perso dei pulli perché c'era troppo caldo e avevo una rabbia incredibile
Scusami per la curiosità. Puoi dirmi con che canarina hai accoppiato il cardellino?Te lo chiedo perché vorrei tentare il prossimo anno di acquistare un cardellino(ovviamente anellato e con tutti i documenti necessari per essere in regola)per fare degli incardellati.
Certo è in regola al 100%, è una verde. se vai su un mio post Nuovi Arrivi, la vedi.
La covata precedente su 4 uovo 1 solo era fecondo ma l'embrione si è fermato a 8 gg peccato....
Scusami una cosa, avendo fatto oggi il primo uovo e domani credo il secondo e cosi a susseguirsi, (cmq non piu' di 4) per non stressarla ulteriolmente, quando posso fare la speratura? anche se non ho tolgo le uova?