Aiuto... ho trovato un rondone...

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Edisi

Aiuto... ho trovato un rondone...

Messaggio da Edisi »

Salve a tutti,
So che questa è una cosa molto frequente ( trovare un rondone caduto dal nido), ma ho visibilmente bisogno d'aiuto. Il rondone l'ho trovato giovedì scorso e sinceramente non so da che altezza sia caduto, perché il nido più vicino si sarebbe dovuto trovare su un palazzo di cinque piani. In pratica l'uccellino è ancora piccolo per volare, ho cercato di affidarlo a qualcuno, dato che sono inesperta nel settore, ma né a veterinaria né all'enpa mi hanno saputo aiutare, se non darmi qualche indicazione. Non sono riuscito a procurarmi ancora le camole, per questo gli sto dando del cibo per insettivori e del macinato, ma sul web ho letto che quest'ultimo non va bene. Diciamo che lui è stato abbastanza bene fino a questa mattina, si addormenta molto presto, ma durante il giorno è abbastanza vispo, tanto che per non farlo scappare dalla scatola ho dovuto reperirne una grande e alta, adesso vengo al problema credo che abbia un blocco, ha fatto sempre feci normali, ma adesso non riesce a farle e mi sembra di aver visto del sangue nella scatola, vi allego delle foto per dare meglio visione della situazione, potreste aiutarmi? Sono preoccupato...

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Edisi

Re: Aiuto... ho trovato un rondone...

Messaggio da Edisi »

Ecco le foto
Allegati
CAM01320.jpg
CAM01355.jpg
MelodyChan

Messaggio da MelodyChan »

Ciao sono Melody piacere :)
La cosa migliore sarebbe portarlo in un centro lipu.... di dove sei tu ?
Poi la carne macinata come primo soccorso è la cosa migliore .. Poi da quanto tempo lo hai preso ? Perché è illegale detenere fauna selvatica protetta ... Puoi tenerlo per un massimo di un 48 h fino a trovare un centro recupero a cui darlo :)
Quindi due tre palline di carne macinata grandi quanto un chicco di mais ogni 3 ore e il prima possibile in un centro di recupero :) però intanto lo tieni te fai attenzione quando gli dai da mangiare .. Perché se apre il becco ok però se non lo apre allora è un po difficile aprirglielo perché i rondoni sono molto delicati quindi si rischia di rompergli il becco ...
Ciao e buona fortuna ! :)
ales74

Messaggio da ales74 »

Se ha un blocco,
devi prendere un pezzetto di carta igienica imbevuta di acqua calda e massaggiare il "culetto" del rondone.
Vedrai che nel giro di pochissimo si libererà.
Funziona sempre. :mrgreen:

Ciao
Rispondi