MI DITE CHE CANARINO E' ?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
alboo

Re: MI DITE CHE CANARINO E' ?

Messaggio da alboo »

ragazzi, io ho intenzione di mettere in gabbia solo questi 2 canarini maschi, senza femmine. posso farlo oppure no?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

se sono già in muta puoi farlo ,potranno convivere senza problemi fino a marzo prossimo ,poi ti converrà dividerli x evitare risse.
alboo

Messaggio da alboo »

perdona la mia ignoranza, perchè dovrebbero poi eventualmente a marzo " litigare?"
pier lorenzo orione

xchè a marzo con l'allungarsi delle giornate i canarini vanno in estro e diventano aggressivi
Ravenna

Messaggio da Ravenna »

Oggi ho visto in quelle gabbie dove ci sono tanti novelli a buon prezzo una canarina che mi è subito piaciuta e così l'ho presa. Mi sembra evidente che è una melaninica e che sia miscuglio; però è bella, particolare visto che ha molto di chiaro e bianco, pensavo potesse essere buona per provare l'ibridazione.
Lascio qualche foto e attendo consigli su come impiegarla al meglio; le cose che mi saltavano in mente erano l'ibridazione col verdone che mi piacerebbe provare, o magari qualche esperimento con gli agata/isabella gialli che ho.

Immagine
Immagine
Immagine

Dall colore sembra una tortora: bruna, con nero assente e grigio sfumato di un tenue giallo pastello. è bianca sul ventre e pure la coda e l'ultima remigante. Zampe e becco sono chiari, di colore carne. Anche se mi sto attrezzando per fare accoppiamenti migliori e più razionali, a questa non ho saputo resistere e spero di riuscire a tirare fuori qualcosa di buono....
Ringrazio chi mi saprà dare consigli.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Mi sembra una bruno gialla brinata pezzata, vorrebbe accoppiata ad un M. bruno giallo intenso o M. nero giallo intenso.
Controlla il dito posteriore della zampa Sx. all'attaccatura dell'unghia ha un'escrescenza, sembra un pizzicotto di zanzara.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione

è una bruna pezzata ,col verdone ancestrale otterrai solo ibridi verdi xchè è una mutazione sessolegata,devi prendere un maschio di verdone bruno,in tal caso otterrai tutti ibridi bruni ,con qualche rara pezzatura.
paolopizzoni

Messaggio da paolopizzoni »

Ciao . Mi hanno appena regalato questi 2 soggetti . Lui mi sembra agata opale giallo mosaico , lei giallo brinato. Giusto ? Il maschio è in completamento muta per questo aggiungo 5 gocce di vitamina in 50 cc di acqua nel beverino . Grazie per consigli e suggerimenti
Allegati
Lui.jpg
Lei 1.jpg
Lei 2.jpg
paolopizzoni

Graditissimi consigli per sapere se , perché e quanto sia sbagliato questo accoppiamento . Lo chiedo perché chi me li ha regalati mi ha riferito della loro prima covata lo scorso maggio . Risultato :1 solo uovo schiuso su 3 e il pullo morto dopo una decina di giorni.Non so dire quanto la cova sia stata seguita nella maniera corretta.
grazie
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Il maschio sembra un agata, di che colore è la pelle delle zampe ? sembra scura. Va accopp. con un'agata mosaico della stessa mutazione o portatrice.
Il maschio è un melaninico, cioè ha il disegno sul mantello. La femmina è una lipocromica, cioè chiara e senza disegno, và accoppiata ad un giallo intenso..
Accoppiandoli ottieni dei figli pezzati sullo scuro.
La morte del piccolo, molto probabilmente, è stata causata da una malattia.
Ciao.Giulio G.

paolopizzoni

Giulio sei un grande. Non so come fai a dare certe definizioni con 2 foto. ...preciso e dettagliato.
Però questi ho avuto e se verranno dei piccoli sarò contentissimo. Per ora voglio solo che stiano il meglio possibile. Ciao e grazie per la disponibilità
paolopizzoni

Domenticavo... sì la pelle delle zampe è scura.
paolopizzoni

Ancora una cosa. Io abito a santa margherita ligure : in questo periodo di notte posso chiudere la gabbia lasciando davanti il pannello in policarbonato ma con la zanzariera o è meglio che la chiuda del tutto con quello intero che volevo usare per l'inverno ?
pier lorenzo orione

no in questo periodo basta la zanzariera sul frontale e il pannello ai lati x ripararli dalle correnti d'aria,poi in inverno chiuderai anche il frontale
paolopizzoni

In effetti se chiudo tutto ad agosto come pensavo di fare poi in inverno quando sarà freddo veramente dovrei installare un calorifero....che poi vicino alla gabbia una presa di corrente c'è....sarebbe tanto sbagliato pensare a qualcosa che almeno di notte li riscaldi un po'?
leo9999

Messaggio da leo9999 »

Salve a tutti,
Ho un dubbio riguardo questo canarino:mi è stato venduto come giallo intenso, lo è?
Ho notato inoltre nella coda delle tracce di nero,se accoppiato con una femmina giallo brinato ,i pulli saranno pezzati?
Grazie in anticipo
Allegati
IMG_20140817772.jpg
IMG_201408172511.jpg
IMG_2014081732644.jpg
IMG_2014081741565.jpg
GFS

Messaggio da GFS »

Ciao, non sono espertissimo ma secondo me è un giallo intenso e se lo accoppi con un giallo brinato (accoppiamento corretto) dovresti ottenere figli gialli con il 50% di possibilità che siano brinati e il 50% che siano intensi. La coda mi sembra solo sporca.
Aspettiamo pareri più autorevoli.
G.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

paolopizzoni ha scritto:In effetti se chiudo tutto ad agosto come pensavo di fare poi in inverno quando sarà freddo veramente dovrei installare un calorifero....che poi vicino alla gabbia una presa di corrente c'è....sarebbe tanto sbagliato pensare a qualcosa che almeno di notte li riscaldi un po'?
Stai attento perchè a Santa Margherita Ligure hanno avvistato degli orsi polari. :lol: :lol: :lol:
Non hanno problemi di freddo, se sono ben riparati dalle correnti d'aria.
Se dovesse gelare l'acqua, vuole cambiata. Ma da te, andate sottozero ??
Ciao.Giulio G.

Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

leo9999 ha scritto:Salve a tutti,
Ho un dubbio riguardo questo canarino:mi è stato venduto come giallo intenso, lo è?
Ho notato inoltre nella coda delle tracce di nero,se accoppiato con una femmina giallo brinato ,i pulli saranno pezzati?
Grazie in anticipo
E' un giallo intenso, come ha detto GFS. Non vedo bene la coda, ma è più facile che sia sporca.
Mi sembra che la gabbia sia piccola.
Ciao.Giulio G.

paolopizzoni

Orsi polari foche e pinguini :lol: :lol: :lol:
no non si va sottozero e la gabbia è fatta per essere completamente chiusa con policarbonato alveolare da 1 cm. Poi magari una copertura ulteriore con tessuto non tessuto che qui si usa per non far ghiacciare le piante....mi rendo conto di esagerare , ma sono i primi canarini che ho dopo 30 anni e a quel tempo li accudivano soprattutto i miei genitori e nonostante le varie coppie mai una covata. ..ora ho avuto questo ritorno di fiamma grazie ai miei figli di 9 e13 anni e , oltre alla voglia di avere i piccoli che non ho mai avuto, non vorrei fargli trovare una mattina 2 cadaveri nella gabbia. Ho anche scrittocome ho cominciato ad alimentari nel topic apposito. Grazie per l 'aiuto . Ciao
Luigi69

Messaggio da Luigi69 »

paolopizzoni ha scritto:Domenticavo... sì la pelle delle zampe è scura.
Secondo me si tratta di un nero opale giallo brinato un pochino dorato
paolopizzoni

Grazie luigi ...e lei ? Giulio mi ha già detto che eventuali piccoli saranno pezzati scuri. Comunque penso che il maschio a muta completata dovrebbe avere colori bellissimi.
lucas98

Messaggio da lucas98 »

A me sembra un agata opale giallo.
Luca C.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Luigi69 ha scritto:
paolopizzoni ha scritto:Domenticavo... sì la pelle delle zampe è scura.
Secondo me si tratta di un nero opale giallo brinato un pochino dorato
Ho notato le zampe scure e so cosa significano, ma non allevando melaninici di colore e non conoscendo le nuove mutazioni, non ho azzardato un giudizio. Mi sa che abbia ragione Luigi 69.
La femmina, essendo gialla intensa, accoppiata ad un melaninico, che sia nero giallo o agata, darà sempre dei pezzati.
Ciao.Giulio G.

paolopizzoni

Grazie a tutti ragazzi...se arriveranno alla stagione della cova e questa andrà a buon fine vedremo i risultati.
Ciao
leo9999

Messaggio da leo9999 »

Giulio G. ha scritto:
leo9999 ha scritto:Salve a tutti,
Grazie in anticipo
E' un giallo intenso, come ha detto GFS. Non vedo bene la coda, ma è più facile che sia sporca.
Mi sembra che la gabbia sia piccola.
Grazie,provero' a verificare se si tratta di sporco.
La gabbia non è molto piccola,comunque è quella per la quarantena ,poi verrà spostato in una da cova.
GFS

Messaggio da GFS »

Approfitto per una domanda OT, potrebbe essere doppia perchè l'ho appena scritta ma non è stata pubblicato il post.
La quarantena è sempre necessaria, io non l'ho mai rispettata ma, in effetti, quest'anno ho perso parecchi soggetti ... forse avrei dovuto rispettarla.
Qual è la vostra opinione?
Grazie
G.
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Io non faccio la quarantena nel vero significato del termine, ma una ventina di giorni di isolamento si per vedere se il soggetto è in buona salute o meno.
Luca C.
GFS

Messaggio da GFS »

beh, ma in questo modo si può soltanto notare se è in forma o meno, però se ha qualche "malattia" o banali acari sarebbe comunque difficile accorgersene, o sbaglio?
a settembre devo inserire più elementi di quelli che ho ora (inserirò una coppia di Timbrado ed una F per il mosaico M) e mi piacerebbe non commettere errori.
grazie
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Ti assicuro che lo scorso anno ho commesso l'errore di introdurre una canarina in allevamento senza fare la quarantena,dopo 3 giorni ho notato che aveva gli acari e ho dovuto disinfestare tutto.
Luca C.
Rispondi