Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti mi servirebbe proprio un vostro parere, espongo qui il mio quesito come da titolo possiedo un canarino giallo intenso ali e coda bianche; e 2 timbrado spagnolo, la mia domanda è questa il giallo intenso ali bianche è già in muta avanzata. e nonostante la muta canta come un ossesso di quando in quando e anche bene mentre invece i due timbrado nemmeno una piuma eccezzion fatta per qualche piuma della coda da parte di uno dei due mi chiedo a questo punto se non effettueranno quest'anno la muta? sono inanellati entrambi del 2013 cantano ancora benissimo pure quando piove e però mi resta il dubbio che quest'anno la muta la vedano passare fiori in cartolina, o se per loro la muta essendo di razza diversa la effettueranno più avanti? mi potete dare qualche dritta ah dimenticavo di scrivere dove li tengo sono fuori all'esterno a luce naturale come natura comanda potete aiutarmi a rispondere a questa mia domanda se quest'anno faranno la muta? grazie a tutti in anticipo a chi mi risponderà e mi aiuterà a capire il perché ad oggi non hanno ancora iniziato la muta ciao e grazie Babi
Baby
Tenta perchè se non hai mai tentato non hai mai vissuto
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
anch'io ho qualche timbrado che uso come balia e in effetti sono piu indietro con la muta rispetto agli altri di colore,forse è una razza tardiva ,ma se stanno a luce naturale la devono fare prima o poi
grazie Pier per la pronta risposta ecco veramente sembra anche a me molto strano ma anche l'altro canarino è strano che essendo in muta canta forse è un po' più abbacchiato rispetto agli altri 2 spagnoli ma è anche strano che canti no? bah lascerò passare il tempo e vedrò grazie oh visto che ci sono chiedo a te che anche tu hai dei timbrado mi capita sempre più spesso di vedere i miei 2 che "lavano" i semi nel beverino perché? non riesco a trovare una posizione che non facciano questo loro strano comportamento mangiano il normale misto di semi acquistato in uccelleria recentemente e noto con piacere che di quando in quando con i semi nel becco li immergono nel beverino x poi mangiarli che siano troppo duri x loro e adottino questo stratagemma x ammorbidire i semi altrimenti non mi spiegherei proprio questo loro bizzarro comportamento risultato? che ogni giorno devo cambiargli l'acqua perché è innanzitutto maleodorante visti i semi sepolti all'interno del beverino stesso (l'acqua gliela cambio ovviamente ogni giorno né più né meno) anche se non facevano questo comportamento tu forse mi potresti dare delle delucidazioni circa il loro "lavare i semi" alle volte li scambio per orsetti lavatori che lavano il cibo prima di cibarsene aspetto tue notizie e suggerimenti grazie ciao Babi Risp
Baby
è solo un bruttissimo vizio ,ce l'hanno anche i ciuffolotti che quando usavo i normali beverini a sifone me li riempivano di schifezze dopo 5 minuti che cambiavo l'acqua ,ora con i beverini a goccia ho risolto il problema
ciao Pier lorenzo come ti trovi con i beverini a goccia?
potresti indicarmene uno oppure mettere una foto?
l'acqua e' un incubo per me,la cambio ogni giorno e lavo i beverini ogni settimana con candeggina
allungata in acqua per paura di batteri
forse con i beverini a goccia potrei styare piu tranquillo?
che mi dici?
Beverino a goccia? mai sentito nominare dove potrei reperirlo? al negozio di animaliove sono solita recarmi non credo che ce l'abbiano il prezzo sapresti dirmi se e quanto ipoteticamente potrei trovarlo? sarebbe una soluzione nonchè una liberazione per me gli altri 1 canarino e un diamantino non sporcan il beverino ma i 2 tremendi timbrado sì andrà a finire che prosciugherò il pozzo di casa mia se vado avanti così aspetto tue notizie grazie che mi hai risposto sei gentile aspetto tue delucidazioni circa il prezzo del beverino a goccia e dove reperirlo rsip Babi
Baby
non so dove puoi reperirlo,devi rivolgerti a un negozio specializzato in ornitologia oppure li trovi anche in rete,il prezzo è irrisorio ,costano piu o meno come gli altri.Adesso ci sono in commercio anche i beverini senza pallina all'interno ,in pratica sfruttano il vuoto che si crea nel tubo di erogazione con la pressione dell'acqua,e i canarini infilando il becco nel tubicino provocano l'uscita della goccia,quelli precedenti avevano una pallina in acciaio che spesso si bloccava e rischiavano di morire di sete,con questi non c'è problema.L'acqua però va cambiata lo stesso giornalmente ,ma almeno resta pulita x 24 ore.
grazie proverò a guardarmmi un pò in giro ora ho provato a spostare il beverino a entrambi i timbrado l'ho spostato in modo da far sì che riescan a bere ma nona lavare come due orsetti lavatori i semi ma ecco veramente allora non era perchè per loro i semi fossero effettivamente troppo duri ma è un loro vizio fetenti grazie per le informazioni 6 sei stato gentile grazie di tutto ma ti volevo chiedere un canarino che sta effettuando la muta non è strano che canti? non tutto il giorno come gli altri due e il diamantino che ho ma di tanto in tanto si cimenta anche lui non ti pare strano? l'anno sorso ne avevamo uno che poi è morto di vecchiaia lui stava sul posatoio perdeva molte piume ma di cantare non se n'è parlava forse perchè era già un pò più vecchio di quello che attualmente è in muta mi potresti rispondere gentilemnte se non è strano che un canarino canti mentre è in muta? ovaria da soggetto a soggetto? Risp grazie ancora di tutto risp Babi
Baby
ti sei risposta da sola:varia da soggetto a soggetto.In genere i maschi che cantano in muta sono in ottima salute e hanno molto testosterone in corpo(l'ormone responsabile del canto nei maschi),che normalmente in muta cala a livelli molto bassi,ecco xchè non cantano.ma alcuni ne hanno di piu e continuano il canto .
Quindi si può ipotizzare che il mio canarino goda di ottima salute per cantare nonostante stia effettuando la muta eh eh eh se tratti con affetto e amore gli animali (nel mio caso il mio canarino) si nota subito che sia in forma grazie Pier mi hai aiutato a capire di più il perchè cantasse nonostante la muta in corso gli altri due per adesso niente anocra ah una domanda può darsi che quest'anno non effettuino la muta avendola fatta quando erano in crescita? mi spiego (da pullo ad adulto) l'unica spiegazione che mi viene in mente è quella può darsi? o probabimlnte la effettueranno anche loro più avanti? non resta altro da fare che aspettare che il tempo passi può darsi x la muta dei timbrado che sia andata come ti ho scritto poc'anzi? o è solo una mia supposizione e la faranno + avanti? risp grazie Babi
Baby
I timbrado sono inanellati del 2013 non so che mese però sò che sono del 2013 perchè il colore dell'anellino è NERO e sullo stesso c'è scritto FOI '13 quindi non mi posso sbagliare anche perchè avevo un'altro canarino che mi è morto era inanellato del 2013 non presentano assolutamente scagli sulle zampine le unghie sono corte quindi in sostanza sono soggetti giovani non saprei altrimenti come fare a sapere se quest'anno effettueranno la muta del piumaggio s'intende la soluzione che mi è venuta in mente è stata quella che ti hogià scritto nel precedente messaggio la muta della crescita da pullo ad adulto altrimenti bisognerà aspettare e vedere se prima dell'imminente autunno effettueranno la muta autunno-inverno può essere che se sono del 2013 abbiano già effettuato la muta? però sarebbe oltremodo strano che non faccaino la muta ti ho scritto l'anno dimmi cosa ne pensi grazie risp Babi
Baby
Ecco veramente mi sembrava strano indi x cui non mi resta altro da fare che aspettare grazie per le pronte risposte nonché delle delucidazioni a presto grazie di tutto Babi
Baby