Nuova casa

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
RollyZ

Nuova casa

Messaggio da RollyZ »

Avendo ceduto dei parrocchetti mi si è liberata una voliera e ci volevo mettere i nuovi canarini,i nuovi verdoni,i nuovi cardellini,i nuovi verzellini,i nuovi lucherini e una coppia di messicani.
Però il fondo è naturale ed avendo letto che alcune specie sono delicate chiedo a voi esperti se posso farli svernare o meglio se li tengo in gabbie e la voliera la uso per altro.
Era per aver meno gabbie da seguire e far prima.
Vi metto 3 foto del fondo voliera.GRAZIE
IMG_0754.JPG
IMG_0755.JPG
IMG_0756.JPG

“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Tito80

Re: Nuova casa

Messaggio da Tito80 »

Ciao,da premettere che non amo in modo particolare la voliera,quindi la sconsiglierei a priori,ma questo è un mio parere,per il resto non saprei dirti per il fondo,ma saprai meglio di me che gli indigeni,gli spinus etc,hanno l'intestino debole,e non so quanto potrebbe influire questo fattore,ma aspetta anche pareri da altri con più esperienze in merito,eppoi decidi :wink: ,saluti.
Con calma e pazienza tutto si ottiene,non disperare mai!
R.N.A. 04VU
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

con il fondo in terreno naturale c'è un concreto pericolo di coccidiosi soprattutto nei mesi autunnali e primaverili piu piovosi ,xchè l'umidità favorisce la proliferazione di questa malattia mortale x cardellini e altri indigeni.forse ti conviene metterli in gabbie con griglia sul fondo e la voliera tienila x i canarini piu rustici.
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

ok aggiungo altre gabbie,grazie a tutti.Verdoni e cardellini possono stare insieme in questo periodo? E verzellini coi lucherini?
In voliera ci metto qualche altro pappagallo.
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
pier lorenzo orione

possono stare tutti assieme a condizione di non sovraffollare le gabbie e mettere un buon n° di posatoi e mangiatoie x non creare stress ,che abbassando le difese immunitarie predispone i soggetti ad ammalarsi.
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

Si uso gabbie da 120 ci andrebbero 2 coppie di verdoni e 2 di cardellini nostrani in una,e in un altra 2 coppie e 2 coppie di lucherini e verzellini.Penso vada bene.Grazie Pier.
pier lorenzo orione

i cardellini ,essendo i piu delicati andrebbero alloggiati da soli o al max con i verzellini,anche questi delicati ,mentre i piu rustici verdoni possono stare con i lucherini.
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

Pier,ho messo i verzellini coi cardellini,son stato poco ad osservarli ci torno più tardi ma mi sono sembrati molto aggressivi sti verzellini....speriamo bene.
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

Ho sbagliato specie ........... avevo confuso i verzellini coi lucherini.Ho messo tutto a posto,i lucherino sono quelli con il nero sopra la testa,e sono scatenati arrabbiati [smilie=Drogar-Scared(LBG).gif]
pier lorenzo orione

che strano di solito i lucherini sono tranquilli e pacifici,forse devono un pò conoscersi tra loro e stabilire una gerarchia
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

Ma non si calmano mai? Sbatteranno sempre contro le sbarre ogni volta che mi avvicino,che gli metto il mangime e pulisco le gabbie?La vedo dura farli riprodurre se restano cosi. :(
pier lorenzo orione

i lucherini è strano che sbattano ,sono tra gli indigeni piu tranquilli,assieme al ciuffolotto.gli altri è piu normale ,col tempo si calmeranno anche loro restando però sempre un pò piu nervosi.sono tutti nati in cattività?
scorpio90

Messaggio da scorpio90 »

Scusa la mia curiosità, ma quanto è grande questa voliera, dalle foto sembra molto grande, anche piacerebbe averla una , anche se so che per la selezione non è il massimo.
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

pier lorenzo orione ha scritto:i lucherini è strano che sbattano ,sono tra gli indigeni piu tranquilli,assieme al ciuffolotto.gli altri è piu normale ,col tempo si calmeranno anche loro restando però sempre un pò piu nervosi.sono tutti nati in cattività?
Si tutti nati in cattività,non prendo niente senza anello ! ! !
Ma sono nati in quelle voliere da giardino esagonali del diametro di 3 metri ma divise a 4 strati da 50 centimetri.
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

Scorpio90 la voliera è 4 metri per 5,ma è cosi grande perchè io allevo pappagalli e ci metto i giovani a svernare ed irrobustirsi.
Ma sono voliere fatte da me senza fondo,non vanno bene per uccellini delicati.Per la selezione allevo in voliere più piccole.Ma i canarini meglio allevarli in gabbia,anche perchè leggo che vengono punti da zanzare,morsi dai topi,attaccati dai rapaci ecc. ed in voliera sono sicuramente più esposti a questi pericoli.
pier lorenzo orione

tutto corretto ,aggiungo che gli indigeni possono anche stare all'esterno xchè molto meno sensibili alle punture di zanzara rispetto ai canarini,ma hanno sempre bisogno di griglia sul fondo x prevenzione coccidiosi
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Qualche anno fa tenevo un cardellino insieme a 3 verdoni, si faceva ben rispettare :)
R.N.A.: 84TL
Rispondi