Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
sono nuova e scrivo da Cagliari.
Spero possiate aiutarmi perché non so come agire e temo la mia canarina stia molto male.
Vi descrivo l'accaduto: possiedo in tutto 6 canarini, 4 maschi e 2 femmine. Vivono insieme in una grande gabbia, che potremmo definire una piccola voliera. Ultimamente abbiamo registrato temperature elevate (35-23 gradi in media), pertanto lascio ancora la gabbia in veranda anche la notte, protetta da un giornale sulla cima. Talvolta anche nei lati, se c'è vento.
Tutti i canarini sono vivaci, fornisco un'alimentazione varia e fornisco quotidianamente o quasi la vaschetta per il bagno.
Un canarino ha manifestato dei lumps, di recente, che devo trattare, e pensavo di farlo con una applicazione di tintura di iodio. Cosa ne pensate? Ad ogni modo lui per ora sta discretamente. Cio' che invece mi ha preoccupata la settimana scorsa è stata Neev, la femmina di cui vorrei parlare. Ha circa 5 anni, è sempre stata giocherellona ma con un carattere gentile e tranquillo nei confronti degli altri canarini. Qualche volta ha sofferto più degli altri per la saltuaria presenza di acari (nella mia zona vi sono piccioni, cornacchie, passeri, gabbiani..). La gabbia è protetta dalla vista delle cornacchie.
Insomma trovai la canarina sul fondo, apatica, gonfia, così la sistemai prontamente in un'altra gabbia che posizionai in camera mia al riparo da spifferi e dalle marachelle degli altri canarini. Ho fornito, nei vari gg, rucola (poca), pastoncino, cereali tipo special k, tritati con aggiunta di ferro, vitamine b e acido folico (li avevo io per colazione), riso in bianco e mela bagnata nel limone. Ho anche messo qualche goccia di limone nel beverino ogni tanto. Ho fatto questo per circa 5 gg, la canarina si è ripresa velocemente , e non solo: canticchiava pure come fanno le femmine molto felici. Postura eretta e vispa. Ho fornito la vaschetta ogni tanto quando faceva molto caldo e lei stava molto volentieri al sole (lascio sempre l'ombra disponibile). La canarina sembrava inizialmente bere molto e fare molta pipì (la parte liquida trasparente era tanta). Ma in pochi gg si era comunque ripresa alla grande, tanto che, dopo averla lasciata per sicurezza ulteriori 2 gg nella gabbietta, ieri ho pensato fosse positivo infine riportarla tra gli altri e lasciarle mangiare anche altro cibo (uva, lattuga, radicchio..) visto il caldo.
Stamattina presto ho però visto che era sul fondo, così ho pensato di riporla subito nella gabbietta e nella mia stanza, ma da subito ho notato che sta molto peggio della scorsa volta: tiene gli occhi chiusi, presenta sintomi neurologici (ad es. non reagisce se la chiamo o si volta dalla parte sbagliata) e si fa carezzare senza scostarsi, muove giusto il capo a scatti come se non capisse cosa accada. Temo non ci sia molto da fare perché non apre gli occhi, non è in posizione gonfia da sonno, è in piedi immobile (tuttora) con gli occhi chiusi e non beve né mangia, né ovviamente espelle da stamattina. Cosa posso fare? come potrei prevenire? gli altri stanno tutti bene.
Spero possiate aiutarmi oggi stesso.
P.S.Non la porto dal vet perché non ci sono specialisti in esotici in zona, provai altre volte per altre necessità ma i vet generici non sapevano come aiutarmi o non riscontravano nulla. Inoltre non la vorrei stressare, oggi c'è vento e sta pure tuonando...
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
ovviamente la piccolina non ce l'ha fatta; sono stata molto triste perché non capisco le cause del malessere, ed era molto giovane. Stava nell'angolo della gabbia sempre rivolta verso di me, come per chiedere aiuto
magari potreste darmi un parere sui lumps dell'altro canarino?