Comportamento del merlo

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Sil86

Comportamento del merlo

Messaggio da Sil86 »

Ciao a tutti! Avrei bisogno di alcune info da chi ha avuto esperienze simili o conosce la specie... 4 mesi fa ho trovato un piccolo di merlo nel mio giardino, ci stava giocando il gatto! Mio nonno è riuscito a prenderlo ed io l'ho portato a casa con me con l'idea di tenerlo giusto il tempo di farlo diventare autonomo per poi liberarlo in natura, l'ho allevato e ci siamo affezionati un pò tutti in famiglia tanto che la liberazione per una cosa o per l'altra è sempre stata rimandata, per noi era il piccolino di casa e non ci è mai sembrato abbastanza "pronto" per la vita fuori... Lui in casa stava libero, ci seguiva ovunque, in bagno o in cucina... sempre dietro come un cagnolino! La mattina veniva a svegliarmi a letto perchè poi sapeva di fare colazione con me, se non mi alzavo mi tirava i capelli o si divertiva a portami via le ciabatte! Non amava tanto essere toccato, il contatto lo doveva cercare lui mettendosi su una spalla o su una gamba, io fin da piccolo l'ho abituato ad un fischio che ho sempre utilizzato come richiamo, al mio fischiettare lui prima rispondeva e poi arrivava da me come un fulmine, non importa dove fosse!
Scusate se mi sto dilungando, ma il dispiacere che provo in questo momento è enorme... A volte ho provato a lasciarlo libero in terrazza, per abituarlo all'ambiente esterno, lui se ne stava li e poi rientrava da solo dalla finestra, è capitata una volta che il cane l'ha spaventato ed è volato su un albero, è rimasto fuori una notte ed un giorno, ma comunque rispondeva sempre quando lo chiamavo e riuscivo a dargli da mangiare finchè si è fatto riprendere ed è tornato a casa con me.
Una settimana fa però, l'ho lasciato come sempre libero in casa, io sono uscita a far delle spese e quando sono tornata era sparito! Ho dimenticato in mansarda una finestra appena appena aperta, una fessurina, credo sia fuggito da li... Aveva 4 mesi ormai, era un giovincello ed aveva iniziato a fare una muta parziale, spesso cantava come un'ugola come se sentisse qualcuno fuori, forse i suoi simili, non lo so...Fatto sta che Ho provato subito a chiamarlo, l'ho cercato come una disperata... Niente... Non risponde ai richiami e non si fa vedere! Ormai è una settimana che lo chiamo in continuazione...Ma di lui neanche l'ombra! Ci sono un sacco di merli qui e mi sembra sempre di sentire qualcuno che canta come lui ma credo sia solo una mia illusione...Quello che mi chiedo è: Può già dal giorno stesso nel quale se ne è andato non rispondere più ai richiami? Si è già dimenticato di noi? A me sembra strano, ho paura che sia morto, mi sembra impossibile non risponda, l ha sempre fatto in casa, non so poi se fuori sia diverso... Non si fa neanche vedere sto davvero perdendo le speranze, qualcuno sa aiutarmi? Grazie mille

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Rispondi