Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Ciao a tutti!! che piacere essermi iscritto a questo forum!! Innanzitutto vorrei sapere se questo è un pullo di verdone come credo. L'ho trovato una settimana fa, e l'ho nutrito con pastone giallo per canarini e semi per canarini macinati con acqua, erano le uniche ocose che avevo, visto che gradiva e ho continuato così. Mi sono accorto però che sta perdendo un po di piume specialmente nella zona del collo come mi posso comportare?? Devo rivisitare l'alimentazione??
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Vai nella sezione "guida e fotografia x il byrdw....."
Nel 1 °post scritto da "Dario" al paragrafo scritto in bleu, dovresti trovare le indicazioni x inserire le foto.
Se perde piume suppongo gli manchi il supporto delle proteine, se puoi procurati il pastone da imbecco per granivori, altrimenti come già consigliato riduci a purea piselli scongelati e il rosso dell'uovo.
grazie mille! oggi gli ho dato purea di fave bollita (favetta) e gli è piaciuta, da domani inizio con i piselli e uova, il pastoncino da imbecco non l'ho trovato. Ho paura siano acari, speriamo bene perchè sembra sia addomesticato alla grande!!
secondo me è malato vedendo le piume sporche e "bagnate",può aver preso un fungo tipo la tigna magari da semi mal conservati o amuffiti. Ma come dici tu potrebbero essere anche acari.
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
Io presumo siano sporche di cibo. L'occhietto è bello aperto e lucido. Ha bisogno di proteine, e il pastone di cui non si conosce la composizione, a prescinder, non basta.
Grazie a tutti, comunque si ho iniziato con i piselli e sembra gradirli. Gli ho dato anche una goccia di ivomec per via topica, ma sembra che la perdita di piume continua..che altro potrei fare?? da me veterinari aviari non ce ne sono!!! Ho paura di perderlo perchè è tenerissimo..comunque continua ad essere vispo!!
Buongiorno, ormai è in ottima salute, per quanto riguarda il piumaggio lentamente stanno nascendo le nuove piume. Ho scoperto che preferisce (riuscendo a rompere perfettamente) semi di girasole, di cartamo e di melone.. Adesso vorrei capire quale uccello mi conviene affiancare. Ha circa 4 mesi ed è una femmina.
Quindi hai intenzione di tenertelo te ?? se è così sbagli perché è vietato dalla legge .. Il verdone è fauna selvatica protetta e potrebbero farti una multa salatissima per detenzione di fauna selvatica protetta appunto poi pure perché non è giusto e per niente bello togliere la libertà a uno di questi animali sopratutto quando nemmeno doveva essere preso !! Infatti se saltellava e stava bene dovevi lasciarlo li alle cure parentali .. Quasi tutti gli uccelli fanno lo svezzamento a terra quindi è normale che siano a terra senza ancora saper volare la cosa migliore è portarlo alla lipu .. Loro hanno tantissimi altri uccelli della sua specie così non si abituerà all'uomo e potrà essere liberato .. ciao e buona fortuna !
Ciao, melodychan la procedura che dici la conosco benissimo, infatti mi è già capitato di trovare altri animali in campagna (civette, falchi, volpi, corvi, ecc) piccoli o feriti e ho fatto quello che dici. In questo caso però il piccoletto l'ho trovato in piena estate al centro di una via trafficatissima, se l'avessi lasciato li sarebbe morto dopo due secondi, di portarlo alla Lipu non ci ho più pensato perché sinceramente appena l'ho preso ha subito aperto il becco, appena portato ha iniziato a dargli da mangiare e bere con una siringa, si è subito addomesticato, adesso sta benissimo e sinceramente no credo proprio voglia andare via, poi mi sono così affezionato. Piuttosto ci sarebbe un modo per ottenere un permesso che mi autorizzi a detenerlo legalmente?? Un ultima domanda è vero che i verdoni diventano fecondi dopo tre anni??
cola ha scritto:Ciao, melodychan la procedura che dici la conosco benissimo, infatti mi è già capitato di trovare altri animali in campagna (civette, falchi, volpi, corvi, ecc) piccoli o feriti e ho fatto quello che dici. In questo caso però il piccoletto l'ho trovato in piena estate al centro di una via trafficatissima, se l'avessi lasciato li sarebbe morto dopo due secondi, di portarlo alla Lipu non ci ho più pensato perché sinceramente appena l'ho preso ha subito aperto il becco, appena portato ha iniziato a dargli da mangiare e bere con una siringa, si è subito addomesticato, adesso sta benissimo e sinceramente no credo proprio voglia andare via, poi mi sono così affezionato. Piuttosto ci sarebbe un modo per ottenere un permesso che mi autorizzi a detenerlo legalmente?? Un ultima domanda è vero che i verdoni diventano fecondi dopo tre anni??
Al tempo ho avuto un problema simile, ma era per soggetti nati in cattività ma senza anello. Mi han semplicemente un via libera verbale (nulla quindi) e di documentare il tutto. Se vuoi provare chiama la forestale, probabilmente passeranno a prenderlo.
I verdoni si riproducono normalmente l'anno successivo alla nascita, raggiungono la maturità dopo 9-10 mesi. Dove hai letto che sono fecondi dopo tre anni? Mi sembra la scusa per vendere soggetti "vecchi".
No guarda non c'è un modo per detenerlo legalmente ... Comunque ti consiglio di chiamare lo stesso la lipu tieni il numero
06 3201912 così almeno ti diranno l'alimentazione giusta e cosa potresti fare poi non so chiedi a loro che loro sapranno darti le migliori informazioni tanto la chiamata non costa nulla
Poi scusa se te lo dico .. Ma ho visto le foto e non è che stia tanto bene ... Comunque chiama la lipu e possibilmente portarlo da loro 1 perché è illegale ma sia per il bene dell'animale stesso ciao e buona fortuna
Salve a tutti, lei è la verdona famosa. Ormai gode di ottima salute, è calmissima in gabbia e del tutto addomesticata fuori. Ha quasi finito la muta. Sono indeciso se metterle un compagno o meno. Voi cosa mi consigliate??
Il punto non è questo ma il fatto di fare la cosa migliore per il verdone .. È questo che stai facendo non è la cosa migliore per lui .. fidati è molto meglio portarlo ora in un centro lipu invece che aspettare che stia male e quindi sarai obbligato a portarlo o peggio ancora che vengano a sequestrartelo a forza per portartelo via ..
MelodyChan hai ragione, ma se lo porti in un centro LIPU lo faranno volare e sarà destinato a morire visto che è abituato a vivere in cattività.
P.S:Da premettere che sono assolutamente(spero come in molti) contro il bracconaggio e cose simili!
No guarda io so bene come funzionano i centro lipu loro hanno tanti animali che sono stati tenuti da persone in casa e ovviamente non li liberano !! Io lo dico perché non vorrei che alla fine tenendolo così gli facciano una multa e glielo tolgano a forza che ci soffrirebbe solo di più !!