Aggiungere una canarina!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
sarita91
Messaggi: 17
Iscritto il: 8 dicembre 2014, 10:30

Aggiungere una canarina!

Messaggio da sarita91 »

Salve a tutti [smilie=041.gif]
sono nuova del forum, vi scrivo per avere un consiglio su un canarino. Ho preso un canarino maschio a fine agosto di quest'anno e adesso sarei intenzionata ad affiancarli una femmina, però ho paura che non vadano d'accordo. esiste un periodo giusto per aggiungere una canarina? avete qualche consiglio da darmi per fargli andare d'accordo?
grazie mille!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Barby69
Messaggi: 570
Iscritto il: 6 agosto 2013, 13:36

Re: Aggiungere una canarina!

Messaggio da Barby69 »

Ciao e benvenuta! :D
Questo è sicuramente il periodo giusto, passeranno l'inverno insieme, impareranno a conoscersi e, in primavera si riprodurranno!
L'importante è che la canarina sia effettivamente una femmina..... quindi attenzione: solo i maschi cantano (il tuo canta vero?).
Non so che gabbia hai, ma deve essere lunga almeno una 60 ina di cm. Per prudenza metti tutto doppio: mangiatoie, beverini ecc.... altra cosa importate è che siano alloggiati in una situazione di fotoperiodo naturale ..... altrimenti possono andare in falsa muta o riproduzione anticipata ..... con gran pericolo per la loro salute.
Poi non so di che colore è il tuo maschietto.... ma cerca di prendergli una compagna di colore compatibile (attenzione la sottoscritta non si intende di genetica, qui ci vorrebbe Giulio ehehe), per esempio se hai un m giallo intenso (color limone), puoi prendere una f giallo brinata (giallo chiaro chiaro per dirla in maniera estremamente semplice), da evitare sicuramente gli accoppiamenti tra un canarino scuro e uno chiaro: i piccoli vengono pezzati e, seppure a volte molto carini, hanno scarso valore commerciale e faresti fatica a darli via.....
Spero di averti aiutato almeno un pochino..... se hai altre domande noi siamo qui! :D
Un salutone.
Barbara
sarita91
Messaggi: 17
Iscritto il: 8 dicembre 2014, 10:30

Re: Aggiungere una canarina!

Messaggio da sarita91 »

grazie mille per la risposta! gentilissima! :D
il mio è sicuramente un maschio perchè canta molto! non è un canarino tutto giallo, sembra un passerotto con delle striature gialle e arancioni.
in passato, purtroppo, ho avuto un'esperienza negativa, in quanto la femmina (introdotta dopo) ha staccato gran parte delle piume del maschio (forse perchè erano di due colori diversi? lui giallo e lei verde)..e quindi ora ero un pò preoccupata nel prendere un altro canarino!
un ultima cosa, il bagnetto in inverno si può fare?

grazie mille :D
Avatar utente
Wezghena
Messaggi: 89
Iscritto il: 5 gennaio 2014, 15:49

Re: Aggiungere una canarina!

Messaggio da Wezghena »

Ciao Sarita ti rispondo per il bagnetto, si si lo puoi mettere tranquillamente basta che i canarini non siano esposti alla contraria io stessa glielo metto a giorni alterni poi si regolano loro se farlo o meno (io ho tre canarini maschi e 2 diamantini) che tipo di bagnetto usi? io uso quello estern acquistat presso l'uccelleria [smilie=041.gif]
Quindi va bene anche l'inverno loro amano lavarsi ed essere puliti :D è tutto.
ciao a presto Babi
Baby

Tenta perchè se non hai mai tentato non hai mai vissuto
Barby69
Messaggi: 570
Iscritto il: 6 agosto 2013, 13:36

Re: Aggiungere una canarina!

Messaggio da Barby69 »

Ciao Sarita, il bagnetto lo puoi mettere in inverno tranquillamente - anche tutti i giorni - loro sanno se farlo o no, l'importante è metterlo di mattina o di primissimo pomeriggio cosicchè quando arriva la notte siano belli asciutti. Attenzione alle correnti d'aria quando sono bagnati! (e anche quando sono asciutti, il canarino le teme molto più del freddo)
Riguardo il colore del piumaggio.... i canarini non ci fanno assolutamente caso... se il tuo m. e f. litigavano può essere che semplicemente non si piacevano.... anche loro hanno le antipatie proprio come noi!
Poi magari può dipendere anche dalla "grandezza" della gabbia.... se troppo piccola possono sentire di avere poco spazio vitale e reagire accapigliandosi.
Un salutone.
Barbara
Rispondi