Ciao e benvenuta!
Questo è sicuramente il periodo giusto, passeranno l'inverno insieme, impareranno a conoscersi e, in primavera si riprodurranno!
L'importante è che la canarina sia effettivamente una femmina..... quindi attenzione: solo i maschi cantano (il tuo canta vero?).
Non so che gabbia hai, ma deve essere lunga almeno una 60 ina di cm. Per prudenza metti tutto doppio: mangiatoie, beverini ecc.... altra cosa importate è che siano alloggiati in una situazione di fotoperiodo naturale ..... altrimenti possono andare in falsa muta o riproduzione anticipata ..... con gran pericolo per la loro salute.
Poi non so di che colore è il tuo maschietto.... ma cerca di prendergli una compagna di colore compatibile (attenzione la sottoscritta non si intende di genetica, qui ci vorrebbe Giulio ehehe), per esempio se hai un m giallo intenso (color limone), puoi prendere una f giallo brinata (giallo chiaro chiaro per dirla in maniera estremamente semplice), da evitare sicuramente gli accoppiamenti tra un canarino scuro e uno chiaro: i piccoli vengono pezzati e, seppure a volte molto carini, hanno scarso valore commerciale e faresti fatica a darli via.....
Spero di averti aiutato almeno un pochino..... se hai altre domande noi siamo qui!
Un salutone.
Barbara