Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buonasera, avevo pensato di mettere una luce artificiale ai miei canarini, posso comprare una luce qualsiasi e metterla ? con un timer che quando lo devo far spegnere le luci ??
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
per luce artificiale ti serve apposito apparecchietto alba e tramonto se metti un semplice timer quando i vanarini saranno in cova il rischio e che la canarina sta mangiando si spengono le luci di colpo e la canarina non riesce a vedere come andare denyro il nido risultato uova scovate.mentre con alba e tramonto la luce andando via piano piano la canarina capisce che sta facendo buio e si accovaccia in tempo
Niente luci qualsiasi, si possono usare : i neon e/o le lampadine a basso consumo o i led oppure le lampade a led.
Le lampadine a filamento si devono usare solo con l'apparecchio alba tramonto per fare l'accensione e lo spegnimento.
Non voglio contraddire Nino ma l'impianto luci si può fare anche con i timer, ne servono almeno due, meglio se tre, con i dovuti accorgimenti rispetto al programmatore alba tramonto.
Le fonti luminose devono sempre essere doppie per evitare tragiche conseguenze date da un improvviso guasto della lampadina.
Giulio G. ha scritto:Niente luci qualsiasi, si possono usare : i neon e/o le lampadine a basso consumo o i led oppure le lampade a led.
Le lampadine a filamento si devono usare solo con l'apparecchio alba tramonto per fare l'accensione e lo spegnimento.
Non voglio contraddire Nino ma l'impianto luci si può fare anche con i timer, ne servono almeno due, meglio se tre, con i dovuti accorgimenti rispetto al programmatore alba tramonto.
Le fonti luminose devono sempre essere doppie per evitare tragiche conseguenze date da un improvviso guasto della lampadina.
vedi ??????mi son perso qualcosa anche in questo.mi spieghi come fai ad abbassare gradualmente la luce con un semplice timer che te la stacca di colpo????io credo si possa fare solo con alba e tramonto.tranne mettere un secondo timer con luce piccolissima tipomezza candela che si spegne 10-15minuti dopo delle luci in modo che la canarina in penombra possa andare al nido.perche se cosi non fosse spiegami come si fa.
Nino, ci sono diverse persone che usano i timer, visto il loro basso costo, con 15/20 e. ne comperi tre.
Mio figlio ha allevato per tre anni con i timer, senza problemi.
Come dici tu, bisogna usare lampadine con pochi watt per il tramonto, ma se usi tre timer fai ancora meglio, basta far accendere le lampadine piccole prima dello spegnimento delle lampadine più potenti.
Se uso un solo neon e un solo timer mi potete spiegare come funziona !!! non avendo un lavoro non vorrei superare un budget di 20 euro ma con pochi soldi voglio garantire il massimo ai miei canarini grazie !!!
Anche da me il posto era poco luminoso ma dato che allevo all'interno ho dovuto inserire alba tramonto ora li ho ha un paio di settimane ho inserito i nidi ma ancora nessun nido formato mi sa che ci vuole febbraio voi che dite?
e dobbiamo dire grazie a loro se siamo felice allevare e curare i nostri pennuti e la cosa più bella che possiamo fare
gaspare ha scritto:Anche da me il posto era poco luminoso ma dato che allevo all'interno ho dovuto inserire alba tramonto ora li ho ha un paio di settimane ho inserito i nidi ma ancora nessun nido formato mi sa che ci vuole febbraio voi che dite?
gaspare dico secondo il mio modesto parere che a volte la fretta e cattiva consigliera .ti spiego.....allevando a luce naturale devi aspettare marzo per accoppiarli.hai fortunatamente le canarine ancora non in estro e metti i nidi??????siamo ancora a meta dicembre che bisogno senti di stimolarle alla riproduzione con i nidi????magari avessi io tale fortuna che non ho in quanto di fronte a casa mia ci sono i lampioni della chiesa e le canarine si mettono in estro ma......io sempremarzo aspettero e se qualcuna fa le uova che le faccia pure ma senza nido in quanto non abbiamo ancora ore di luce sufficienti per l allevamento dei pulli fermorestando che anche i maschi che sembrano pronti e ripeto sembrano posso farci avere uova vuote.ti consiglierei di togliere i nidi e stimolarli solo i primi di marzo.questo e il mio consiglio da amico poi ognuno fa come crede opportuno
gaspare ha scritto:Salve nino forse non hai letto bene ma io ho le luce artificiali e da me le mie coppie hanno gia 14ore di luce per questo ho inserito i nidi
capisco.... allora e un discorso diverso fai allora una cura stimolante tipo....una settimana di vit E.scusami per non aver letto che allevi a luce artificiale.
Giulio G. ha scritto:Nino, ci sono diverse persone che usano i timer, visto il loro basso costo, con 15/20 e. ne comperi tre.
Mio figlio ha allevato per tre anni con i timer, senza problemi.
Come dici tu, bisogna usare lampadine con pochi watt per il tramonto, ma se usi tre timer fai ancora meglio, basta far accendere le lampadine piccole prima dello spegnimento delle lampadine più potenti.
pur non avendo mai attuato questa pratica dunque non la sconosco come vedi ci sono arrivato con la logica...solo quello xhe ho spiegato e che tu hai confermato poteva essere il sistema
Tranquillo nino devo dirti grazie per ogni consiglio che mi dai sempre disponibile grazie ancora anche gli altri del forum sempre disponibile in tutte le sezioni che dire questo e il miglior forum su volatili comunque ritonando a noi visto che ancora 10giorni non hanno fatto il nido le mie coppie faccio una alimentazione di vitamina e (broccoletti) e va bene un po di miele nel beverino?
e dobbiamo dire grazie a loro se siamo felice allevare e curare i nostri pennuti e la cosa più bella che possiamo fare
vit E o broccoletti non entrambi....non si esagera con la vit E....si rischia di intossicarli un pochino e poi per curarli ci vuole la vitB che li riporta un po indietro.dunque dagli la vit E ed evita i broccoletti o viceversa.
gaspare ha scritto:Salve nino forse non hai letto bene ma io ho le luce artificiali e da me le mie coppie hanno gia 14ore di luce per questo ho inserito i nidi
Come dice Massese, è molto strano che con 14 h. di luce le femmine non siano ancora in estro.
In quanto tempo sei arrivato a 14 h di luce ?
Quando allevavo in soffitta, entro il 10 di aprile avevo i piccoli, e per quella data ci sono 13 h. di luce.
le spiegazioni possobo essere solo due. la prima puo essere che e ancora da poco che ha messo 14 di luce e dunque staranno preparandosi per andare in estro.la seconda puo essere che i canarini siano nati in covate tipo ad agosto e siano ancora qualche mesetto piccolini.ma ce ancora un dubbio non e che hanno appena finito qualche falsamuta????non ci sono altre spiegazioni
Spiega meglio da quante ore sei partito e in quanto tempo,e'consigliabile non aumentare piu'di 5 minuti al giorno,non e'che sei andato troppo veloce?
Ti faccio un esempio,io gli ultimi di dicembre avevo 9 ore,ho aumentato di 4 minuti al giorno,il 28 febbraio avro 13 ore(piu'tramonto) e in teoria dovrebbero partire(forse anche prima)
Ultima modifica di massese il 18 gennaio 2015, 21:55, modificato 1 volta in totale.
Forse sono partito troppo veloce con le ore di luce comunque faccio una alimentazione di vitamina e in questa settimana la mia paura e che non avro pulli anche qst anno io ogni tanto parlo con gli allevatori del mio paese e quando gli dico che ho le coppie a 14 ore e ancora non hanno fatto niente loro mi rispondo che ancora presto devono passare na20 di giorni e gia qualche coppia iniziera con la riproduzione
massese ha scritto:Spiega meglio da quante ore sei partito e in quanto tempo,e'consigliabile non aumentare piu'di 5 minuti al giorno,non e'che sei andato troppo veloce?
Ti faccio un esempio,io gli ultimi di dicembre avevo 9 ore,ho aumentato di 4 minuti al giorno,il 28 febbraio avro 13 ore(piu'tramonto) e in teoria dovrebbero partire(forse anche prima)
Massese Anche se sono andato veloce quale sarà la causa non avro pulli? Non darmi qst brutta notizia
Gaspare è andato un po' svelto, ma non dovrebbe aver causato guai.
Alla fine del mese dovresti vedere i primi "movimenti" delle femmine.
Iniziare in febbraio è un azzardo, se non hai il riscaldamento.